Poncione di Breno (1654 m ) e Monte Lema (1621 m) con anello da Miglieglia

Publiziert von peter86 , 25. April 2013 um 18:58.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:25 April 2013
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:Miglieglia - Ostello Monte Lema - Forcola d'Arasio - Poncione di Breno - Piano del Poncione - Forcola d'Arasio - Ostello Monte Lema - Monte Lema - Moncucco - Pian Pulpito - Cima Pianca - Alpe Pazz - Miglieglia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2 uscita Lugano Sud - all'uscita seguire a sinistra per Lugano, poi al semaforo in località Paradiso girare a sinistra seguendo per Ponte Tresa. Da qui in poi è impossibile sbagliare: seguire per Ponte Tresa fino a Magliaso, quindi a destra per Novaggio, quindi di nuovo a destra per Miglieglia. Ampio parcheggio gratuito nel piazzale della funivia
Kartennummer:Kompass n°111 (Ticino Sud)

Questa grande classica ancora mancava al mio repertorio, così decido di sfruttare la giornata che si preannuncia spettacolare per colmare questa lacuna.
Inoltre ho voglia di aumentare un pò il dislivello rispetto alle ultime uscite, e il Monte Lema è l'ideale perchè permette di abbinare alla salita alla cima una parte a piacimento di cresta verso il Tamaro, a seconda delle energie che si hanno nelle gambe.
Mi prefiggo quindi come meta il Poncione di Breno, sia per allungare l'escursione, sia per allontanarmi dalla folla che inevitabilmente arriverà sul Lema con la funivia.

Dal piazzale della funivia di Miglieglia continuo sulla stradina asfaltata che sale oltre il parcheggio, seguendo i cartelli fin da subito presenti.
Giungo quindi ad un bivio dove Monte Lema è indicato a sinistra (strada) e a destra (sentiero). Io scelgo ovviamente il sentiero, quindi raggiungo le vicine cascine in località La Sosta, dove finisce l'asfalto e inizia il larghissimo sentiero.
Poco più avanti ci si immette nuovamente sulla stradina abbandonata al bivio precedente e la si segue per pochi minuti finchè anche questa non termina e ricomincia il sentiero.
Le prime rampe sono piuottosto ripide e io le affronto di buona lena, quindi giunti al limitare del bosco il sentiero abbandona la dorsale boscosa e si sposta a sinistra, risalendo ora il versante della montagna con ampi tornanti che danno più respiro.
Nonostante il cemento sulla vetta del Lema di fronte a me, nonostante piloni e cavi della funivia sopra la mia testa, questo tratto di escursione è davvero piacevole: la salita non dura, il panorama sempre più ampio, la fresca brezza che inizia a spirare e il silenzio che regna sul sentiero mi permettono di godermi a pieno l'escursione.

Raggiunto l'Ostello Monte Lema (1 h 30), dove ovviamente cessa la pace essendo posto all'arrivo della funivia, svolto subito a destra e inizio la breve discesa verso la Forcola d'Arasio. In questo breve tratto trovo qualche rimasuglio di neve, ma davvero poca roba che non da particolare fastidio.
Il panorama, essendo sbucati in cresta, si è nel frattempo esteso ai 4000 vallesani e alle familiare vette del Verbano.
Dalla Forcola ci si sposta nuovamente sul versante orientale del crinale e si inizia la risalita. Quindi, tornato in cresta, abbandono il sentiero della traversata Lema-Tamaro e in un attimo raggiungo la vetta del Poncione di Breno (2 h 00), contrassegnata da un grosso omone di pietre.
In totale solitudine mi godo per una buona mezzora il panorama, quindi riparto, puntando nuovamente alla Forcola d'Arasio. Effettuo solo una brevissima deviazione per salire un altro panettone (che scoprirò chiamarsi Piano del Poncione), da cui si ha un ottima visuale sia sul Poncione di Breno che sul Lema, quindi torno sul percorso dell'andata, raggiungo la Forcola e risalgo all'Ostello Monte Lema.
Da qui in 5 minuti di comodissimo sentiero arrivo quindi all'ampia ed affollata vetta del Monte Lema (2 h 40).
Trovo comunque una panca libera e mi accomodo in posizione super panoramica sul Lago Maggiore, invisibile prima dal Poncione in quanto nascosto proprio dal Lema.

Per la discesa, seguendo le chiare indicazioni per Cima Pianca, percorro il crinale sud del Lema, effettuando un'altra brevissima deviazione per salire il panettone del Moncucco, fino a sbucare agli ampi prati del Pian Pulpito.
Qui svolto a sinistra, seguendo le indicazioni che ora riportano anche Miglieglia.
Su sentiero sempre in stile autostrada si rientra nel bosco, un piacevole bosco misto di faggi, betulle e conifere, e si sbuca all'amena località di Cima Pianca (chissà perchè Cima), dove una fontana permette di prendere acqua e rinfrescarsi (3 h 35).
Quindi seguendo le sempre impeccabili indicazioni continuo a scendere nel bosco fino a raggiungere l'Alpe Pazz (4 h 10), dove posso ammirare i famosi daini nel recinto.
Qui si svolta a sinistra, sempre seguendo per Miglieglia, e si affronta un breve tratto pianeggiante che riporta sulla stradina percorsa al mattino, da cui si scende fino alla macchina (4 h 30).

