25 Aprile al Monte Leone


Publiziert von ciolly , 26. April 2013 um 17:48.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:25 April 2013
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Aufstieg: 2150 m
Abstieg: 2150 m
Strecke:Egga (mt 1613)-Alpe Homatta (mt 1959)-Alpji (mt 2215)-Humattu Pass (mt 2867)-Breithorn Pass (mt 3355)-Monte Leone (mt 3553)-Breithorn Pass- Breithorn (mt 3438)
Kartennummer:CNS 274S VISP 1:50000

Stando alle previsioni meteo oggi è l'unica giornata di questo lungo Week, con "ponte" incluso, propizia a fare un bell'itinerario di Sky Alp, magari anche su una cima classica, facendo giusto qualche divagazione di percorso per non rimanere inghiottito dalla ressa...
Tra le varie possibilità...Arbola troppo noioso l'avvicinamento...Basodino troppo carica la cresta finale...Grober troppo esposti a S i pendii (pappa al ritorno)... Leone, il Monte Leone...

Egga Ore 6,40: Guardo la parete N del Flethschorn già baciata dal sole, che per tutto il giorno è rimasta tale, e i pendii del Braithorn S in piena ombra, che per tutto il giorno sono rimasti tali...
Nord o Sud?  Esposizioni? Ore luce? mah...un po' strano da capire qua al Sempione.

Con una diretta fra larici, mirtilli e pino mugo in breve raggiungo l'alpe Homatta (mt 1959) dove è già possibile (anche prima) mettere gli sky per continuare poi, su crosta di rigelo portante, in direzione dell'Humattupass. La copertura è ancora abbondante e, almeno nelle vallette, penso che resista ancora tranquillamente fino alla metà del mese di Maggio.

Alcuni dietrofront sui ripidi pendii dell'Homattu richiedono le lame...almeno io le ho messe, mentre altri più cocciuti di me che ho raggiunto salendo, non le hanno volute mettere, ma gli tremavano un po' le gambe... tiene,non tiene?...di qua sembra che si passi!!!
rischiare per cosa???
Poi, una volta uscito al passo, spostandomi gradualmente a sx raggiungo le "trincee" della classica Simplon-Breithorn-Leone, anche oggi una processione a cielo aperto.

25 Aprile Festività "SOLO" Italiana?
Gruppi Tedeschi, Francesi, anche Inglesi e tra di loro qualche sporadico Italiano...
Una volta scollinato il Passo pensavo, o almeno speravo, che la folla virasse per il Breithorn, ma a quanto pare oggi vogliono tutti il Leone... prepariamoci allora  a trovare anche un qualche ingorgo in cresta.
Fortunatamente i Francesi che avevo davanti in salita andavano come "lippe" e non ce la facevo neanche a tallonarli...giro di boa in stile regata, 30 secondi x 2 foto e stavano già scendendo...
Va bene che lo spazio è poco ma "per il momento" ancora non si paga.

Ecco però che con un buon passo veloce sta arrivando un altro "solitary man" come il sottoscritto... magari per questa volta non mi tocca fare empiriche costruzioni di sassi per l'autoscatto...
Davide, un Valsesiano partito dal Sempione,che,sentendo la mia proposta di salire anche il Breithorn per scendere poi da un canale laterale, senza pensarci troppo, accetta al volo...
Ora siamo già in due Solitary Man...!

Altra sorpresa, scopro che Davide si è sparato tutta la salita con un paio di sciettini da bimbo e una tavolozza nello zaino... è la moda, gente moderna al passo coi tempi!
Comunque parte deciso coi suoi sciettini e vallo a riprendere... sì l'ho ripreso, ma in cima al Breithorn...
oggi sono tutti dei razzi o forse sono io un po' scoppiatello?
Non importa, comunque ci siamo... ora resta solo la discesa... e che discesa... tutti vanno verso il Breithornpass e noi logicamente andiamo dalla parte opposta...
un bel canale ripido, ma non troppo, che sbuca diritto all'Homattu e poi giù fino a Egga, che sciata... infinite curve, firmate di Sky o Tavolozza, in illibati canali no stop.

Egga ore 2,30: anche questa è andata!


