Cima di Ravinella - Bocchetta dell'Usciolo

Publiziert von Max64 , 16. Juni 2013 um 14:36.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:15 Juni 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Omegna, arrivando da Gravellona Toce ,al semaforo del centro cittadino prendere a destra e dopo 1km circa superato un ponte imboccare la strada che sale a sinistra, è impossibile sbagliare dopo circa 19 km la strada unica che risale la valle Strona ci porta a Campello Monti.

Ultimo centro abitato della Valle Strona, l'antico villaggio di Campello Monti, conserva ancora oggi intatto il suo fascino di paese Walser.

Situato a 1.305 metri s.l.m., il paese è costituito da un agglomerato di case dai colori tenui dai caratteristici tetti in piode di alta qualità architettonica. Tra le altre bellezze architettoniche vi è la settecentesca Parrocchiale di San Giovanni Battista, tardo barocca, è ricca di arredi e paramenti preziosi, tra cui affreschi di Lorenzo Peracino.

A testimoniare le radici Walser del paese vi è la Walsergemeinschaft Kampel, l'Associazione Walser di Campello, che fin dal 1993 promuove iniziative culturali e ricerche atte a valorizzare e far conoscere Campello Monti nell'ambito della Valle Strona. Tra queste la serie di convegni denominata "Campello e i Walser", che si tiene il primo sabato di agosto, vede incontrarsi ogni anno numerosi studiosi e cultori di storia locale.

Immerso tra le verdi pendici della vallata e le alte cime delle montagne, il paese rappresenta anche un'ottima base di partenza per facili e suggestive escursioni: fra queste molto piacevoli sono quelle dirette ai laghi alpini di Capezzone e Ravinella e i sentieri che portano al Monte Capio e all'Altemberg.

È importante ricordare che Campello conobbe un importante sviluppo a partire dalla metà dell'Ottocento al 1946, grazie allo sfruttamento delle miniere di nichelio, che rimasero per anni le uniche presenti in Europa.

Arrivati a Campello Monti notiamo che forse la meteo ha sbagliato previsione visto le nuvole basse che coprono tutte le cime della Valstrona.
Lasciamo l'auto nel parcheggio all'ingresso del paese e ci incamminiamo verso il nucleo abitato, costeggiando il fiume che scorre impetuoso in basso alla nostra sinistra.
Subito alla nostra destra, notiamo una caratteristica torre.
E' questa l'aristocratica Villa Alice, detta anche Castello del Bordo, con la sua torre in stile fiorentino e cappella privata.
Importante figura per Campello, fu Bartolomeo Janetti, commerciante a Firenze, che non recise mai il legame con il paese natio, dove risiedette nella sua Villa Alice, costruita in un eccentrico stile neo-gotico nel 1888 in posizione dominante.
Viene ricordato come uno dei maggiori benefattori di Campello, per aver contribuito in larga misura alla realizzazione della strada da Omegna a Forno.
All'inizio del secolo fece anche decorare la chiesa e donò all'edificio un nuovo portale.
Proseguiamo verso il piccolo ponte, superato il quale passiamo di fonte al ristrutturato edificio della scuola elementare e quindi saliamo per la ripida scalinata che passa al fianco della chiesa.
Alla fine della scalinata si prende a sinistra su un comodo sentiero e dopo circa duecentometri arriviamo ad una palina segnaletica dove prendiamo a destra direzione bocchetta dell'Usciolo.
Sotto di noi ammiriamo dall'alto il villaggio Walser e poco dopo arriviamo all'alpe Orlo 1385 mt.
Proseguiamo sul sentiero e arriviamo ad un'altra palina segnaletica dove a sx si va alla montagna Ronda.Teniamo la dx  e più avanti scendiamo a guadare un torrente, per poi iniziare a risalire sul versante opposto.Si continua sul sentiero sempre ben segnalato,risalendo prima all'alpe Cunetta 1558 mt e poi arrivando ad un bivio,dove a sx si va allpe Cunetta superiore 1810 mt.Noi proseguiamo in salita verso dx  e raggiungiamo un'ampia conca, dove davanti a noi un gruppo di caprioli si danno alla fuga.
Proseguiamo seguendo i segni di vernice e puntiamo al passo che si vede sopra di noi.
Arriviamo così al passo dell'Usciolo 2037 mt in circa due ore dalla partenza.
Intanto le nuvole basse non vogliono diradarsi e l'ambiente intorno a noi è nebbioso e cupo.
La mia intenzione e di risalire fino alla Punta dell'Usciolo 2187 mt, ma la cima ,tranne rari momenti,è sempre coperta dalle nuvole.Decido allora di risalire solo fino alla cima di Ravinella 2117 mt, raggiungibile in circa 10 minuti a dx dalla bocchetta dell'Usciolo.Tornato poi alla bocchetta e visto il tempo coperto decidiamo di ritornare per lo stesso itinerario a Campello Monti.

Escursionisti: Barbara e Max

Tourengänger: Max64, Barbie

gbal hat gesagt:
Gesendet am 16. Juni 2013 um 19:07
Complimenti Max. La zona premia sempre e in più ci hai dato delle interessanti notizie su Campello Monti e la sua storia.

Gesendet am 16. Juni 2013 um 22:56
Grazie, si la zona è molto bella ed era la prima volta che la visitavo.Peccato per tempo che ha un pò limitato l'escursione e il panorama circostante.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 16. Juni 2013 um 20:42
la Valle Strona, non delude mai.
grazie per le foto.
roby

Gesendet am 16. Juni 2013 um 23:01
Prego Roby,la prossima volta tempo permettendo vorrei fare la Cima Capezzone con giro ad anello verso la Montagna Ronda.

GM hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2013 um 10:30
a saperlo che eri un utente hikr !!
al prox incontro in vetta ...
Guido

Gesendet am 17. Juni 2013 um 13:22
Veramente, e avevo letto già alcune tue relazioni.

Alla prossima