Val Verzasca. Alla scoperta della Conca di Bardughe' lungo il sentiero Etnografico di Odro

Publiziert von Fabio , 21. April 2013 um 12:09.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:14 April 2013
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Zeitbedarf: 1 Tage 6:00
Strecke:Vogorno - Odro - Cap. Barduche' - Vogorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lungo la strada della Val Verzasca fino al paese di Vogorno. Parcheggio sulla strada o presso la casa Comunale
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Bardughe'

Una bella gita, considerando che la zona era stata da me osservata da tempo. Effettivamente il pretesto e' stato anche quello di visitare la zona di accesso al Pizzo di Vogorno.
Si sale tutta la borgata di Vogorno sino alla deviazione sulla destra che determina l'inizio del sentiero etnografico di Odro. Lungo tale sentiero si possono spesso osservare dei cartelli indicatori relativamente alla zona ove si e' transitato. Piccole cappelle ristrutturate, una cappella maggiore lungo il tracciato, ma soprattutto un sentiero scalinato e una bella massicciata in buono stato di conservazione caratterizzano la salita almeno sino alla localita di Odro. (1315 mlm). Il borgo di Odro conta anche di un B&B che pare funzioni tutto l'anno. Effettivamente l'idea di una birra gia a quella quota, sapendo che si trova aperto il piccolo ristoro, e' molto attraente. I gestori del B&B ci consegnano la chiave del MUSEO ETNOGRAFICO LOCALE, da loro allestito presso una cascina ristrutturata in un settore a monte del borgo.  Piccolo e caratterizzato da una buona raccolta di attrezzature e testimonioanze delle vita nell'alpe il museo e' comunque una peculiarita' in quota fino ad ora non trovata da altre parti.
Si prosegue ed entrando in una serie di gole ancora innevate (attenzione ai passaggi nei punti dove sono presenti vecchie slavine sul sentiero), in poco si guadagna il versante assolato del settore che con un po di tornanti permette di guadagnale il prato sommitale della conca dove e' chiuso il gruppo di case dell'alpe Bardughe'.
Dopo una buona sosta si riparte deviando per il sentiero, piu comodo ma con piu curve, che passa sotto la piccola funivia e che probabilmente un tempo serviva per portare le bestie al pascolo. Cosi si ridiscende a Vogorno alta, poco piu sopra il punto di deviazione intrapreso la mattina.

Tourengänger: Fabio

Francesco hat gesagt: ......Ottima scelta !!!!
Gesendet am 22. April 2013 um 09:04
...Ciao fabio,nonostante sia salito piu' volte in quella valle,il sentiero etnografico e il suo museo è sempre rimasto sconosciuto.

Fabio hat gesagt: RE:......Ottima scelta !!!!
Gesendet am 22. April 2013 um 13:15
Ciao Francesco.
Si e' bello e interessante, ma anche la cresta al Piz di Vogorno da li e' molto bella e attira

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2013 um 10:22
Molto istruttivo il tuo giro; anche io non sono mai salito da Odro ma quando la voglia di Piz Vogorno diverrà pressante credo che seguirò le tue orme.

Fabio hat gesagt: RE: Vogorno
Gesendet am 22. April 2013 um 13:14
Si il Pz di Vogorno da li e' veramente molto vicino e la cresta pare sia veramente bella da parcorrere.

gbal hat gesagt: RE: Vogorno
Gesendet am 22. April 2013 um 14:20
Oddio, io l'ho fatto diverse volte (d'estate) e da Bardughè alla vetta.....due ore abbondanti ce le ho messe sempre però MERITA!