Ferrata al Monte San Salvatore e relax con giro turistico


Publiziert von gbal , 17. April 2013 um 22:03.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:17 April 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K4 (S)
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   CH-TI 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 812 m
Abstieg: 812 m
Strecke:8,7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Mendrisio-A2-Lugano Sud-Pazzallo
Kartennummer:Swiss Topo V2

Stufo di combattere con neve frolla oggi decido di riprovare la Ferrata del San Salvatore che avevo già fatto lo scorso anno (vedi). Decido anche di integrare l’escursione con un bel giro turistico che mi rilassasse un po’ dopo l’impegno in ferrata. Oggi sono solo e sono anche curioso di vedere quanto la presenza del compagno possa agevolare la salita. Non ho fatto quasi foto durante la ferrata sia perché, mi comprenderete…..non ero nella migliore delle situazioni, sia perché la volta scorsa avevo avuto un servizio fotografico di prim’ordine e basterà rivedere quelle foto e aggiungermi un compleanno sulla schiena. Tecnicamente ricolloco la ferrata tra quelle brevi ma dure, esposte e quasi senza respiro poiché è quasi sempre verticale. Sugli strapiombetti aiutano davvero le staffe metalliche collocate dai manutentori; il materiale è di prim’ordine, una ritirata sarebbe problematica. Quindi andateci solo se avete una buona esperienza e se per voi non è indispensabile arrampicare su roccia visto che il calcare è pochissimo solubile, quindi le prese sono pochine, è dilavato e piuttosto liscio. In pratica si va spesso su di forza usando il cavo d’acciaio.

Esaurita la parentesi “ferrata” sono salito in vetta, ho curiosato un po’ nella chiesetta e anche sul suo tetto dove c’è un bel terrazzo panoramico; purtroppo oggi c’era molta foschia e non era la giornata che ti fa apprezzare le foto che fai. Poi sono sceso a Ciona con il sentiero SSW quindi, girati i tacchi, sono tornato su in vetta. Ho vagabondato un po’ per il sentiero verde che conduce a tre punti panoramici, dove sarà bene tornare dopo una bella giornata di vento, e sono poi ridisceso alla stazione intermedia della funicolare nei pressi della quale avevo parcheggiato. A tal proposito raccomando questo parcheggio perché è libero mentre gli altri di Pazzallo che ho visti sono a pagamento (se avete un GPS auto le coordinate del parcheggio sono: N45.98235, E8.94224).

In conclusione? Se non avete un fotografo arrangiatevi! La ferrata si può fare lo stesso……

 

 

Località

Tempo parziale

Progressivo

Parking N45.98235, E8.94224

0

0

Base ferrata

0:41

0:41

Sosta vestizione

0:12

0:53

Top ferrata

0:44

1:37

Sosta svestizione

0:15

1:52

Vetta San Salvatore

0:15

2:07

Ciona

0:40

2:47

Vetta San Salvatore

0:48

3:37

Parking N45.98235, E8.94224

0:55

4:30


 

 

 

Pillole….di sudore e di fatica:

 

Dislivello salita       812m

Dislivello discesa    812m

Lunghezza totale  8.7 km

Tempo totale lordo 4h30’

Tempo totale netto  4h00’

Soste                           30’

Salita ferrata            44’


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 15467.gpx Il tour

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 K4
25 Sep 16
Maestro San · igor
T2 K4
6 Mai 16
Ferrata monte San Salvatore · mattia
T3 K4
26 Feb 17
San Salvatore · igor
T2 III K4
T2 K4
T2
24 Jan 15
Schnee am San Salvatore · aBart
T3 K4
T3 K4

Kommentare (25)


Kommentar hinzufügen

zar hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2013 um 08:38
...e bravo "ragno"...ma quanto cordame ti sei portato !!??
ciao
Luca

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2013 um 09:30
Un vero ragno non ne avrebbe bisogno ma kit da ferrata, imbrago e tre cordini.....è il minimo per un "umano".
Grazie Luca, Ciao

Gesendet am 18. April 2013 um 08:49
e bravo il ns. Giulio...............bella giornata per una bella ferrata....ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2013 um 09:32
Vero Roberto e poi mi sono goduto il relax assieme a tanti vecchietti tedeschi e francesi saliti con la bella funicolare.
Un saluto
Giulio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2013 um 09:10
Eh bravo, questa è andata per intero!

