Monte Camoghé mt.2228 da Colla

Publiziert von capogi , 12. Mai 2013 um 16:13.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 9 Mai 2013
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiasso - A2 - uscita Lugano nord - Vezia -Tesserete - Colla

Oggi sono solo e la meta fissata è la vetta del Camoghé che ho più volte ammirato da altre cime ma non ho mai avuto occasione di salire. Parto da Colla-chiesa, passando dal bel villaggio di Barchi di Colla, poi prendo la strada agricola fino all’alpe Pietrarossa, dove sosto un attimo ad osservare un gruppetto di giovani marmotte che si divertono rincorrendosi, ma dal sentiero sbucano due bikers e il classico fischio della sentinella le fa rintanare tutte. Riparto in direzione passo di Pozzaiolo fino al successivo segnavia Pozzaiolo e, tenendo la sinistra, imbocco il traverso che con alcuni saliscendi, a tratti ancora innevati, arriva a Corte Lagoni.    Qui la salita che porta alla bocchetta di Revolte è in buona parte ancora innevata, perciò non riesco a distinguere il percorso e mi oriento a naso, puntando diritto alla cresta. Arrivato in cima, con soddisfazione e al contempo fatica dato che ho camminato in mezzo a sassi, ginepri e rododendri, mi trovo su un sentiero più alto rispetto alla bocchetta; solo in un secondo momento mi accorgo che è quello che permette di raggiungere la bocchetta da Est, percorrendo la cresta. Mi concedo una sosta per uno spuntino e, nel frattempo, mi sorprende un leggero zampettare alle mie spalle: giratomi mi trovo faccia a faccia con una bellissima volpe rossa e nello stupore riesco a scattare tre foto, mentre lei con calma e sempre girandosi a guardarmi se ne va. Dalla bocchetta alla vetta finale manca solo mezz’ora; risalito il bel sentiero zigzagante finalmente sono in cima, mi godo il panorama e poi firmo il libro di vetta. Infine, dopo aver scattato le foto di rito, ridiscendo di nuovo alla bocchetta e, individuato dall’alto il sentiero che scende di traverso a Corte Lagoni, calpestando perlopiù neve compatta, torno al pianoro.
Per non risalire a Pozzaiolo scendo seguendo il percorso per l’alpe di Serdena e, arrivato sulla stradina asfaltata, la percorro per circa quattrocento metri, fino ad un cartello indicatore dei militari posto sulla sinistra. Lì si addentra nel bosco un sentiero abbastanza ripido che conduce all’alpe Matro; aggirato il caseggiato a sinistra, salgo di nuovo per altri quindici minuti fino a sbucare al passo di Pozzaiolo.
Ora è tutta discesa e a passo spedito giungo a Colla. Bellissima escursione e un inaspettato quanto piacevole incontro con una volpe rossa.

Tourengänger: capogi

T4+ L WT4
AND CAMO IS ! · igor
Camoghè 2228 e Gazzirola 2116 m · cristina
T3+ II

Nevi Kibo hat gesagt: Mo' arriva...
Gesendet am 12. Mai 2013 um 18:34
Ca mo ghè
Ho sempre pensato che questo toponimo significasse: " tu cammina che adesso arriva...".
Un posto dove ci vuol molta pazienza, insomma... tipo Duria, per intenderci.
In sostanza, non ci sono mai andato, ma il toponimo mi ha sempre attirato.
Complimenti per la camminata e per la bravura con gli animali selvatici; io non sono così fortunato.

Buona montagna

NK

capogi hat gesagt: RE:Mo' arriva...
Gesendet am 12. Mai 2013 um 21:25
La camminata la pensavo più tosta, a parte il fuori sentiero verso la bocchetta. Conto di rifarla più avanti senza neve, perché è una cima che merita veramente! Già un'altra volta ho avuto la fortuna di trovarmi faccia a faccia con la volpe rossa, in prossimità della capanna Leit, non c'è due senza tre...chissà mai!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2013 um 20:02
Complimenti Fabio. Sono conquiste che, non so perchè, sono di quelle che "contano".
Giulio

capogi hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2013 um 21:49
Effettivamente questa cima mi ha molto appagato. La rifarò sicuramente con i miei soliti compagni di escursioni.

beppe hat gesagt:
Gesendet am 13. Mai 2013 um 08:10
Sempre bello il Camoghe complimenti , ti ricordi ci siamo visti alla Bovarina.
Beppe

capogi hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2013 um 14:07
Certo che mi ricordo, abbiamo fatto anche una foto di gruppo, grazie per i complimenti !