Giro della Val Loranco


Publiziert von Marchino , 15. Juni 2013 um 14:06.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 Juni 2011
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A26, poi SS33 del Sempione, uscita Villadossola. Salire in Valle Antrona. Giunti ad Antronapiana proseguire, sulla destra, per Cheggio, passare il piccolo nucleo di baite e pacheggiare alla diga.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Giro ad anello.
Unterkunftmöglichkeiten:CAI Rifugio Città di Novara a Cheggio. CAI Rifugio Andolla, sez. Villadossola, alle alpi di Andolla.
Kartennummer:CNS 284T Mischabel

L'idea iniziale era quella di fare il giro dei 5 passi. Ma poi, per venire incontro a tutti, orario di partenza, dislivello, sviluppo eccessivo, ecc. ecc. ripieghiamo su questo giro interessante.
Partenza da Cheggio in Antrona, si costegga il lago dei Cavalli e poi su verso il rifugio Andolla. La giornata è molto bella, neanche eccessivamente calda.
Giunti al rifugio uno sguardo alla cartina per modificare il percorso, vediamo un percorso che ci permetterà di tornare verso il lago più o meno alla stessa altezza del rifugio, così partiamo, nel tratto iniziale non è molto marcato ma grazie al GPS nel telefono di Eugenio alla fine lo troviamo.
Non sembra un sentiero molto battuto, a tratti è un'esile traccia su prati molto ripidi.
Poi dopo qualche saliscendi incontriamo delle catene che ci permettono di scendere verso l'alpe di Teste.
Giunti all'alpe ci dividiamo, Dennis, Ciccio, Nicola ed io decidiamo di scendere direttamente all'auto, Eliana, Ale, Giovanni, Eugenio e Michela vogliono salire al soprastante passo della Preja per dare uno sguardo alla Val Bognanco.
Così puntiamo all'alpe Pasquale inferiore, poi costeggiamo dall'alto il lago dei Cavalli e alla fine scendiamo a picco sulla diga e su Cheggio.
Nell'attesa del resto del gruppo ci facciamo un doppio giro di sottaceti ed affettati al rifugio Città di Novara a Cheggio. Poi torniamo verso l'auto e arrivano tutti, un giro di prosecco e via verso casa.

Tourengänger: Marchino


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
21 Aug 16
Coronette di Camposecco (2697 m) · emanuele80
T3+
T3
T4
16 Sep 23
Val Loranco · morgan
T2
13 Jun 17
Rifugio Andolla da Cheggio · mauri87s
T3+
T2
26 Aug 18
Rif. Andolla (2.061m) da Cheggio · Simone86
T3
T3+

Kommentar hinzufügen»