Monte Boglia m.1516

Publiziert von capogi , 25. April 2013 um 23:12.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:24 April 2013
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano - Strada per Gandria, seguire indicazioni a sinistra per Brè

L’escursione di oggi mi è stata suggerita rileggendo la rivista “Vivere la Montagna” (n. 107, febbraio 2013) a cui sono abbonato. L’articolo riporta il posizionamento di una nuova croce sul monte Boglia a ricordo dei lavori che sono stati svolti sulla rete dei sentieri escursionistici, nella zona compresa tra il villaggio di Brè e il comune di Cadro.
Pur conoscendo abbastanza bene la zona del Sottoceneri, non avevo mai avuto occasione di salire questa cima; così, andando a consultare i vari rapporti degli amici hikriani ben dettagliati riguardo a tempi e dislivelli delle varie escursioni, decido di effettuare un giro ad anello.
Parto da Bré, bellissimo nucleo di case percorso da stradine acciottolate, e seguo i cartelli che mi portano a toccare Materone, Carbonera, Sasso Rosso, monte Boglia/Colma Regia – Spalla SE e monte Boglia/Colma Regia.
Giunto in vetta mi concedo un’oretta di riposo durante la quale mi godo il panorama, faccio uno spuntino e scatto delle foto. Ma il cielo è interessato da passaggi nuvolosi che rendono l’aria fredda, dunque mi devo coprire e lasciare la cima.
Inizio allora la discesa in  direzione Pian di Scagn; sono costretto a procedere con attenzione e prudenza poiché, essendo la zona esposta a nord, il terreno risulta ancora molto fangoso ed è facile scivolare.
Arrivato su questa bella radura, finalmente esce anche il sole e quindi decido di fermarmi per il pranzo al sacco.
Poi riprendo il cammino, supero l’alpe Bolla, entro nella faggeta e prendo il sentiero che con un lungo traverso abbastanza pianeggiante, eccetto per l’ultimo tratto, mi riporta a Carbonera. A questo bivio scelgo di non scendere dal sentiero che avevo percorso al mattino, ma, tenendo la destra, prendo quello a tornanti che mi riporta a Brè e sbuco presso l’area di svago, attrezzata per pic-nic, grigliate e giochi per bambini.
L’uscita di oggi è stata fatta in solitaria, ma sicuramente la riproporrò a Francesca, Silvana, Robi e Anto, miei amici di scarpinate che, per ora, potranno godersi solo le foto!

Tourengänger: capogi