Tre Corni (di Canzo) – Tre Catene


Publiziert von gbal , 6. Juni 2013 um 18:34.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 Juni 2013
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K4 (S)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 1146 m
Abstieg: 1146 m
Strecke:10,5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Como-Erba-Valmadrera
Kartennummer:TrekMap Italia

Un titolo strano per definire un altrettanto strano progetto: concatenare tre vie ferrate ai Corni di Canzo. Nel concetto di alcuni autori i Corni di Canzo sono quattro e non tre comprendendo in questa collettività anche il quarto, minore e più orientale: il Corno Rat. E proprio da quest’ultimo ho intenzione di iniziare con la Ferrata al Corno Rat, già visitata lo scorso anno, sempre in solitaria.

La giornata non è di quelle che sceglieresti per la tua gita ma è passabile; dopo un viaggio tormentato che mi porta a Valmadrera parecchio in ritardo trovo i segni di un bell’acquazzone mattutino che mentre salgo verso San Tomaso mi fa pensare che forse non riuscirò a salire sulle rocce viscide. Come già lo scorso anno, lasciata la mulattiera acciottolata, seguo il sentiero n.8 verso l’Itinerario attrezzato OSA e la Palestra del Corno Rat ma dopo un po’ mi perdo; fortuna vuole che arrivi una piccola processione di pecorelle con pastore e officianti (cani) al seguito e ottengo così la giusta indicazione (anche il pastore mi dice che purtroppo mancano ulteriori cartelli laddove ci vorrebbero).  Giunto alla base della ferrata ringrazio il mio sesto senso che mi ha fatto mettere nello zaino un ulteriore cambio perché gli indumenti sono da strizzare per via della sudata e dell’umidità. Uno sguardo all’attacco che è subito duro mi dice che lì il test è decisivo: se le suole non tengono ridiscenderò subito prima di trovarmi nei guai più in alto. Oltretutto non ho con me la solita mezza che in caso di ritirata può agevolare la discesa improvvisando delle doppie. O si va…..o si va! Deciso e confortato dal ricordo di una via più che tosta e fisicamente molto impegnativa ma che comunque….”se l’ho fatta….la rifarò”, parto e vado. Le suole tengono, le braccia meno. La verticalità della via, la tipologia della parete quasi mai arrampicabile e la distanza tra i chiodi mettono a dura prova chi la sale come già descrissi nella mia http://www.hikr.org/tour/post44024.html .Ho cercato di essere più rilassato della volta scorsa ma il divertimento propriamente detto l’ho provato solo nella parte centrale, la seconda tranche, dove si può lasciare la catena per cercare delle belle prese. Un violento colpo dato d’impeto con la testa ad uno dei tanti gradini di ferro a staffa che rendono la via percorribile laddove sarebbe liscia come un muro mi ricorda l’importanza di avere sempre il casco con sé. Giungo in vetta piuttosto provato e percorro il sentiero che conduce alla base della ferratina, chiamiamola pomposamente così, del Corno Orientale. Questa sì, semplice e divertente che concede a chi la sale sguardi riverenti alla sua verticalissima parete orientale che si intravede sulla dx. Giungo in vetta, qualche foto e anche, finalmente, qualche varco nella nuvolaglia che finora mi ha accompagnato. Purtroppo i ritardi accumulati mi fanno bocciare l’idea di traversare ad Ovest sotto i Corni per raggiungere la base della Ferrata del Venticinquennale al Corno Occidentale. Baratto l’idea pensando di salire al Corno Centrale e mi incammino nella direzione che penso opportuna. Ad un tratto intravedo un sentiero secondario che raggiunge un profondo canyon che scoprirò essere tra il Corno Centrale ed i Pilastri nel quale mi addentro scoprendovi molte vie di arrampicata. Trovato il canyon bloccato da un enorme macigno torno indietro e continuo a salire fino ad incontrare una catena con la scritta “Escursionisti esperti EE”; seguo la via che muterei in EEI dove la I sta per Intrepidi vista l’esposizione della cresta aerea in più punti che si affaccia sulla famosa e “a plomb” Parete Fasana (Eugenio Fasana) sulla quale anche sono tracciate tantissime vie per fare le quali è meglio farsi promuovere dal classico II UIAA ad almeno un francesissimo 6a (vedi Paolo e Sonja). Ridisceso dalla parte opposta (W) alla Forcella dei Corni, con qualche titubanza per via di esposizione e assenza di qualunque protezione, rientro a San Tomaso con un bellissimo percorso mai fatto prima che transita dalla Colma di Ravella e per l’Acqua del Fò nel fresco del bosco e in un concerto di cinguettìi vari; si snoda al fianco di uno degli affluenti del Torrente Inferno che ha la sola colpa di rendere le pietre del fondo del sentiero estrememente viscide e pericolose.

