Breithorn (3438 m) - Skitour

Publiziert von tapio , 27. April 2013 um 10:16.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:24 April 2013
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 5:45
Aufstieg: 1460 m
Abstieg: 1460 m
Strecke:Ospizio del Sempione (1997 m) - traverso dell'Hübschhorn - Homattugletscher - Passo del Breithorn (3347 m) - Breithorn (3438 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 33 - Domodossola – Gondo – Passo del Sempione
Kartennummer:map.geo.admin.ch

Il Breithorn lo conoscono tutti. Questa era l’occasione per provare qualche esperimento, ma un nebbione solo vagamente intuibile dalle foto ha impedito qualsiasi soluzione fantasiosa. D’accordo, le condizioni e la montagna decidono più della volontà umana, ma in fin dei conti ripiegare sulla via normale non è comunque un disonore… Come qualcuno di molto saggio disse: “piuttosto che niente è meglio piuttosto…

Vetta, come sempre, ben presidiata e panorami, come sempre, splendidi, quando, almeno, Miss Fog non si è messa di mezzo…

Neve ancora molto invernale in discesa, con crosta cartonata a dominare la scena. Un’unica isola felice polverosa, qualche atollo di crosta dura ed un mini arcipelago di neve trasformata primaverile nella parte bassa completano il quadro.

La stagione scialpinistica si annuncia lungi dall’essere conclusa…,  vedremo… come sempre sarà la montagna a decidere.

Tourengänger: tapio

Galerie

Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (28)

Kommentar hinzufügen

Winterbaer Pro hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2013 um 11:01
Ciao Fabio!
Bellissima gita (solitaria?) con dislivello sufficiente anche senza esperimenti- in confronto alle nostre gite e quella dello stesso giorno (mercoledi):-) "Crosta cartonata" invece non mi piace tanto:-)
E solo per te in cima c`era il sole. Fortunato Fabio, vero?
Tu non hai dovuto portare gli sci neanche un metro? Benissimo per la nostra schiena e le ginocchia, vero?

Adesso anche tu vuoi vedere il verde, no? Basta la neve? Verranno le marmotte? Mi fai una foto delle marmotte italo-svizzere:-) Grazie!

Tanti saluti

Uschi

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2013 um 11:51
Ciao Uschi,
grazie mille per i complimenti!
No, partire dal Passo del Sempione (per ora) ti garantisce di non dover portare gli sci nemmeno un metro, per fortuna!
Per quanto riguarda le marmotte, chissà quando arriveranno... e poi, a differenza tua, io non conosco i loro angolini segreti:-))) Sono più fortunato con i camosci: quelli, di solito, non mancano mai!

Ciao, Fabio

beppe hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 27. April 2013 um 11:28
gran bella vetta.
Ciao
Beppe

tapio hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 27. April 2013 um 11:52
Grazie Beppe,
sempre gentilissimo!

Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt: Fabio volante....
Gesendet am 27. April 2013 um 12:33
...oramai mi svolazzi per il Sempione come un vero parà......e nulla ti ferma....doppi complimenti......salire al Breithorn da lì, per me un grande impegno.....l' odiato e lungo traverso, odio i trav....piuttosto salto su dalle gallerie più sotto o lo aggiro da Egga....aggiramento paurine....quanto sono peggiorata!!!
L' isola... l' atollo.... l' arcipelago......frequentare Bigblue....ecco il risultato: bellissima descrizione.......mi è piaciuta veramente tanto, tanto!
Cosa dire.......Complimenti Fabio e alla prossima!
Un caro saluto dalla stessa sponda:-)
Pia

tapio hat gesagt: RE:Fabio volante....
Gesendet am 27. April 2013 um 12:54
A quanto dici all'inizio, c'è solo una cosa da aggiungere: Folgore!
...e visto che qui siamo tra gente di montagna anche un bel "Mai stracc!" ci sta bene...
Riguardo al resto... sei troppo indulgente ma non posso nasconderti che i tuoi complimenti sono un vero toccasana, ...quasi come una bella birra al termine di una danza nella polvere :-)))
Un caro saluto che corre sull'acqua...anche a te...

Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2013 um 13:27
Evvai di Folgore!
........a te la birra meritatissima ma ricordati di bau...bau.....Cip......ciotolina di tinto:-)!
Ciao Ciop
la BBPia

Gesendet am 27. April 2013 um 15:13
Nessuna cio-p-tolina, semmai un bel cip-calice...!
Ciao BBQueen

Fabio

ciolly hat gesagt: Breithorn
Gesendet am 27. April 2013 um 14:16
Breithorn o Leone , giorno più giorno meno
aspettavo report O2R... e BB che fine ha fatto?
Comunque Bravo... tutta quella fatica per gustare una birra in quota?

tapio hat gesagt: RE:Breithorn
Gesendet am 27. April 2013 um 15:28
Grazie Adriano,
gli O2R riappariranno presto su questi schermi...
Pensa che la birra non l'ho nemmeno gustata in quota, ma solo al ritorno all'auto... tutta fatica gettata al vento, o persa nella nebbia... :-)
Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt: RE:Breithorn
Gesendet am 27. April 2013 um 16:23
eheh......BB era "seppellita" in altra valle il giorno dopo.............
Tapio sempre in movimento come te......siete teribbbbili:-)
Ciao arietino:-)

grandemago hat gesagt: "Il Breithorn lo conoscono tutti"
Gesendet am 27. April 2013 um 14:16
Vero, lo conosco anch'io....estivo! Bel cimozzo!

