Lecco-Piani d'Erna - Trofeo Adelfio Spreafico

Publiziert von Sky , 26. April 2013 um 17:10. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:25 April 2013
Strecke:Versasio - Rif. Stoppani - Pizzo d'Erna - Rif. Marchet
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco seguire per la Valsassina e poi per i Piani d'Erna, al termine della strada ampio parcheggio (2 €, gratuito per gli atleti)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Con la funivia da Versasio, poi 10' a piedi

Vista da gebre:

Oggi partecipo molto volentieri alla gara dei Falchi intitolata ad una grande persona ed estendo l'invito a sky.

Parto troppo nelle retrovie e all'inizio devo fare lo slalom per guadagnare posizioni, poi dopo il rif. Stoppani il sentiero si restringe ed i sorpassi son sempre più difficoltosi, dopo una scalinata micidiale scolliniamo sul Pizzo d'Erna e iniziamo la discesa fino al rif. Marchet dov'é posto l'arrivo.

La gara è molto ben organizzata, al ristoro c'era persino l'anguria!
Dopo aver salutato gli amici di corse e scambiato quattro chiacchiere torniamo dal sentiero n°1 verso il parcheggio di Versasio.

Vista da Sky

Un paio di settimane fa, gebre mi propone una skyrace da Lecco ai piani d’Erna. Dislivello +790 m / -120 m, lunghezza 5.25 km. Questa è sicuramente alla mia portata !

Dopo un lungo periodo dedicato alle mezze maratone, torno alla corsa in montagna, la passione che mi aveva “introdotto” al mondo del running.

Ci incontriamo con gebre alla partenza della funivia per i piani d’Erna. Nonostante la giornata stupenda (una rarità, negli ultimi tempi..!), fa fresco.. vista l’ora (sono circa le 8) ed il fatto che il versante è all’ombra.. Una volta ritirato il pettorale, tutti quanti ci mettiamo a scaldarci correndo nei pressi della partenza.

Sto nelle retrovie, per non essere “portato” a spingere troppo in partenza, come mio solito.. Ciononostante, mi sento in forma di passare un po’ di gente. Per il primo kilometro e mezzo si può corricchiare, poi la pendenza aumenta e tutti, nella parte di gruppo in cui mi trovo, camminano veloci, salvo alcuni tratti in cui il sentiero spiana e si può rilanciare.

Evito la scalinata che ha dato fastidio a gebre, correndo al suo fianco, ed affronto la discesa finale, un kilometro fatto a tutta.. Le mie scarpe da trail, finora assolutamente perfette per il loro grip nella salita, qui ovviamente mi fanno rimpiangere l’ammortizzazione delle scarpe da running Nimbus.. ma è logico così !

Chiudo in 56’10”, 234° su 350. Per me, un bel risultato !

Il ristoro finale, come ha descritto il mio compagno di avventura, è veramente ricco ! L’anguria io non l’ho vista, perché evidentemente l’ha finita chi è arrivato prima di me, ma la macedonia di frutta fresca era proprio buona, e decisamente adatta per questa occasione.

Alla prossima !

Tourengänger: gebre, Sky