Giungo all’auto abbastanza contento (c’è sempre qualcosa che manca, accidenti), stanco come mai e anelante nell’ordine a: una bella birra, un mega-gelato e una doccia calda. Concretizzerò tutto ciò dopo un’ora e mezza!

Ciao Corni di Canzo, grazie!

 

Note: Un’accurata descrizione di buona parte del percorso potete trovarla su questa relazione ad opera di Federico e in quella di patripoli & Co.

Ulteriori info molto dettagliate e foto qui: http://www.vieferrate.it/ferratacornorat.htm

 

 

 

 

I tempi:

 

 

Località

Tempo parziale

Progressivo

Parcheggio Valmadrera

0

0

Base Ferrata Corno Rat

1:05

1:05

Vetta Corno Rat

1:15

2:20

Vetta Corno Orientale

1:23

3:42

Vetta Corno Centrale

1:01

4:43

Parcheggio Valmadrera

2:00

6:43

 

 

 

Pillole….in catene:

 

Dislivello                 1146 m

Lunghezza totale    10,5 km

Tempo totale lordo     6h43’


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ II
16 Mai 21
Corno di Canzo Centrale · Giaco
T4 II
21 Apr 18
Moregallo e Corni · froloccone
T3+ I
T4 L
T4- K3
19 Nov 22
Corni di Canzo · cardamine
T2 I
8 Jun 16
Corni di Canzo da Valbrona · Andrea!
T3
22 Apr 18
La Giornata Perfetta! · cristina
T3+ K1
25 Okt 14
Corno di Canzo Orientale · stefano58
T3+ I

Kommentare (52)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2013 um 20:03
Complimenti per la tenacia e il bel giro.
Il Corno Rat sembra davvero bello tosto!
Ciao.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2013 um 21:23
Lo è Mario, lo è. Ti raccomando di metterlo molto in là nella graduatoria che ti costruirai.
Ma....niente di impossibile (se lo fanno i vecchietti come me....).
Grazie molte

patripoli hat gesagt: I Tre Corni....
Gesendet am 6. Juni 2013 um 20:06
...sembrano montagnette......ma lasciano il segno, sia in termini di impegno e di fatica, che in termini di soddisfazione.
Bravo Giulio, un bel concatenamento!

gbal hat gesagt: RE:I Tre Corni....
Gesendet am 6. Juni 2013 um 21:25
Come le botti piccole hanno il vino buono così questi Cornetti promettono molto; bisogna studiarli e scoprire le loro virtù.
Grazie Patrizia.

Daniele66 hat gesagt: Corni
Gesendet am 6. Juni 2013 um 20:53
Bell'intuito complimenti x il bel giro.....a presto Daniele66

gbal hat gesagt: RE:Corni
Gesendet am 6. Juni 2013 um 21:28
Grazie Daniele. Magari i prossimi 4 tiri potresti studiare di farli lì anzichè a Bellinzona :):):)
Ciao, buone gite

