Grignone...scialpinismo a giugno!

Publiziert von Laura. , 5. Juni 2013 um 20:54.

Tour Datum: 1 Juni 2013
Ski Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Esino Lario seguire le indicazioni per Cainallo
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Bogani, Rifugio Brioschi

laura : Il Grignone, uno di quei posti dove mi sento a casa, e al cui richiamo difficilmente resisto...stranamente mi manca la salita dal Bogani la via più breve...una delle due vie che viene percorsa dagli scialpinisti...ma che c'entra lo scialpinismo quando si organizza una gita al Grignone il 1° giugno??? Questa domanda ce la poniamo anche io, Nadia, Gabriele e Gio', mentre verso le otto, con gli sci in macchina, percorriamo la strada che ci porta al Cainallo...in mezzo a papaveri, maggiociondoli, margherite e boschi verdi.
Al parcheggio ci carichiamo gli sci in spalla e, cercando di non dar nell'occhio, iniziamo la nostra gita e nei pressi del rifugio Bogani li calziamo. La neve è un pò marciotta, ma mentre saliamo la qualità migliora e ci fa sperare in una bella discesa.
Lo spettacolo è stupendo, la Piancaformia è illuminata dal sole e ci sono alcuni escursionisti che la stanno percorrendo, in alto si vede la piccola chiesetta accanto al rifugio e alle nostre  spalle la primavera ha reso i monti attorno al lago una tavolozza di colori.
Quando arriviamo davanti alla chiesetta ci voltiamo a guardare il lago...si vedono le barche a vela, laggiù sembra estate e noi siamo sulla neve!
In vetta non c'è vento e dopo una lunga sosta iniziamo la discesa...lasciarsi scivolare lungo il pendio guardando il lago luccicante è un'emozione indescrivibile...la neve non è male, un pò pesante ma comunque ben sciabile . Arrivati a qt 1800, tra l'erica in fiore, togliamo gli sci e soddisfatti, dopo un'oretta arriviamo all''auto.

gio4000 : Buone condizioni  in generale e per essere il 1° giugno non male come innevamento, anche se la neve è un po' marciotta, è ben sciabile, soprattutto nella parte medioalta. Siamo saliti evitando il rifugio Bogani, mentre per la discesa siamo passati direttamente nel vallone, evitando il traverso sotto la cresta di Piancaformia e passando poi  dal rifugio.
Fare il Grignone in questo periodo e riuscire ancora a scendere fino a 1800m  è un'evento abbastanza raro e gli ottimi scorci panoramici, oggi erano caratterizzati dal forte contrasto tra il verde lussureggiante, le cime  ancora ben innevate e l'azzurro del Lario.

Oggi è stata  la giusta giornata per venire qui, un po' perchè sulle Alpi il meteo era meno favorevole e qui con vento da nord il soleggiamento  oggi risultava più generoso e un po' perchè sopra i 2500m circa sulle Orobie avevamo ancora qualche dubbio di stabilità a causa dell'abbondante nevicata  di mercoledì scorso, che ha apportato fra i 50 e 70cm di neve fresca circa, sopra tale quota.
Comunque fare il Grignone in questo periodo e riuscire ancora a scendere fino a 1800m  è un'evento abbastanza raro.
Anche Nadia  che era un po' dubbiosa la sera prima a causa dello spalleggio degli sci, è stata  contenta per  la bella gita di oggi, con degli ottimi scorci panoramici, dai forti contrasti fra il verde lussureggiante e le cime  ancora ben innevate e l'azzurro del Lario.

Tourengänger: gio4000, Laura.

Grignone m 2409 · grandemago
T4- ZS-

Daniele66 hat gesagt: Grignone
Gesendet am 5. Juni 2013 um 21:00
Questa montagna non finira' piu' di stupirci complimenti per l'idea ciao Daniele66

Laura. hat gesagt: RE:Grignone
Gesendet am 5. Juni 2013 um 21:15
Hai ragione.

numbers hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2013 um 23:24
Davvero un 1 giugno..................storico!
Ciao.

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2013 um 10:19
Questa primavera resterà negli annali e questa gita pure!! :)

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2013 um 13:53
L'ultima mia scialpinistica, circa vent'anni fa, è stata questa salita in maggio......primavera da urlo, con gli sci fino alle auto e un paio di buche centrate in pieno!

Ciao ciao
Aldo

cristina hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2013 um 14:29
Sciare in Grigna a giugno è un po' come aver trovato neve quasi da ciaspole sul Beigua ad Aprile!

Ciao ciao. Cri