Corno Orientale di Nefelgiù 2864m

Publiziert von luke , 4. Juni 2013 um 22:38.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:16 März 2013
Ski Schwierigkeit: ZS
Kartennummer:CNS 265 Nufenenpass

Dopo aver letto la relazione di BigBlue ai Corni passando dalla Bocchetta del Gallo parto entusiasta alla scoperta di questa sconosciuta versione della salita, con mio fratello. Per non farla da Sotto Frua partiamo da Riale con l'intenzione di scendere sul versante sud, davanti alla Cima della Freghera,  descritto dalla relazione. Mano a mano che si sale la neve scarseggia sempre più, spazzata dal vento dei giorni scorsi.  Molte pietre sul percorso ed è difficile salire; la neve è gelata, frastagliata, contorta. In cima un freddaccio ci accoglie. La discesa sul versante sud è complicata da un tratto di cresta che è impossibile da fare con gli sci vista la scarsità di neve. Inoltre, dopo il caldo, il gelo di questi giorni a indurito la neve. La discesa sud sembra troppo difficile. Non volendo fare una triste sciata sulle pietre, ci buttiamo del canale sud ovest sotto la cima con l'intento di scendere a Valdo sul percorso che scende dal rifugio Margaroli . Non ho mai visto relazione su questa variante di discesa ma ora so che si può fare. Il primo tratto è molto ripido. Poi i versanti sono ampi e belli da sciare in un ambiente selvaggio. Facciamo pausa al Rifugio Myriam in discesa.
Partecipanti io ed Andrea.

Tourengänger: luke

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2013 um 23:13
Le solette avranno detto la loro!!!
bravi.
roby

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2013 um 09:13
......la via classica al Corno.....solitamente gettonata, arata, ventata......binariata......sempre un bel percorso ma quando intonso.....la bocchetta del Gallo....una variante consigliata, sei intothewild!
La discesa che avete opzionato, l' ho fatta qualche volta come alternativa......ma è catalogabile D? io non prendo mai i gradi...quindi più impegnativa dell' altra (solo brevi passaggi a 45°= AD).......probabilmente l' ho sempre trovata in "cundi" per non accorgermi:-)!
Ciao Luke
Pia
p.s. spero il prox anno ci siano le famose condizioni per fare il canale nord della Freghera......già da sud, niente male.....ma i canali, la mia passione.

luke hat gesagt: RE:difficoltà
Gesendet am 6. Juni 2013 um 11:00
Sul sito di Hikr D è la discesa 40° senza alternative di discesa, quindi la pendenza che abbiamo trovato, direi. 45° è oltre D. Non sono le difficoltà dell'arrampicata ovviamente. Dipende anche dalle condizioni della neve certamente. Boh.
Luke

bigblue hat gesagt: RE:difficoltà
Gesendet am 6. Juni 2013 um 11:23
certo, certo......intendevo della discesa......ok, grazie dell' informazione.
pia