Pizzo Dei Tre Signori


Publiziert von Abominevole , 9. Juni 2013 um 15:53.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 8 Juni 2013
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 2200 m
Abstieg: 2200 m
Strecke:Anello Introbio - Bocca di Biandino - Santuario Madonna della Neve . Lago di Sasso - Pizzo Dei Tre Signori - Lago di Sasso - Pian Delle Parole - Rifugio Grassi - Passo del Camisolo - Pio X - Bocca di Biandino - Introbio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Introbio (LC)
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Tavecchia - Rifugio Madonna della Neve - Rifugio Grassi

Mi incammino da Introbio mentre inizia ad albeggiare seguendo il sentiero contrassegnato dal segnavia N.40, che in alcuni tratti coincide con la strada forestale, e salgo, passando per la fonte Acqua di San Carlo, alla Bocca di Biandino.
Quindi proseguo lungo la sterrata con il segnavia N.41 fino alla Madonna della Neve, e con segnavia 42, passando per l'Alpe di Sasso, raggiungo il Lago Di Sasso.
Costeggio il lago sulla morena di sinistra seguendo i bolli rossi, giungo ai piedi del canalino ancora innevato, calzo i ramponi e lo risalgo. La neve, grazie al rigelo notturno, in superficie è abbastanza portante, e mi permette di risalire agevolmente il vallone di Foppa Grande, uscendo sulla Cresta di Piazzocco all’altezza della Bocchetta di Foppa Grande (circa 2500m), di qui in breve giungo in Vetta.
Nel frattempo il cielo di quello che finalmente avrebbe dovuto essere il primo sabato con un clima estivo, incomincia a velarsi.
Scendo per la via di salita fino al Lago di Sasso, per poi risalire seguendo ad intuito nella neve ancora abbondante, il tracciato del sentiero del Cardinale, fino al Pian Delle Parole, dove incrocio il sentiero 45 che in breve mi conduce al Rifugio Grassi, che raggiungo insieme ad al temporale.
Approfitto della pausa forzata per concedermi un ottimo pranzo.
Mi rimetto poi in cammino salendo brevemente al Passo del Camisolo, per poi scendere, passando per la Casa Pio X, alla Bocca di Biandino, dove incrociata la strada già fatta per salire, torno sui miei passi fino ad Introbio.

Tourengänger: Abominevole
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 K2-
24 Jun 23
Pizzo 3 Signori mt 2554 · Daniele66
T3 L
19 Mai 12
Pizzo dei 3 Signori · Daniele66
T4-
29 Jun 15
The Maraton Walley · Barba43 (Girovagando)
T2
29 Jul 12
Rifugio Grassi Val Biandino · Daniele66
T3

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2013 um 18:27
Bravo bel giro complimenti
ciao Massimo61

Daniele66 hat gesagt: Il pizzo
Gesendet am 9. Juni 2013 um 20:15
Prima di tutto ben arrivato su HIKR ............ complimenti x il girone ciao Daniele66

Abominevole hat gesagt: RE:Il pizzo
Gesendet am 9. Juni 2013 um 22:19
Grazie del benvenuto ... già la Val Biandino regala sempre giri divertenti anche con il meteo balordo di questa primavera!

brown (Girovagando) hat gesagt: complimenti
Gesendet am 10. Juni 2013 um 08:02
bel giro soprattutto inpegnativo vista la condizione neve presente ancora sopra i 2k metri.Ma perché abominevole???Ben arrivato su hikr Paolo

Abominevole hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 10. Juni 2013 um 10:26
Perchè Abominevole? perchè sono brutto cattivo ... e asociale ;-(
Ciao

Antoniu hat gesagt: Bravo
Gesendet am 10. Juni 2013 um 17:37
Ciao, anche io insieme ai miei soci di montagna eravamo in val Biandino sabato, ci siamo stati per vedere le condizioni del pizzo e degli itinerari. Uno di noi è riuscito a salire al Santa Rita prima della grandinata, io ed il Mayo essendoci fermati a fotografare le marmotte al lago Sasso abbiamo dovuto rinunciare causa temporale...
Nei prossimi weekend andremo in cima anche noi. Grazie delle belle foto e buoni monti.

Abominevole hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 10. Juni 2013 um 18:53
Già quando saettano i fulmini è meglio stare con le gambe sotto al tavolo, l'importante è che almeno si tratti del tavolo di un rifugio!!!
Ciao

Antoniu hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 11. Juni 2013 um 13:46
Vero, mentre stavo entrando al rifugio c'è stato un tuono molto forte... ha scaricato vicino da qualche parte... li pensavo agli escursionisti che erano ancora in giro...
Brrrr


Kommentar hinzufügen»