Ciao
Aldo

tapio hat gesagt: RE:"Il Breithorn lo conoscono tutti"
Gesendet am 27. April 2013 um 15:33
Ciao Aldo!
Hai visto?...giusta supposizione... a parte che con voi sarebbe più facile chiedersi che cosa non conoscete... ...comunque, a parte gli scherzi, grazie mille dell'attenzione e un saluto dal Verbano.
Ciao, Fabio

grandemago hat gesagt: RE:"Il Breithorn lo conoscono tutti"
Gesendet am 27. April 2013 um 16:14
L'attenzione non mi manca.....ma avendo avuto un breve e inglorioso passato come skialper ho poco da commentare sulle performance delle Folgori del Verbano....di entrambe le sponde!

ciao

tapio hat gesagt: RE:"Il Breithorn lo conoscono tutti"
Gesendet am 27. April 2013 um 16:26
Ma sul tema "Montagna" penso che tu abbia parecchio da commentare... sci o non sci, alla fine ci andiamo tutti con le nostre gambe!

Ciao

tignoelino hat gesagt: breit
Gesendet am 27. April 2013 um 15:30
Mai fermo, brau Amis.
Il record che mi ricordo, sci ai piedi dal Sempione,
31 maggio, non mi ricordo l' anno. ciao
roby

tapio hat gesagt: RE:breit
Gesendet am 27. April 2013 um 15:37
Grazie Amis,
in effetti è un bel record, il tuo, ma se va avanti così, forse forse quest'anno si riesce ad avvicinarlo, quel record...
Tutta questa roba, in alto, è neve!
Ciao, Fabio

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2013 um 17:59
Bastava ritardare la gita di un giorno.......per trovare tempo splendido!
Bello il Breithorn, di grande soddisfazione.....
Anch'io ho sempre temuto il traverso!
L'ho affrontato la prima volta con gli sci senza problemi (in fondo è breve....), ma la seconda volta con le ciaspole.....non è stato troppo piacevole.
Probabilmente dipende dalle condizioni.
Ciao!

Gesendet am 27. April 2013 um 18:15
Hai ragione, Patrizia. Ma le previsioni erano ottime anche per il mercoledì, solo che poi si sono rivelate poco azzeccate!
Il traverso: nelle due occasioni in cui l'ho affrontato è passato via liscio, ma ricordo che l'anno scorso, quando ci sono andato con Sky, lui aveva le ciaspole e anche per lui "non è stato troppo piacevole" (tanto che al ritorno avrebbe voluto inventarsi una via alternativa).
Grazie, ciao, Fabio

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2013 um 18:45
Dire bravo è il minimo.....vorrei farlo anch'io, per ora senza sci...poi si vedrà!!
Ciao
Amedeo

Gesendet am 27. April 2013 um 19:46
Grazie mille, Amedeo!

Se intendi andarci con le ciaspole, l'unico punto un po' problematico è il famoso traverso di cui sopra (con gli sci nessun problema). L'alternativa è andarci d'estate: l'estate scorsa, il traverso senza neve era una pura formalità!

Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2013 um 20:30
eh no Fabio....vero che con gli anni i traversi non mi piacciono più, ma anche con gli sci se è ghiacciato e ravanato non è proprio così banale......molto dipende dalle condizioni....sempre da percorrere con attenzione.
Pia

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2013 um 13:35
Già, i traversi con le ciaspole sono sempre rognosi, e quello dell’Hübschhorn lo è ancora di più.. la pendenza del versante lì non ti permette di scherzare..
In questi casi mi sa che il meglio è mettere le ciaspole in spalla ed andare di ramponi..

Gesendet am 28. April 2013 um 14:30
Sono d'accordo... è la soluzione più sicura!
Anche se, riguardando le foto ho notato che all'andata lo avevi passato senza nè ciaspole nè ramponi, mentre al ritorno le ciaspole, alla fine, le avevi tenute :-)

Ciao, Fabio

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2013 um 16:40
Infatti, si impara dagli errori.. e in quella occasione ne avevo fatti due ;-)
Ad majora
Luke

Gesendet am 28. April 2013 um 17:35
Semper ad majora!

Ciao, Fabio

veget hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2013 um 13:37
HO SPOSTATO IL MIO COMMENTO ,PERCHE' PER DISTRAZIONE L'AVEVO SCRITTO SOTTO UNA FOTO ...........Caro Fabio mi sono emozionato,nel rivedere il mitico itinerario .( per me)
Indimenticabile !!!!
Bravo!!!!
Grazie,Grazie
Eugenio.

Gesendet am 28. April 2013 um 14:36
Ma Eugenio... nessun problema! ...andava benissimo anche sotto la foto, l'importante è che questo rapporto sia stato per Te fonte di ricordi positivi!
Grazie ancora e a presto,
Fabio

Kommentar hinzufügen»