Traversata Rif. Laghi Gemelli 1968 m - Rif. F.lli Calvi 2015 m

Publiziert von cristina , 10. Juni 2013 um 12:03. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 8 Juni 2013
Strecke:Carona-Lago Marcio-Lago Pian delle Casere-Rif. Laghi Gemelli-Laghi Gemelli-Lago del Becco-Lago di Sardegnana-Lago di Fregabolgia-Rif.F.lli Calvi-Carona
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 uscita Dalmine. Seguire indicazioni per San Pellegrino e poi Carona. Posteggio nei pressi del laghetto.
Kartennummer:Kompass N. 104 - Foppolo-Val Seriana

Quello che doveva essere un week end estivo, è poi stato il solito fine settimana  molto instabile.

Riceviamo sms da Andrea per fare qualcosa insieme sabato, sembra che sabato scorso abbia messo fine alla stagione scialpinistica e ora deve rifarsi la gamba alla camminata.

Facciamo un giro di telefonate per aver info sulle condineve in quel della Val Brembana, per le cime partenza prestissimo ci dicono, ancora parecchia neve poco sopra i 2000 e molto marcia. Ok lasciamo perdere e facciamo un giro tanto per far muovere le gambe.

La giornata sembra splendida e sembra impossibile che già dalle 14,00 diano acqua.

Saliamo al Rifugio Laghi Gemelli, fino a qui niente neve, ma poco sopra la situazione cambia. Proseguiamo per il lago Colombo ma senza raggiungerlo. Scendiamo nel vallone e deviamo a sx per raggiungere il lago del Becco ritornando sul sentiero di salita al Rifugio Laghi Gemelli.

Poco sotto svoltiamo a dx sul sentiero delle Orobie per il Rifugio Calvi.

Il sentiero con qualche sali scendi a mezza costa raggiunge il Lago di Sardegnana, una salita un poco più lunga e nuovamente giù, dove riprende il tratto a mezza costa. Traversiamo qualche bella slavina, le solite, e risaliamo sulla strada per il Rifugio Calvi.

Ormai le montagne sono completamente coperte. Il progetto di toccare sia il rifugio Calvi sia il Longo svanisce, la scelta riamane a quale dei due andare, le prime gocce ci fanno scegliere il Calvi a 50 minuti.

In pochi minuti le gocce si trasformano in pioggia, copriamo gli zaini e fuori gli ombrelli.

Nonostante sia passata da poco la una in molti stanno già scendendo, ci si saluta e ci si guarda con aria sconsolata.

Facciamo sosta al rifugio mentre fuori piove a catinelle.

Appena accenna a smettere ci avviamo e poco dopo comincia a grandinare, Andrea guarda sconsolato la navetta di servizio, ma noi passiamo senza battere ciglio.

Tra uno scroscio e l’altro arriviamo finalmente a Carona.

Non se ne può proprio più!

Tourengänger: cristina, Marco27

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 10. Juni 2013 um 14:18
....anche se le foto sono poche, dal racconto si può dedurre il motivo....mahhhh......un gran bel posto.
Cristina+Marco = sempre in movimento
Comply
Pia

Gesendet am 10. Juni 2013 um 14:29
Il posto è gran bello veramente...ma il tempo mi ha tolto qualsiasi voglia di fare foto, sai sono veramente stufa!

Ho voglia di sole, luce, che la neve si sciolga, andare oltre i 2000 m, lasciare a casa l'ombrello...insomma fare tutto quello che normalmente si dovrebbe cominciare a fare!

Il temporale estivo ci sta, ma non alle 13,00!

Che zuppa!

(Però mi sono consolata e ho ritrovato in buon umore con l'acquisto di un pane super che fanno a Branzi)

Ciao ciao

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2013 um 14:53
Immagino, si vede che il posto merita.....da queste parti non era niente male......ovvero, siamo stati fortunati nelle scelta del lato della valle...esattamente di fronte nuvolozzi e "chiari" d' acqua......però una cosa ci ha accomunati....tu il pane di Branzi, io i grissini di Beura:-)..........sarai per caso golosa come me? siamo di aprile entrambe.....mi sà di si:-)!

Gesendet am 11. Juni 2013 um 09:02
Tutto quello che assomiglia ad un pizza, focaccia o pagnotta è la mia rovina...per me un bel panificio è come il paese delle meraviglie! Quelli che meritano me li ricordo tutti!
......grissini di Beura, li terrò a mente!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juni 2013 um 09:39
......allora ho trovato una super-socia ........anch' io ne vado matta....il pane lo mangio a memoria:-)!
Ciao Cristina
Pia

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2013 um 19:53
Non è la prima volta che citate questo pane super.
Ho visto del pane "bello" in un supermercato, ma non ho mai avuto occasione di assaggiarlo (il pane lo comperava sempre il papà).
È quello?
Magari alla prima occasione oltre al formaggio (non quello del caseificio locale) prendo anche il pane.
Stefano

Gesendet am 11. Juni 2013 um 09:05
Non penso lo vendano al supermercato, noi lo abbiamo trovato solo nel piccolo laboratorio all'entrata di Branzi (a sx, piccolo posteggio poco prima a dx). Si chiama Pan Mistura con o senza Branzi, fino allo scorso anno lo facevano solo al sabato e alla domenica. Ma ne hanno anche altri buonissimi, questo è speciale!

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juni 2013 um 18:50
È quello di fronte al ponticello pedonale?
Mi ricordo che ne facevano un tipo particolare una volta alla settimana, mai assaggiato, ma anche l'altro non era male.
Stefano

Gesendet am 12. Juni 2013 um 09:29
Non mi sembra ci siano ponticelli. E' un laboratorio senza insegna con la vetrata con profili verdi mi sembra, rientra un poco dalla strada, entrando in Branzi a sx, solitamente ha un cartello di cartone sulla strada. Lo trovi proprio dopo il cartello Branzi, a dx hai ancora i prati. Ciao Cri

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2013 um 17:21
Sconsolatamente delusi da neve persistente e acqua battente.
Coraggio, arriva l'anticiclone