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2013 um 22:37
Eh, eh! Sapevo che saresti tornato sul "luogo del delitto" (o quantomeno in zona) senza la palla al piede di qualche inesperto. ;)
Bel giro, impegnativo e comunque per te divertente, e bella la citazione del libro, quantomai azzeccata.
Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2013 um 22:52
Avrei voluto rifare anche quella ma mi è mancato il tempo Emi. Cmq voglio che tu sappia che non ci sarebbe altro significato che...quello di fare una ferrata, ok?
E quando ti sentirai ci torneremo assieme.
Se ti capita quel libro so che ti piacerà; è scritto molto bene ed è....storia vera!
Ciao

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 23:44
Se avessi fatto anche quella del corno occidentale ti avrebbero dovuto premiare!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2013 um 09:19
Bastasse questo sarei lassù tutti i giorni per "rubare" un premio :):):)
Volevo anche dirti che Fasana era nato a Gemonio e i primi passi li ha mossi sul Campo dei Fiori, poi sul Sentiero Bove in Val Grande.....zone note vero?

gebre hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2013 um 22:40
Complimenti Giulio, bel giro ad anello su montagne "basse" ma con difficoltà per tutti i gusti.
Ciao
Alberto

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2013 um 22:49
Grazie Alberto. Ho appena inviato un commento alla tua ultima gara; ero un po' indietro con "l'epistolario" :):):)
Ciao e....forza, dacci dentro

zar hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 08:50
...per tutti i diavoli !!!...sei lanciatissimo, Giulio...
...alla faccia delle "nobili dame" lasciate senza risotto negli ospedali romani...brutta gente questi italiani !!!
Bravissimo...ciao
Luca

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 09:41
Grazie Luca. Si fa quel che si può (finchè dura...)
Arriva il we, adesso tocca a te/voi.
Buone gite con le dita incrociate x la meteo!

Gesendet am 7. Juni 2013 um 08:50
Giulio,sei e sarai un grande
arrampicatore,vedendoti quella volta al Grona,ho molta invidia,bravissimo.
ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 09:43
Caro Luciano, grazie molte per le tue parole.
Tu sei da ammirare per tante di quelle qualità e per le cose che fai che ne hai d'avanzo.
Ricordati che abbiamo sempre una ferratina "minore" da fare assieme, quando non sarai impegnato con i mega-giri del Girovagando Group.
Ciao

Gesendet am 7. Juni 2013 um 11:36
Ciao Giulio, ha ragione il Barba a darti del GRANDE !
Le mani sulla roccia e sul ferro sono di certo tra le tua grandi abilità da ammirare (e non solo queste ...)
Ma di quali Mega-giri, sono passeggiate gastronomiche ...
Ti potresti unire ad una di queste :-)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 14:52
Dai che li studiate belli i vostri Giretti. Lo so che qui c'è il tuo zampino tecnico-organizzativo ma gli altri del gruppo sono affezionati al loro mentore, segno che apprezzano la tua programmazione.
Per la passeggiata gastronomica per ora non siamo "sync" con le giornate ma chissà. E poi andrete anche in pensione una volta o l'altra o no? Acc....dimenticavo quanto siete giovinotti (bagajott se preferisci il vernacolo).
Ciao Giorgio
buon week end

Gesendet am 18. Juni 2013 um 17:05
Ciao Giulio

se fosse per me andrei anche subito in pensione, ma e' ancora lunga e considerando come butta in questo triste ns. paese la vedo anzi lunghissima ...sperando poi di arrivarci magari in gamba come te ciao Roberto

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2013 um 18:58
Porta pazienza e....continua ad allenarti: arriverai là in splendida forma, sicuro.

Gesendet am 18. Juni 2013 um 19:00
....se lo dici tu mi fido, faro' del mio meglio ciao

Daniele hat gesagt: Scelte...
Gesendet am 7. Juni 2013 um 08:57
Ottima quella dell'itinerario... un po' meno quella della giornata :-)
La nebbiolina comunque gli dà quel po' di "selvatico" che non guasta mai!
Complimenti.
Daniele

gbal hat gesagt: RE:Scelte...
Gesendet am 7. Juni 2013 um 09:47
So che anche tu ami quei luoghi. Il selvatico là c'è comunque (Corno Rat) e forse senza nebbia avrei fatto qualche pit-stop per foto degne.
Ma bisogna prendere ciò che arriva.
Grazie
Giulio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 09:43
I nostri Corni........bel giro e bel coraggio fare la ferrata del Corno Rat con quelle condizioni, tra le difficoltà e la roccia liscia come il marmo delle chiese...