Escursione davvero soddisfacente, che mi ha fatto venire voglia di spingermi oltre al Poncione di Breno e provare prima o poi  la famosa traversata dal Lema al Tamaro (lunghetta se non si utilizzano le funivie).
Begli ambienti, panorami strepitosi, sentieri sempre ottimi, peccato solo per tutto quel cemento sulla vetta del Lema.

Tourengänger: peter86

Monte Lema (da Miglieglia) · Giaco
Monte Lema Amarcord · rochi

rochi hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2013 um 19:19
Bravo Peter, questo versante del Malcantone che conosco molto bene riesce, in ogni stagione, a regalare gite di grande soddisfazione.
Se posso permettermi, suggerirei, per la prossima volta, una variante che esclude di passare due volte per Lema vetta:
partenza da Miglieglia e arrivo in vetta al Lema, quindi traversata sino al Poncione. Ritorno alla forcola d'Arasio e discesa a Breno per la scalinata prima e lo splendido bosco poi. Prima dell'arrivo in paese a Breno, sulla destra per sentiero splendidamente pianeggiante sino a Miglieglia (con alcuni tratti su cantonale).
Ciao, buona montagna.
Rocco.

Gesendet am 25. April 2013 um 19:29
Ciao Rocco,
ho visto dai report che sei un intenditore di queste montagne, che io invece conoscevo solo per averle viste da lontano da altre cime e per averne letto le descrizioni qui su Hikr.
Ho visto il bivio per Breno alla Forcola, ma l'ho ignorato avendo già pianificato il mio percorso di discesa. Sicuramente in futuro seguirò il tuo suggerimento, mi pare comunque che la zona offra davvero una gran varietà di sentieri!
Ciao e buona montagna anche a te!
Pietro

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2013 um 17:29
In ritardo su letture e commenti eccomi qui. Lieto di vederti arrivare anche su questi bei monti (per noi varesotti, vicini). Vedo che li hai apprezzati e credo che ne imparerai i sentieri più nascosti pian piano.
Altra classica, da fare con calma è, come saprai, la traversata Lema-Tamaro.
Bravo Pietro

Gesendet am 28. April 2013 um 18:41
Ciao Giulio, ti ringrazio. Ho apprezzato moltissimo questi monti (e come si potrebbe non apprezzarli?), e visto che in fondo anche da Milano sono molto vicini, credo che ci tornerò per altri percorsi.
Il Gradiccioli che hai appena salito ad esempio mi stuzzica parecchio, magari abbinandolo al Tamaro salendo da Arosio (se non sbaglio c'è anche un tuo report in proposito).

Gesendet am 28. April 2013 um 18:57
Sì c'è. Ma se posso consigliarti questo è un bell'anello: http://www.hikr.org/tour/post52259.html
Buone passeggiate!

Gesendet am 28. April 2013 um 19:06
Grazie Giulio, altro giro molto interessante, anche se il dislivello è un pò alto per i miei standard. Il giro da Arosio lo vedo più alla portata delle mie pigre gambe!!

Gesendet am 28. April 2013 um 19:20
Validissimo anche quello da Arosio; l'unica cosa è che difficilmente puoi studiareun anello (che a me piace).
Comunque sia....buon Gradiccioli/Tamaro

Gesendet am 28. April 2013 um 19:55
Pensavo a due possibilità di anello (almeno parziale) da Arosio: 1 salire al Gradiccioli per la cresta est, fare avanti indietro al Tamaro e poi scendere al Passo d'Agario e da lì tornare alla Bassa e quindi ad Arosio oppure opzione 2 come nel tuo report (http://www.hikr.org/tour/post30037.html) scendere dalla Bassa di Indemini ad Arosio per l'Alpe Cusello, anche se non mi attira tantissimo la lunga strada asfaltata che hai descritto. Cosa ne pensi?

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2013 um 21:21
A mio ricordo la prima tra le due è più bella. Però, a mio parere Arosio è decentrato rispetto al Tamaro; è ben posizionato tra Gradiccioli e M.Magno. mentre Sigirino o Mezzovico sono ben centrati sotto a Tamaro e Gradiccioli e i dislivelli in ballo....non credo siano molto diversi.
Cmq c'è molto da scegliere

Gesendet am 29. April 2013 um 18:07
Grazie Giulio per i preziosi consigli, mi studierò per bene i possibili giri e poi come al solito deciderò quale fare all'ultimissimo istante!
Pietro

Gesendet am 29. April 2013 um 21:06
Ok Pietro.
In bocca al lupo!
Vedrai che ti piacerà qualunque scelta tu faccia.