M. Resegone - M. Magnodeno

Publiziert von Mauro , 20. April 2013 um 23:02.

Tour Datum:18 April 2013
Strecke:17,100 km

Un’altra domenica di brutto tempo …… non mi resta che anticipare la perturbazione e le nevicate in quota. Destinazione Grignone con partenza da  Cainallo, parto presto per sfruttare la mattinata ma arrivato infondo alla Valsassina prendo il bivio per Esino e ai mè trono la strada chiusa per frana ……… mi arrabbio ….. allora ritorno in superstrada e decido per andare al Legnone. Esco a Dervio e mi dirigo verso Tremenico, ma strada facendo una vocina mi dice di pensa a cosa sto facendo …. Fermo la macchina faccio due conti, forse per le 12:00 sono in cima …… ma le temperature sono alte …  troppo tardi …. Allora sono proprio incazzato e decido di tornare a casa, oggi non è giornata. Deciso a tornare a casa riprendo la superstrada  in direzione Lecco, un po’ mi calmo e quando arrivo a Lecco sono le 7:00 , ma non è troppo tardi, allora decido di fare un giro in Resegone per non buttare via la giornata (sono vestito pesante farò la sauna). Finalmente parcheggio e parto per camminare, in un attimo mi passa il nervoso e il lento scorrere dei miei passi procede verso la cima. Un pensierino sul canalone Comera c’era ma vista la condizione della neve me lo tolgo subito di mente, oggi niente casini non è giornata. A pian Serrada c’è ancora parecchia neve ma è portante e in breve arrivo in vetta, tutto solo mi godo i panorami. Nel frattempo arrivano altri escursionisti, scambiamo due chiacchere e poi via per il rientro, incontro una persona che sale e gli chiedo se la neve ha retto, purtroppo si sfonda, allora vado a cercar fortuna al passo del Fò. Scendo dal sentiero del Caminetto ma anche qui c’è neve, ma si fa lo stesso, per fortuna il passaggio sotto la roccia è libero da neve e posso arrivare fino in fondo. A capanna Ghislandi piccola pausa e qui decido di proseguire verso il Magnodeno passando per la cresta della Giumenta, è un sentiero attrezzato che mi piace molto e ripercorro volentieri. E qui faccio i conti con gli imprevisti, il 1,5 L. di acqua non bastano per placare la mia sete ma per fortuna mi ricordo dovè la fonte sotto al Magnodeno dove farò rifornimento. La cresta è bella e divertente, la giornata è magnifica e mi diverto come un banbino.  Al  Magnodeno altra pausa e poi via verso il parcheggio e qui decido di scendere dal sent. 26 che non ho mai percorso, giusto per fare qualcosa di nuovo. La discesa fila liscia e finalmente arrivo alla mia comoda macchina per un rientro tranquillo a casa.
Che dire per essere un ripiego mi sono divertito un casino, e come sempre buona montagna a tutti.

Quota partenza:   600 mt
Quota arrivo:      1875 mt
Dislivello :          1400 mt   (circa)
Distanza:         17,100 km  (circa)
Tempo totale :  7 h 10 min. (esclusa sosta)

Tourengänger: Mauro

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2013 um 12:13
Il Magnodeno è sempre bello salirlo perchè anche se è bassino ti da comunque dei bei panorami. Ti sono vicino anche riguardo alle sventure stradali... a me è capitata la stessa cosa andando al Bogani e salendo al Legnone (strade chiuse per tagli alberi!). Alla prossima!

Mauro hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2013 um 22:30
Sono d'accordo, la vista su Lecco e soprattutto al Resegone è davvero bella.
Ciao Mauro