Anello Monte di Lenno 1589 m-Galbiga 1698 m-Tremezzo 1700 m-Crocione 1641 m

Publiziert von cristina , 4. Juni 2013 um 10:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 1 Juni 2013
Strecke:Ossuccio-Abbazia Madonna del Soccorso-Santuario San Benedetto-Monte di Lenno-Alpe di Lenno-Monte Galbiga-Rif. Venini-Monte Tremezzo-Monte Crocione-Alpe Mezzegra-Rif- Venini-Piazza-Lenno Abbazia Acquafredda-Ossuccio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Chiasso uscita Como Lago proseguire per Menaggio. All'entrata di Ossuccio svoltare a sx indicazioni per l'Abbazia Madonna del Soccorso. Posteggi nei pressi del bar-ristorante "Il Riposo" o lungo la strada.
Kartennummer:Kompass N.91 Lago di Como-Lago di Lugano 1:50.000 oppure Zeta Beta Lago di Como 1:35.000

Settimana piena, poco tempo per guardare cosa fare nel week e dando un’occhiata su internet per avere un’ispirazione vedo cose poco interessanti, del resto con questo tempo, con la neve ancora a bassa quota non è che ci si possa inventare chissà che!

Sabato avevamo già previsto di stare in zona e dopo la notte passata in semibianco grazie alla vera pizza alla napoletana mangiata venerdì sera, la scelta sembra ancor più azzeccata!

Colazione a base di Coca Cola e comoda partenza poiché la strada da fare è poca. Posteggiamo a Ossuccio davanti al bar-ristorante Il Riposo e prendiamo la mulattiera che sale all’Abbazia Madonna del Soccorso. Dopo una visita ai bagni dell’Abbazia e all’Abbazia stessa, le condizioni fisiche migliorano alla grande e dopo un’altra breve salita entriamo nel bosco, dove comodamente raggiungiamo il suggestivo Santuario di San Benedetto. Per nostra fortuna la temperatura è ottima e anche al sole si sta benone.

Proseguiamo la salita per il rifugio Boffalora, sarà il passo lento o la mancanza di una meta precisa da raggiungere ma la salita mi pare meno lunga e faticosa della volta precedente. Senza raggiungere il rifugio facciamo sosta appena fuori dal bosco, e decidiamo di evitare il più possibile la strada che ci porterebbe a tenere un passo di marcia e quindi risalire i ripidi prati che portano al Monte di Lenno. In cima troviamo addirittura una bandiera e finalmente le prime mucche al pascolo della stagione, con tanto di piccoli al seguito.

Scendiamo all’Alpe di Lenno e quindi risaliamo al Monte Galbiga dove in cima hanno costruito una sorta di chiesa all’aperto con tanto di altare, leggio, sedia per il prete e tribune per i fedeli e infine croce gigantesca, un tantino esagerato!

Veloce passaggio al rifugio Venini dove al momento c’è un unico gruppo di francesi. Anche il fatto di poter venire qua in macchina mi sembra esagerato, non oso pensare cosa possa esserci di domenica.

Dal rifugio proseguiamo lungo la militare, resti di trincee della linea Cadorna, saliamo al Tremezzo e infine al Crocione, dove è impossibile fermarsi causa infinità di mosche. Torniamo all’Alpe di Tremezzo e imbocchiamo un sentierino che a mezzacosta raggiunge l’Alpe Mezzegra e quindi per la militare torniamo al rifugio Venini ora più affollato, qualche bici ma soprattutto auto e moto, evviva!

Torniamo all’Alpe di Lenno e imbocchiamo la traccia che taglia il prato in discesa entrando nel sottostante boschetto, indicazione per Piazza e Lenno. I primi bolli si vedono nel bosco, dove il sentiero si fa più evidente. A circa 1000 m di quota il sentiero diventa strada cementata e con tratti molto ripidi scende a Lenno nei pressi dell’Abbazia dell’Acquafredda. Seguendo ora le vie del paese torniamo a Ossuccio riprendendo, più in basso, la mulattiera che sale all’Abbazia della Madonna del Soccorso. Ancora un poco e siamo alla macchina.

DATI GPS
Dislivello 1800 m
Km 26,20

Tourengänger: cristina, Marco27

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2013 um 10:22
Complimenti Daniele66

Daniele hat gesagt: Pizza!
Gesendet am 4. Juni 2013 um 10:25
Ahhhhh...
Cristina che non dorme per una pizza? Mi crolla un mito!

cristina hat gesagt: RE:Pizza!
Gesendet am 4. Juni 2013 um 12:28
Veramente le pizze erano due a testa ed è Marco che non è riuscito a finire la seconda!

Daniele hat gesagt: RE:Pizza!
Gesendet am 4. Juni 2013 um 12:31
Allora sei riabilitata...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2013 um 19:33
Pizza a parte (qualche 1000m di DSL in meno, pazienza!) questo è proprio il giro che ho fatto io solo che mi è risultato molto "palloso" il ritorno di nuovo per il Rifugio Venini. Penso sarebbe migliore scendendo per la Croce di Narro e Narro.
Comunque....siete pura dinamite!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2013 um 09:04
Probabilmente hai ragione, non conosco il sentiero ma quello che abbiamo fatto diventa cemento a 1000 m e arrivare a Lenno è stato uno strazio!