Poncino della Croce (1'471 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 29. Juli 2013 um 12:04.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:11 Mai 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Geo-Tags: Gruppo Tamaro-Lema   CH-TI   Gruppo Monte Gambarogno
Strecke:[LUNGHEZZA 10.9km] Alpe di Neggia (1395 m) - Vadina - Pne del Macello (1719 m) - Cimetto (1615 m) - Poncino della Croce (1471 m) - Cimetto (1665 m) - Pne del Macello (1719 m) - Tamaretto (1604 m) - Alpe di Neggia (1395 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:L'Alpe di Neggia si trova sulla strada che collega Piazzogna ad Indemini, è il punto più alto, infatti è siutata su un colle. Numerosi parcheggio gratuiti in loco.

A distanza di sei anni siamo tornati al panoramico Poncino della Croce (vedi relazione del 10.03.2007), partendo questa volta dall'Alpe di Neggia e seguendo il sentiero ben marcato in bianco-rosso-bianco.
Nel traverso sotto il Monte Tamaro abbiamo incontrato ancora numerosi punti con neve residua e parecchi alberi caduti che hanno reso difficoltso il cammino. Ci siamo cimentati in un vero e proprio percorso ad ostacoli! Una volta raggiunta la cresta in prossimità del Poncione del Macello le difficoltà sono svanite e seguendola abbiamo poi raggiunto facilmente il Poncino della Croce che offre uno stupendo panorama sul Lago Maggiore e sul Piano di Magadino senza dimenticare la scorpacciata di cime tutte attorno! Magnifico!
Dopo quasi due mesi d'inattività a causa de maltempo, ci siamo davvero gustati questa bella escursione ed il sole cocente ci ha fatto uscire l'umidità che avevamo nelle ossa!
A causa di alcuni passaggi resi delicati dalla presenza di neve e ghiaccio ho indicato T3 come difficoltà, in condizioni normali il sentiero è invece classificabile con grado T2.

Tempo impiegato:
Andata 2h 45 minuti