Pizzo Cantone( 2904 m) da Campacciolo di sopra per la Valletta del Monte di Fuori

Publiziert von Laura. , 27. April 2013 um 16:04.

Tour Datum:26 April 2013
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:da Campacciolo di sopra 1911 m, portarsi nei pressi dell'Alpe Campaccio 1950 m. Seguire poi la stradina sulla dorsale a destra dello sbocco della Valle del Monte.Giunti ad un bivio (2090 m circa), si sale a seconda delle condizioni, per una delle due diramazioni in modo da raggiungere la Cascina del Monte 2213 m. Ora in direzione NNW, si salgono dei dossi, proprio dove CNS riporta il toponimo, La Valletta del Monte di Fuori.Giunti attorno ai 2530m di quota, intraprendere un traverso in leggerissima ascesa, in direzione N; in questo modo si raggiunge l'ampio e dolce avvallamento a meridione del Pizzo Cantone.Seguendo questa valle, in direzione NW, salire all'evidente depressione di quota 2841m, superando nell'ultimo, breve tratto, dei pendii mediamente ripidi. Ora per la comoda cresta WSW si perviene, sci ai piedi, alla vetta del Pizzo Cantone 2904m.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Trivio di Fuentes > Sondrio > Bormio > Livigno. Strada per la Forcola di Livigno > Campacciolo di Sopra. Parcheggio presso Albergo Forcola. Quando aperto, raggiungibile anche dal passo della Forcola
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:Swisstopo 1258 La Stretta, Swisstopo 269 Passo del Bernina, Swisstopo 44 Passo del Maloja

laura Dopo aver passato la mano per ben tre volte (per godermi le mie splendide figlie), questa mattina rimetto gli sci ai piedi in terra lombarda, in compagnia di Gio e Nadia.
L'appuntamento è di quelli da nanne negli occhi e la meta intrigante, ma il meteo ci mette lo zampino e, da abbastanza soleggiato diventa nuvoloso e nebbioso, così arrivati a Livigno cambiamo la meta e saliamo ad una cima più semplice e veloce.
La nebbia non fa godere del panorama, ma non preclude una bella sciata e una divertente giornata in ottima compagnia.

gio4000 La salita  è stata piacevole, anche se il primo tratto abbiamo spallato gli sci fino a circa 2100m. La neve durante la discesa era bella  per 3/4 di gita con  ottimo grip,  ma dai 2300m circa, in giù tendeva a rompersi la crosta e bisognava  sciarla un po' più  decisi o con la tecnica detta da me a motoscafo, da circa 2050m in giù  abbiamo preferito percorrere ancora la stradina spallando gli sci, poi una volta sul fondovalle abbiamo rimesso gli sci e raggiunto la macchina con gli sci ai piedi.
La primavera avanza a lunghe falcate, le marmotte si sono già svegliate dal lungo letargo invernale e erano presenti locamente fino a 2200m circa.

Oggi, vista la nebbia, niente foto, sorry.

Tourengänger: Laura.

WS+ WS+
Hikr-Erstbesteigungen: Skihochtour von Carosello 3000 in... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
ZS
Hikr-Erstbesteigung: Skihochtour vom Valle di Livigno zur... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
ZS-
quasi Monte Vago - 3050 m · irgi99

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2013 um 16:27
Ora di lasciare i ski a casa

Gesendet am 27. April 2013 um 16:42
sei simpatico come chi sai...e vedi di non fare il gufo!!!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2013 um 18:07
brutto tempo, oggi???

Gesendet am 27. April 2013 um 18:14
no, no...grrr

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2013 um 18:53
La nostra I.L. non molla.........fra un pò scierà...... sulle granite siciliane....!!
Amedeo

Gesendet am 27. April 2013 um 19:02
aspettando il tempo del Nanga Parbat...

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2013 um 19:10
Oltre a essere chiamata "the killer mountain" un famoso detto pakistano che traduco dice "Sul Nanga la donna va in tanga". Quindi mi raccomando le foto!!eheheh
Amede

Gesendet am 27. April 2013 um 19:19
è nota anche come la montagna del destino...e da quelle parti, meglio andare ben coperte.

veget hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2013 um 23:20
la percentuale è sempre a favore , delle"fantastiche", sii generosa....concedine una a quelle da rifare.
Brava , sopratutto per la tenacia nel non rinunciare.
Purtroppo ora siamo tutti in castigo..Uffa!!
Eugenio

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2013 um 10:27
Bella gita anche se non ci sono le foto per il tempo
Ciao Massimo61

Nevi Kibo hat gesagt: Mitico
Gesendet am 29. April 2013 um 09:47
Così, il fascino di Laura ha acquisito ad Hikr il mitico Giovanni R.
Acquisto prestigioso.
Benvenuto.
Non inserire tutte le tue gite precedenti, se no scoppia il server.

NK

Laura. hat gesagt: RE:Mitico
Gesendet am 29. April 2013 um 10:09
Io e Gio siamo amici da un pò, ma stargli dietro non è cosa da poco....