Grigna Settentrionale 2410mt


Publiziert von Barba43 (Girovagando) , 14. Mai 2013 um 18:33.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:13 Mai 2013
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1100 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio a 1380mt, sopra gli impianti (parcheggio estivo) - Alpe di Moncodeno - Rifugio Bogani - Vetta
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Raggiungere il Cainallo sia dal Lario (uscita Bellano, poi Valsassina e salire a Parlasco), sia dalla Valsassina, sempre seguendo le indicazioni per Esino.

Grigna Settentrionale, la mia vera Invernale
<provinciale> no A 14

Oggi aspettando la prossima domenica, per l’ uscita con la banda dei matti (mi sa che sono io il più matto), sono partito con i pantaloncini corti al posteggio del Cainallo.

Alle 7:30 c'erano +5° , mentre caricavo il GPS mi tremavano le mani dal freddo, minchia … Domenica scorsa ad Eos coi pantaloni lunghi si moriva dal caldo, va bè è andata.
Sono voluto salire in Grigna, come sempre sia in estate sia in inverno, io salgo sempre da questa parte, l'altra per mè è monotona, questa qui è molto adrenalinica.
Arrivato alla Bogani mi son fermato qualche minuto per mangiare una mela,  mentre mangiavo, guardando in alto, i miei primi 3 sassi di molti anni fa, quando pensi agli anni passati, ti vengono in mente tutti i tuoi ricordi, belli o brutti che siano.

Ricordo una ventina d'anni fa che con mio figlio, allora 17enne, per un paio d'anni facevamo noi la pista  nel salire dalla Bogani alla Brioschi, allora ci impiegavamo più di 3 ore solo a salire, si sprofondava all' inverosimile, che per far pipì dovevi spalare la neve solo per trovarlo .... mentre adesso la pista la fanno i numerosi  sci alpinisti, ma torniamo alla mia giornata.
Fino alla Bogani non c'è più neve, ma subito dopo iniziava, ho messo subito i ramponi, era molto ghiacciata.

La pista c’era, ma mentre salivo in solitaria, non si vedeva anima viva, mi veniva un po' da pensare, perchè man-mano che salivo era sempre più ghiacciata e le catene che danno sicurezza nel tratto più ripido, erano sotto un paio di metri di neve.

Comunque pian piano sono arrivato in vetta.
C'erano solo 3 persone, salite dall' estiva, su lato meridionale non c'è più neve.

Abbiamo fatto 4 chiacchiere, meno male, ho mangiato un panino, e dopo mezz’ora sono sceso con passo lento fino dove ero più al sicuro, fino alla deviazione per la Piancaformia.
Sinceramente fino alla deviazione per la cresta, è piuttosto pericolosa, almeno io la penso così e probabilmente anche chi ama questa via.

Più in basso ho fatto un'altra sosta, più al sicuro, mangiandomi il resto del pranzo.
Sceso alla Bogani c'erano 2 persone che salendo si erano fermati, altra mezzoretta di sosta e giù al Cainallo per poi rientrare a casa.
Alla prossima, ciao a tutti

dal GPS
partenza altitudine                 :   1390
arrivo          "                             :   2412
Km.                                            : 10,500
tempo andata                          : 2.39
tempo ritorno                          : 1.49
tempo totale in movimento  :  4.28  
difficoltà                                    :  T3 / T4 (con ghiaccio)


Tourengänger: Barba43 (Girovagando)
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 19:17
....Grande Luciano ma... faceva cosi freddo ???

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 08:17
Francis , madonna che freddo coi pantaloncini corti!ho pensato alla EOS si crepava dal caldo,e invece vedi come cambia il tempo Grazie
ciao

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 20:17
Bravo complimenti ciao Massimo61

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 08:25
Grazie Massimo,anche tè non sei da meno
ciao

numbers hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 20:36
Grande Barba!
In solitaria, così sul ghiaccio.....ci credo ti veniva da pensare! Io non me la sentirei......almeno x ora.
Ciao.

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 08:29
Grazie per i complimenti,ma vedo che anche tu sei tosto.
ciao a presto di vederti in giro

Daniele66 hat gesagt: Grignun
Gesendet am 14. Mai 2013 um 20:41
Anche tu' non scherzi..........complimenti ciao Daniele66

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:Grignun
Gesendet am 15. Mai 2013 um 08:31
Ciao Dani,cerchiamo di fare quel che si può a presto di vedere una tua prossima
ciao

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 21:02
Bravissimo Luciano. Continua così!!

Ciao, Ivan

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 08:34
Grazie Ivan anche voi non scherzate.
ciao

brown (Girovagando) hat gesagt: me lo aspettavo
Gesendet am 15. Mai 2013 um 07:25
tempo bello infrasettimanale,cosa fa a casa il Barba?Ormai la tua auto arriva al parcheggio da sola....Hai indovinato la giornata perché domenica saremo sotto l'acqua .Complimenti per la super uscita adrenalinica.A presto Paolo

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:me lo aspettavo
Gesendet am 15. Mai 2013 um 08:21
Ma che freddo fa diceva una canzone di Nada,purtoppo lo faceva e non avevo che solo il pay
Grazie Paolo
ciao a Domenica

Gesendet am 15. Mai 2013 um 08:53
Bravo Barba !
vedete cosa bisogna fare per essere così pronti ed in forma a settantanni?
Tenersi al FRESCO

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 09:12
Però non tenerlo al Fresco ma ......
ciao e grazie

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 11:39
Bravo Luciano.
Ciaooo

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 13:39
Grazie a risentire le vostre.
ciao

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: .......e allora?
Gesendet am 15. Mai 2013 um 11:55
.ciao Barba una volta lo trovavi se spalavi la neve come hai scritto,........ adesso non lo trovi più nemmeno se lo cerchi per giorni ....ciao

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:.......e allora?
Gesendet am 15. Mai 2013 um 13:42
per forza, lo lascio in giro me lo chiedono ah ah ah
ciao

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:.......e allora?
Gesendet am 15. Mai 2013 um 15:33
...guarda che a furia di lasciarlo in giro qualcuno prima o poi lo perde e ta turna piu' indree...........saludi....

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2013 um 19:08
Non dare retta a questi "simpaticoni" del tuo gruppo Luciano.
Sei uno extra-forte, lasciatelo dire. In pantaloni corti come i boy-scout altro che 70!
Bravo

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Mai 2013 um 08:16
Grazie Giulio,sei sempre molto simpatico,certo non pensavo a questo freddo con la giornata che si presentava.
ciao


Kommentar hinzufügen»