Complimentoni. Ciao Cri

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 09:50
Grazie Cri.
Hai ragione ma ero convinto che avendola fatta l'anno scorso sarebbe stata una passeggiatina (avevo fatto i conti senza l'oste!)
Devo ancora gustarmi la vs. ultima in Val d'Aosta....a dopo!
Ciao

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 09:56
Ottima scammellata Giulio, me la segno questa ferratina. Ma tu per caso eri in Erna domenica scorsa?

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 10:10
Grazie mille.
Ti ho visto sulla Gamma 1 ma solo sulla relazione; io non c'era a Erna domenica.....magari un sosia? :):):)
Ciao
Giulio

grandemago hat gesagt: Corno Rat....
Gesendet am 7. Juni 2013 um 13:31
A 40 anni mi sono divertito un sacco, a 50 ho portato mia figlia e ci siamo divertiti un sacco.....a 60 sono riuscito ancora a rendermi utile al gruppo, ma ora basta......se ci ritorno mi dovranno portar su di peso!

Sei un mito Giulio, io da solo non ci salirei.....e sono un po' più giovane di tè!
Ciao
Aldo

gbal hat gesagt: RE:Corno Rat....
Gesendet am 7. Juni 2013 um 14:56
Ma Aldo, ci sei salito poco più di un anno fa con Lella, Patrizia e Lumi e siete stati i miei ispiratori della mia prima volta. Vedrai che appena sarai al 100% inizierai a scriverei "I miei secondi 60 anni" !
Auguri

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 13:45
Giulio....sei troppo "intothewild".....riesci sempre ad "infilarti" e trovare divagazioni sul tema.....anche il canyon sei andato a scovare....Complimenti per la determinazione, io in una giornata così, mi giravo nel paglione.....ronfi!
Alla tua prossima
Ciao
Pia

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 14:57
Grazie Pia,
io la mega ronfata l'ho fatta il giorno dopo. Non mi ricordavo neanche più chi ero.....
Grazie

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 20:25
.....il riposo del Guerriero.......

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 13:49
p.s......ma il casco lo avevi, anche di un bel bluette.......io lo metto già dall' auto:-).......quindi lo hai infilato dopo la "scornata"....ahiahiaiiii!
Ciao
Pia

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 14:59
L'aspettavo questa....te la sei tirata addosso!
Allora volevo dire che il casco l'avevo e avrei voluto mettere anche io gli occhiali scuri ma......non volevo negarti la vista dei miei occhi BLU!
Ciao simpatica

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 20:24
.....non la intendevo così.....ma ognuno ha la sua interpretazione....il mondo è bello perchè varia.........
Ciao Giulio
Pia

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 21:15
Ahi! Non intendevo dire altro se non scherzare Pia. Se ho dato adito a fraintendimenti me ne scuso.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2013 um 08:05
....probabilmente ho inteso male io il tuo racconto.....viceversa il casco era ben posizionato a pararti la cabeza.....sono io che ti dico .....scusa!
Ciao Giulio.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 15:09
P.S.: Anche io. No, il casco l'ho messo da subito ed ecco perchè ho raggranellato solo un taglio sul braccio. Se non l'avessi avuto quando ho lanciato la crapona contro la staffa me la sarei di sicuro rotta :):):) ....e parlo della testa non della staffa :):):)

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 15:25
Aoh! sempre forte fratello, veramente grande e tenace.....come qualcuno ha detto : " io da solo non lo farei".
Saludos.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 15:49
Grazie Alex,
ma hai in mente che cosa ha fatto OGM nei suoi primi 60 anni? Solo adesso che "fa" il convalescente ci elargisce qualcuna delle sue avventure del passato; altro che "da solo non lo farei". Lui, Lella & Co se la sono proprio goduta la montagna!
Ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 17:09
Da solo non sarei stato motivato.....con l'harem era d'obbligo fare "una bella figura!"....Per quello che può valere.

