Corso base alpinismo CAS Ticino - esperienza da aiuto monitore


Publiziert von stellino , 2. Juli 2013 um 12:29.

Region: Welt » Schweiz » Schwyz
Tour Datum:18 Mai 2013
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-UR 

Corso base di alpinismo, sezione CAS Ticino.

In programma c'era una 3 giorni con base alla Capanna Campo Tencia. Purtroppo la meteo al sud delle Alpi non era favorevole: in previsione di precipitazioni abbondanti su tutto l'arco del we di pentecoste! Si cambia zona dunque, e si cerca l'aiuto del favonio a nord dell'arco alpino.

Nella zona della Lidernenhütte abbiamo trovato un "campo giochi" ideale per introdurre le basi e i rudimenti delle tecniche di alpinismo: come muoversi fuori sentiero, progressione su neve e su roccia.

Abbiamo inoltre sfruttato la domenica mattina di brutto tempo (nevischiava) per restare rintanati in capanna (ok, Lüzi con il suo gruppo è uscito sotto la tettoia) per fare una full immersion nei nodi base.

Nei dintorni della capanna abbiamo invece organizzato delle postazioni: cosa e come fare quando si arriva in sosta, ma a secco, contro un muro. Organizzare una corda doppia. Risalire una corda. Poi su una paretina di pochi metri, come recuperare un secondo, arrivare in sosta e farsi calare, organizzare una doppia, il tutto con l'ebrezza del vuoto dietro di sè.

Il lunedì invece una gita su una cima senza nome: tanta neve, salti di roccia, e ricerca di passaggini "difficili", a coronamento di un we veramente riuscito, in cui i partecipanti hanno potuto veramente vedere tutte le basi dell'alpinismo.

Tourengänger: stellino


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS+
T4+
16 Jul 16
Chaiserstock - Winter im Juli · parinacota
T4 I
18 Okt 13
Schnüerstock 1993m · Bergmuzz
WT3
T4
25 Aug 07
Chaiserstock (2515) · Pasci
T4
25 Jul 20
Lidernentrilogie · faebu95

Kommentar hinzufügen»