Tra Mogno e Fusio

Publiziert von Speleoalp , 5. Mai 2013 um 20:30.

Tour Datum: 5 Mai 2013

Bellissima gitarella di piacere quella di oggi, nel territorio in cui sono  cresciuto, Mogno.
Abbiamo preso la stradina che conduce al Piano della Reisa, passando per bellissimi pratoni pieni di "Crocus".
Per trovare questa stradina basta seguire la strada cantonale che dapprima passa di fronte alla Colonia di Mogno e poi dopo una curca a gomito s'immette su un ponte che porta al bivio per Mogno o Fusio. Quì oltre al bivio ci sono la fermata del postale, le "toilette" pubbliche e i pparcheggi più comodi. Se siete in auto e l'avete lasciata quì, dovete ripercorrere il ponte e prendere  la stradina che si addentra in leggera salita.
Il sentiero é praticamente di terra battuta con diversi gradoni e un punto in cui la prudenza "non é mai troppa", che però é assistito da una vecchia catena.
è un tragitto veramente breve, una mezz'oretta al massimo, ma che passa vicino a pozzi magnifici e un boschetto favoloso. Si arriva dietro al paese di Fusio e in breve tempo si raggiunge il "centro". Il rientro lo si può fare sia dalla strada cantonale che dalla mulattiera che porta a Mogno.