A parte l'ultima volta, in precedenza il Corno Rat l'ho sempre salito dopo aver fatto il "Sentiero delle vasche".....bello per chi si vuole infrattare (vero Pia?).
http://www.hikr.org/tour/post34437.html

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 17:20
Per l'infrattamento non saprei, attendiamo il parere della citata Pia ma per il resto....il Sentiero delle Vasche non l'ho ancora fatto. Ha ragione chi dice che i Corni di Canzo offrono una miniera di chances.
Splendido

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 17:42
Il sentiero delle vasche non l'ho mai fatto neanch'io.
Eppure l'ho sfiorato diverse volte....
Da tener presente!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 17:46
Ho visto che non eri del gruppo quella volta.
Su www.vieferrate.it ce ne sono diversi di sentieri attrezzati e penso che una volta o l'altra sarà il caso di visitare anche quelli!
Annotato....

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 18:42
E già che non c'eri quella volta......Ora però fa troppo caldo, conviene aspettare l'autunno....che non è molto lontano!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 18:47
Hai ragione.....e aspettare non è un problema.
Sarebbe bello se ci fossi anche tu ad accompagnarci....

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juni 2013 um 20:56
......se la falla non si chiude mi sa che dovrò cambiare hobby!

veget hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2013 um 14:25
Non avendo esperienza in questa specialità, , mi sento di complimentarmi , non solo per la tua Tecnica , ma per la decisione nel portare a termine una via impegnativa...Bravo!!!!!.
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2013 um 15:20
Grazie Eugenio.
Le parole di un gran conoscitore di monti come te mi fanno molto piacere.
Buon week end
Giulio

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 08:48
Ogni tanto mi permetto di sbirciare le tue relazioni del passato recente e.. ogni volta mi lasci basito...

Solo due parole: BRAVO e COMPLIMENTI...!!!

Il buon Menek aggiungerebbe la più poetica: 'STICAZZI...!!!
Che sottoscriverei appieno...

A 68 anni farsi il Corno Rat e I Corni di Canzo è realmente solo da ammirare... mamma mia, ma quando avevi 30 anni ti facevi il Cervino in sole 5 ore...??!! :-)

Conosco bene il tosto ma stupendo Corno Rat... ci andai, i primi anni che arrampicavo, con il bravo e simpatico mio socio di cordata, ma la sua bellissima roccia respinse tutta offesa e risentita il nostro prematuro tentativo di arrivare in vetta...
Dopo circa un anno al secondo tentativo la sua giusta e giustificata superbia si arrese e ci sorrise benevolmente regalandoci una stupenda via d' arrampicata dall' azzeccatissimo nome: "FANTASIA"... :-)

Tardivi COMPLIMENTI che spero ti faranno piacere... e alla prossima mia lettura del tuo notevole passato... ancora sicuramente tanto presente in Te.

Ciao Giulio!

Angelo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 11:12
Certo che mi fanno piacere i tuoi complimenti!
Il Menek.....so che userebbe quel fraseggio ma si sa che lui è bonariamente dissacrante :-):-):-)
Tanto per precisare.....io ho salito il Rat solo via ferratina tostina ma non arrampicando di "FANTASIA" come voi. Quindi vi rigiro il complimento.
Quanto ai miei 30 anni....ero in altre faccende affaccendato.....:(:(:(
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 11:38
Si, si lo avevo compreso bene... ma la ferrata tu Giulio l' hai fatta a 68 anni (!!!) e con gli scarponi..... io la bellissima "Fantasia" a 30-35 anni e con delle super performanti scarpette d' arrampicata Five Ten (ma del mio numero, e non stupidamente 1-2 o 3 numeri in meno... come qualche climber credeva dogmaticamente...!!!)
Buona giornata e ci sentiamo per gli auguri Natalizi... :-)

Angelo


Kommentar hinzufügen»