Skyrace Lodrino-Negrös

Publiziert von Sky , 3. Juni 2013 um 10:24.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 2 Juni 2013
Geo-Tags: Gruppo Poncione Rosso   CH-TI

La aspettavo da un anno. La Lodrino-Lavertezzo, un classico delle skyrace ticinesi.  L’anno scorso mi ero iscritto tra i popolari, ma il brutto tempo aveva obbligato gli organizzatori a fermare la gara a Capanna Alva. Quest’anno mi sono preparato per poter essere tra i concorrenti, senza avere il dubbio di restare fuori dal cancelletto delle 2 ore di Capanna Alva.. Non amando correre in discesa mi sono iscritto alla gara di sola salita (la Lodrino-Forcarella). Purtroppo, anche quest’anno il tempo ha giocato un brutto scherzo. Anzi, più che il tempo, il clima. Infatti, al 2 di giugno sembra di essere ad aprile, e 50 cm di neve, appena caduta, hanno reso impossibile raggiungere la Forcarella e di conseguenza scendere a Lavertezzo. Così, anche quest’anno, con rammarico, gara accorciata. Però, quest’anno gli organizzatori hanno preparato comunque un tracciato che si spingeva un po’ oltre capanna Alva, raggiungendo Negrös, 230 m più sopra.
L’eccitazione della gara, i giorni prima.. tra i primi come sempre a ritirare il pettorale, nonostante i kilometri fatti per arrivare.. Il timore di forzare troppo nei 700 metri in piano dentro Lodrino.. Un po’ di riscaldamento nelle strade del paese.. La partenza, posticipata di un quarto d’ora.. Il classico check dell’attrezzatura (strato antivento obbligatorio) e l’ingresso in griglia.. Questa volta sperimento il camelbag in gara : solo liquidi e niente gel..
La salita a Capanna Alva l'ho provata un sacco di volte.. anche se c'era sempre qualche punto in cui mi perdevo.. per cui il tempo non era significativo.. Stavolta non ci sono dubbi : 1h26 ! Cavoli, un anno fa lottavo per stare sotto le due ore..!
In vetta, dopo 1530 m di dislivello ed un tratto un finale molto “vertical”, con anche qualche corda fissa, che non fa per nulla rimpiangere quello della corsa originale), arrivo in 1h51’29”. 16° su 19 nella classifica della Lodrino-Negrös, 89° su 132 considerando i tempi dei passaggi dalla vetta di tutti i concorrenti in gara. I primi sono passati in poco più di un
ora, ma per le mie possibilità è un gran bel risultato ! Per me la gara finisce qui. Passo 5 o 6 minuti a ristorarmi.. poi, con calma, incomincio a scendere.. lasciando passare tanti concorrenti che vengo giù a rotta di collo.. tra cui noto la vincitrice della categoria over 45.. Ad un certo punto trovo una tedesca che scende ad un passo che mi è consono, per cui mi accodo volentieri a lei.. essendo debole in discesa, mi è molto utile avere un riferimento.. Dopo un po’ di kilometri di interminabile discesa, ci passa una ragazza che.. non può non attrarre la mia attenzione, ed allora provo ad aumentare l’andatura e seguirla. Per un po’ ci riesco, scambiamo due parole sulla discesa.. ma dopo un po’ la velocità che tiene è forsennata per me, e la lascio andare.. Dopo ancora, incomincia a sentirsi la fatica alle gambe della discesa, e rallento vistosamente.. ma, tanto, non devo fare il tempo, solo scendere a valle, e i 270 m di Lodrino sembrano non arrivare mai ! Alla fine, c’è addirittura una breve, bastarda, risalita.. ma il premio che se ne ha è passare tra le vie del paese con il tifo della gente ! Alla fine chiudo in un tempo, ufficioso, di 3h33’.. ma, per come sono sceso e per il tempo perso in vetta, non ha alcun senso !
All'anno prossimo, sperando finalmente di farcela a fare la gara vera !

Tourengänger: Sky

Cima di Negrös da Lodrino · ivanbutti
Lodrino-Capanna Alva 3 · Sky

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2013 um 10:54
complimentoni per i tempi! eh purtroppo quest anno la neve è stata un avversario insormortabile però hanno ottimamente trovato il modo di rendere il giro interessante.

Gesendet am 3. Juni 2013 um 11:10
Grazie :)
Sì, come scrivevo, la salita da Capanna Alva al Negros, a tratti anche solo su tracce di sentiero, era impegnativa e "stimolante"..
Una "new entry" di quest'anno, messa in piedi negli ultimi giorni, dopo le nevicate di settimana scorsa..

Amedeo hat gesagt: Bravo
Gesendet am 3. Juni 2013 um 11:17
Complimenti, bravo Luca!!
Amedeo

p.s....si fa già fatica in pianura immagina in discesa....sai a cosa mi riferisco!!

Sky hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 3. Juni 2013 um 11:29
Tutte le volte che corro in montagna mi ricordo quello che mi hai detto proprio tu, un anno fa : scatenati pure in salita.. ma non in discesa !! che ti rovini le ginocchia..
Grazie, ciao !
Luca

Amedeo hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 3. Juni 2013 um 11:34
...non mi riferivo solo a quello...... ..haha!!
Amedeo

martyne hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 3. Juni 2013 um 11:58
a che ti riferisci??? :-)

Amedeo hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 3. Juni 2013 um 12:22
.....alle sirene!!

Daniele66 hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 3. Juni 2013 um 15:59
Che dire complimenti Daniele66

gebre hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2013 um 20:30
Questa gara non s'ha da fare!!!
Complimenti, ti giro un calendario da cui trarre qualche spunto per le prossime!
Ciao.
Alberto

Gesendet am 4. Juni 2013 um 20:29
Grazie per i complimenti !
Il calendario ce l'avevo già.. chissà che non riesca a partecipare a qualcuna di quelle gare..
E per la gara.. la citazione manzoniana direi che è proprio azzeccata
Ciao e alla prossima, Luca

Jules hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2013 um 06:26
Grandissimo! Chissà, forse dovrebbe spingere gli organizzatori a spostare questa bellissima corsa in autunno, no? Praticamente metà delle edizioni è finita "male"!
In ogni caso, ancora complimenti!

Gesendet am 4. Juni 2013 um 20:34
Grazie Jules, chissà che prima o poi non si riesca a farla assieme..?
Peccato perchè la gara dovrebbe essere davvero bellissima !

brown (Girovagando) hat gesagt: complimenti
Gesendet am 4. Juni 2013 um 07:44
Ciao Luca ,sono stato con Giorgio alla cima di Negros l'anno scorso e ricordo molto bene il percorso .Abbiamo visto anche domenica nella zona la quantita' di neve ancora presente.Mi congratulo per la tua tenacia ,passione e per il tuo gran risultato.Piace anche a me fare qualche corsetta di allenamento ma non certo a questi livelli.Buona montagna Paolo

Sky hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 4. Juni 2013 um 21:20
Grazie !
Ogni risultato è relativo.. l'importante è divertirsi, con passione e tenacia !
Peccato per la neve che ha compromesso la gara..

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2013 um 16:09
Direi che puoi misurare dei grandi progressi Luca.
Sei stato molto bravo a cimentarti con grinta in questa skyrace.
Complimenti
Giulio

Gesendet am 5. Juni 2013 um 09:37
Grazie, in effetti per ora i progressi ci sono, e la cosa mi diverte ! nella corsa in montagna e, forse ancor di più, in quella in piano (i 4'30" nella mezza non sono più così un miraggio.. per ora sono a 4'46" !).