Tour in Val Vergeletto con salita al Pizzo Cramalina

Publiziert von ivanbutti , 17. Juni 2013 um 21:19. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:15 Juni 2013
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina
Strecke:km 13,9

ivanbutti Questa settimana puntiamo in val Vergeletto per salire il Pizzo Cramalina, visto che la via di ascesa è ben esposta a sud e non ci dovrebbe essere neve. Così partiamo da Gresso direzione Pian della Crosa; il sentiero è molto ripido, e vista la cappa di umido che aleggia (qui oltretutto la notte ha fatto temporale) in poco tempo siamo tutti belli sudati, io in primis sembro appena uscito dalla doccia nonostante pantaloni corti e canottiera. Arriviamo senza problemi all'Alpe Bassa, e qui proseguendo bisogna prestare un minimo di attenzione nell'imboccare il sentiero di sx che porta all'Alpe Lago, perchè inizialmente il sentiero si vede poco e si rischia di seguire i paletti che porterebbero invece verso il passo della Bassa.
Il terreno ora si fa più selvaggio, il sentiero diventa una traccia non segnata; ad un primo bivio con un'altra traccia di sentiero che scende, dove si trova anche un cartello giallo con il disegno dell'escursionista,  occorre tenersi alti, viaggiando in costa per aggirare il Pizzo della Bassa. Più avanti invece, quando l'Alpe del Lago è già chiaramente visibile, occorre scendere in un canalino e perdere qualche decina di metri di quota, prima di risalire all'Alpe. Quando la raggiungiamo il tempo si è fatto, ahinoi, ancora più uggioso della partenza; nubi basse salgono dalla valle e ci avvolgono (dobbiamo provare a non dire più all'agente 008 dove andiamo, si sa che è lui che decide il tempo in quelle zone, he he); riusciamo comunque a vedere la cresta SSO che porta al Cramalina, è così ci incamminiamo su un sentierino che sale verso di essa. Il sentierino prosegue, probabilmente verso la bocchetta di Doia, per cui quando esso incrocia la cresta lo abbandoniamo ed iniziamo a risalire la china, che è davvero molto ripida, specie nel tratto che precede di poco la spianata finale; meno male che almeno la neve è assente. Per me altra abbondante sudata ed anche parecchia fatica, ma comunque dopo 3 ore dalla partenza siamo in vetta; sostiamo un quarto d'ora circa nella speranza che si apra almeno un pò, visto che non si vede niente, ma purtroppo nulla da fare. Così riscendiamo all'Alpe Di Lago, dove imbocchiamo verso NO una traccia non segnata (ma ben evidente sulla CNS) che si addentra quasi in piano nella boscaglia. Con un lungo traverso passiamo sotto la cresta del Cramalina appena percorsa in un ambiente selvaggio, spuntando nei pressi dei ruderi dell'Alpe Rodan. Da qui eseguiamo a ritroso un giro che con Beppe ed altri amici avevamo fatto un paio d'anni orsono salendo da Vergeletto; il giro ci porta in breve alla bella Alpe di Remiasco, dove eseguiamo la sosta pranzo comodamente seduti alla tavola che si trova nella veranda di un bel edificio ristrutturato. Oggi andiamo a birra, e così Massimo si deve riportare a casa la bottiglia di vino che aveva portato. Finita con calma la pausa, dopo un attimo di titubanza troviamo il sentiero che ci porterà a Vergeletto; come detto sopra, io e Beppe lo avevamo già percorso in salita, ma non ce lo ricordavamo così pieno di foglie come lo abbiamo trovato e piuttosto malmesso; in qualche tratto poi anche le felci crescono abbondantissime sul tracciato, per cui lo consiglio solo a chi non disdegna un pò di wilderness.
Arriviamo comunque a Vergeletto, dove percorriamo la strada asfaltata per poche decine di metri e poi imbocchiamo il sentiero segnato che ci riporta, questa volta in totale relax, a Gresso.
Il giro merita, peccato per il meteo che non ci ha permesso di ammirare i panorami che sarebbero senz'altro stati di prim'ordine. Un ovvio grazie agli amici con i quali abbiamo comunque passato l'ennesima giornata in allegria.