Ciao ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2013 um 09:33
Infatti Cristina. Ho seguito anche il tuo consiglio; basta morire nella neve pappa!
Vuoi mettere la soddisfazione?
Ciao

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2013 um 09:20
Ci voleva una giornata così!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2013 um 09:36
Ciao Patrizia.
Ogni tanto bisogna ricaricare l'autostima sennò.....si entra in depressione :):):)
Scherzi a parte, buone gite col Pink Group

igor hat gesagt: bravo!
Gesendet am 18. April 2013 um 12:00
Bravo giulio e mi raccomando non chiamarmi........quando passi a lugano
ciao

gbal hat gesagt: RE:bravo!
Gesendet am 18. April 2013 um 16:58
Igor! Non ti ho chiamato perchè diversamente da me che sono lazzarone tu lavori e poi questa ferrata ormai l'hai fatta 10 volte forse. Sta tranquillo che quando potremo entrambi qualcosa la faremo, magari il Piz Blas o il Miez o il Pizzo del Corvo, ti va?
Ciao, buone cose!
P.S.: fammi leggere una tua uscita adesso....

igor hat gesagt: RE:bravo!
Gesendet am 18. April 2013 um 20:45
ok te la concedo,intanto hai ragione,adesso mi sono dato alla bici in salita mtb, ma appena potro'voglio tornare a fare qualcosa
io avevo pensato il piz piotta ciao.......

gbal hat gesagt: RE:bravo!
Gesendet am 18. April 2013 um 21:29
Bene, aspettiamo il tuo ritorno!
Piz Piotta e Cima Rossa dalla Val Calanca? Ci pensiamo......

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2013 um 13:31
Ciao Giulio, due modi diversi per andare al San Salvatore: il tuo verticale ed il mio su e giù. Come dici tu però ci siamo divertiti entrambi.... Complimeenti a te! Ciao Enrico

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2013 um 17:02
Grazie Enrico.
Addirittura c'è un terzo modo che ho visto de visu ieri: è arrivata la funicolare ed è sceso un drappello di turisti tedeschi e francesi con carrozzella, deambulatore o bastone e sono andati a visitare il Museo, la Chiesa, il ristorante ed il bar.
Come si vede il richiamo della montagna è potente.

Gesendet am 18. April 2013 um 13:32
Vedi Giulio,tu sei un tecnico delle ferrate montanare,io invece sono un povero fabbro in pensione...quasi
bravo ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2013 um 17:04
Grazie Luciano.
Ma cosa debbo sentire? Un povero fabbro quasi in pensione? Vorrei avere io le mani di un "povero fabbro" come te.
Dai che da solo o con i Girovagando le tue belle cose le fai eccome.
Ricordati anche che se ti va di fare una ferratina come si era detto (magari facile) basta dirlo e programmiamo!
Ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2013 um 20:02
E bravo, Giulio!!
finalmente, un po' di crediti!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2013 um 21:10
Crediti pagati profumatamente ma finalmente crediti.
Grazie Roby!

Gesendet am 19. April 2013 um 08:04
Grazie Giulio di tutto,aspetto che mi scriva Giorgia a riguardo di Trudi
ancora grazie ciao

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2013 um 11:59
....complimenti Giulio......vedi, tu sei uomo da roccia....viceversa io amo di più la neve......morbida per la discesa e le mie ginocchia ringraziano!
Ferrate mai fatte.....chissà magari un giorno che non avrò più voglia di infilare le odiose scarpette.....mai dire mai!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2013 um 14:43
Grazie Pia.
La stretta che ricambia la roccia con quella della tua mano a volte può essere morbida come la neve che ami. Se e quando vorrai provare.....le ginocchia continueranno ad essere salve, le manine....un po' meno.
Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2013 um 16:27
Finalmente Sei tornato alla Tua amata,(roccia) ,le temperature di questo periodo favoriscono , quest'attività più della neve,salvo le gite in quota.Complimenti!!!!! ,dalla descrizione non sembra tanto elementare....
A presto
ciao
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2013 um 16:38
Grazie Eugenio. Il cambiamento di rotta era necessario, davvero.
Le difficoltà per questa ferrata sono "difficile" come puoi vedere nella relazione collegata.
Ora, passata la buriana di queste pioggie bisognerà anche pensare alla nostra uscita sennò.....ce ne dimentichiamo :):):)

Beta hat gesagt: Bravo!
Gesendet am 1. Mai 2013 um 21:53
A me il vuoto fa venire il mal di testa, e poi tutti quegli attrezzi ... già mi pesano le racchette e i bastoni sulla neve!!
Complimenti per la salita in solitaria!
Alfio

gbal hat gesagt: RE:Bravo!
Gesendet am 1. Mai 2013 um 22:13
Grazie Alfio. Naturalmente bisogna fare cio' che fa piacere e non disturba. Anche io ho cose che amo e altre no.
Ciao


Kommentar hinzufügen»