Monte Legnone (2609m) e Legnoncino

Publiziert von morgan , 1. Juni 2013 um 16:04.

Tour Datum:19 September 1997
Strecke:Roccoli Lorla (1463)- Alpe Agrogno (1644)- Cà de Legn (2180)- Monte Legnone (2609)- Roccoli Lorla- Legnoncino (1714)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Strada Statale 36 dopo Dervio deviare per la Val Varrone, Passare Tremenico e svoltare a sinistra per Rifugio Roccoli Lorla dove finisce la strada.

Escursione sul Monte Legnone, la più alta cima attorno al Lario. La sua forma piramidale si distingue nettamente anche da molto lontano.  Lascio la macchina alla fine della strada ai Roccoli Lorla e parto sul sentiero segnato per il Legnone. Seguo fedelmente la via segnata che passa dall'Alpe Agrogno e prosegue per il bivacco Cà di Legn e quindi sale zigzagando lungo la cresta ovest. Su facili rocce arrivo alla cima da cui si gode un panorama fantastico. Ritorno sullo stesso percorso di salita ai Roccoli. Visto che è ancora presto decido di salire anche sul Legnoncino, che si raggiunge su comoda strada sterrata. Torno sui miei passi fino alla macchina
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: 1h50' al Legnone, 5h00' tutto il giro.