beppe Come ben descritto da Ivan bel giro nella selvaggia Val Vergelletto con la salita al pizzo Cramalina peccato per le fitte nuvole basse che non ci ha fatto vedere il panorama dalla vetta.
Grazie ai cari amici per un altra bella giornata trascorsa in allegria.
gabri Oggi facciamo un bel tour nella selvaggia Val Vergeletto che ti lascia soddisfatto anche se la meteo non è quella che speravi! Foschia e umidità salgono nella valle e la avvolgono, pizzo Cramalina compreso, e riducono i bei panorami rendendo il paesaggio a tratti spettrale. Salita dura, resa ancora più faticosa dell'umidità e dal caldo. Suni invece pare non sentirlo e procede fino in vetta senza alcun problema. Sentiero di discesa verso Vergeletto nel fitto bosco,sempre su uno strato infido di foglie, rami abbandonati e poi felci! L'anello wild si chiude in modo perfetto, come la bella giornata nella splendida Val Vergeletto che un po ricorda la mitica Val Grande! Un grazie agli amici per la gradita compagnia e e a Suni, anche oggi perfetta compagna di escursione!

massimo61

Bel giro ad anello peccato per il tempo nebbioso ,umido perfortunaIvan ha portato la birra non era giornata da vino
Compagnia sempre ottima ciao a tutti Massimo61

Pizzo Cramalina (2322 m) · cappef
Pizzo Cramalina 2321,9m · igor

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2013 um 21:46
Bello il Cramalina e bel giro!!
Amedeo

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2013 um 22:08
Ciao Amedeo; bello anche il vs. giro.
A rivederci presto.

Ciao, Ivan

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2013 um 22:59
Ciao Amedeo ti aspettiamo presto.
Beppe

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2013 um 10:36
A presto......
Amedeo

Massimo hat gesagt: Bravi, bravi
Gesendet am 18. Juni 2013 um 00:18
Via la gata bala i rat, mi sa che ci avete dato dentro mica male visto che siete arrivati a casa x la merenda.... e io che pensavo un rientro a rischio di sforamento orario 19.0000.
La prossima volta daremo d'intendere un escursione in dolomiti, cosi la maledizione agente 008 si abbatterà altrove!!!!
Ci si vede alla prox.
Ciao dal sempre più big elephant

Gabri hat gesagt: RE:Bravi, bravi
Gesendet am 18. Juni 2013 um 00:31
Grazie Elefante,
ma non ti sembra di esagerare con la precisione dell'orario di
rientro....! Anche i millisecondi sono conteggiati nell'emissione
dei cartellini rossi eh eh!!!!
Gabri

ivanbutti hat gesagt: RE:Bravi, bravi
Gesendet am 18. Juni 2013 um 07:31
Hai ragione Gabri; e la cosa è esponenziale, ogni millisecondo di ritardo il pegno da pagare raddoppia.
La fotocellula è installata nel telecomando per l'insulina, l'ho vista io.

beppe hat gesagt: RE:Bravi, bravi
Gesendet am 18. Juni 2013 um 05:31
Grazie Max ci sei mancato.
A presto
Beppe

massimo61 hat gesagt: RE:Bravi, bravi
Gesendet am 18. Juni 2013 um 08:03
Non illuderti Max agente 008 ha anche aggangi nel nordest
ciao Massimo61

Gesendet am 18. Juni 2013 um 09:26
Bel giro raga, e soprattutto finalmente una vetta sopra i 2K senza neve, non se ne può più.
La val Maggia e laterali ci mancano tutte, quindi aggiungo alla lista delle tante belle cose da fare
:-)

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: che dire
Gesendet am 18. Juni 2013 um 16:21
che dire............fate sempre dei bei dislivelli, ottimo ragazzi un bel 2000 and over ciao ..........keep in touch
roberto