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 WS- II
7 Jun 14
Monte Leone · ser59
S-
2 Apr 06
Simplon-Breithorn · Marchino
WS WS+
5 Mai 13
Monte Leone (3553 m) · alpinos
T3+ WS-

Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

bigblue hat gesagt: ....pigliate na pastiglia.....
Gesendet am 26. April 2013 um 19:46
Ebbravo Mr. Ciolly......
...si è addolcito la bocca con la "pastiglia" Leone.......buono lo zuccherino dai mille sapori......una volta l' ho mangiato anch' io......ora mi è più facile comperare la scatoletta:-)!
Very very Comply
BB=Pia

ciolly hat gesagt: RE:....pigliate na pastiglia.....
Gesendet am 26. April 2013 um 21:38
Ciao BB=Pia
Mi raccomando...stai attenta agli zuccheri
Non prendere troppe Pastiglie...!

Ciolly=Adriano

bigblue hat gesagt: RE:....pigliate na pastiglia.....
Gesendet am 27. April 2013 um 09:35
.....eh mah le pastiglie Leone vanno giù come noccioline:-)......nemmeno se ne mangio un camion riuscirei a starti dietro..... poi iperglicemia assicurata....ahiaiahiiii!
Ciao Adry.....
BB

tapio hat gesagt: Roarrrrrrrrr...
Gesendet am 26. April 2013 um 20:32
Il re: da qualunque parte lo si guardi, da qualunque via lo si affronti, con qualsiasi condizione lo si scenda, il re è sempre il re. Onore a te!

Congratulazioni, Fabio

ciolly hat gesagt: RE:Roarrrrrrrrr...
Gesendet am 26. April 2013 um 21:50
Voi l'altro giorno siete saliti di là...
Io per cambiare sono salito di qua...
Un po' di dislivello ma abbastanza diretto...
aspetto nuovo report O2R...

Ciao, Ciolly

Nevi Kibo hat gesagt: Puma
Gesendet am 26. April 2013 um 23:42
Un Leone da leoni di montagna.
Complimenti

Paolo

ciolly hat gesagt: RE:Puma
Gesendet am 27. April 2013 um 09:09
Il Leone è sempre il Leone...
La cima "Italiana" più alta delle Lepontine... il 25 Aprile
mi sembrava un buon accoppiamento...
Giornata stupenda...meritava!

Ciolly

trilli hat gesagt: LEONE
Gesendet am 30. April 2013 um 16:15
ciao Ciolly, bravo e sempre simpaticissime le tue gite relazionate!! compliments!! maria

ciolly hat gesagt: RE:LEONE
Gesendet am 1. Mai 2013 um 00:03
Ciao Maria
Qui c'è posto per tutti... Se provavo a mettere report così su C2C mi radiavano all'istante... allora ho preferito radiarmi da solo...!

Un saluto anche al DUO Sky Race M-L....Mauri-Luca

Ciao
Ciolly



trilli hat gesagt: RE:LEONE
Gesendet am 2. Mai 2013 um 14:06
ciao Ciolly, grazie, porto i tuoi saluti sicuramente!
... eh, lo so e mi spiace perchè sei forte nelle relation e simpaticissimo, staresti bene ovunque secondo me, va bè:-) ... io ancora nn sono stata radiata con il mio "ruolo" di "opinionista" un po pepe un po sentimento:-) , sperem :-)
super saluti a te e buone gite!!!! ciau,maria

veget hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2013 um 08:13
Ciao Adry,
non riesco scrivere niente di ironico, Sei Bravissimo,. Complimenti!!!!
E la modestia nel calzare i rampant,per aumentare la sicurezza,...Altro grande segno...(mio umile parere).Tanto ti dovevo!!!!!
Allla Tua prossima
ciao
Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2013 um 09:35
Ciao Eugenio,
grazie...!

Sono giusto un centinaio di metri o poco più, ripidi e a tratti anche un tantino esposti... perdere 2 minuti (che poi si recuperano con tanto d'interesse) o complicarsi la vita?
A voi la scelta!!!

Ciao,
Ciolly


tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2013 um 15:36
Sei un Grande, Adry. complimenti.


Kommentar hinzufügen»