Giornata fantastica alla Rotondo Hutte

Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Rotondo   CH-UR
Route:KM 15,6
Access to start point:Chiasso -Bellinzona -tunnel del Gottardo -uscita Goschenen -Andermatt -Hospental -Realp [p ]
Access to end point:Realp m.1538 -witenwasseren -Ebnen m.1835 -Susbiel m.2078 -Oberstafel m.2221 -im talli -Rotondohutte m.2570
Accommodation:Rotondo Hutte SAC

beppe Terza uscita stagionale nella zona di Realp e anche oggi una fantastica giornata con un paesaggio e panorami stupendi con la neve freschissima caduta la notte precedente.
Un grazie a Gabri e Suni per aver  condiviso una bellissima giornata.

Con Beppe andiamo in Canton Uri dove è previsto sole e la neve non manca!
Il bollettino valanghe indica Grado 3 di pericolo e temperature sono in netta salita.
Alla fine decidiamo per la RotondoHutte e partiamo da Realp alle 7:45 con una giornata
spettacolare!
Sul classico percorso nella parte bassa attraversiamo alcune slavine e nell'altro
lato della valle si notano varie slavine recenti. La salita comunque avviene
sempre su percorso sicuro come è sicuro che per arrivare alla RotondoHutte devi faticare!
E chi non vorrebbe essere qui a faticare in questo paradiso!!!
Sbucati al sole il caldo oggi si fa subito sentire.
Il percorso  addentrandosi nella lunga valle è lungo e inizialmente non sale molto ripido.
Procediamo in questo paradiso di bianco e poi  girando a dx
(dritto si prosegue verso il Passo Cavanna e il Pizzo Lucendro) la salita si fa più dura.
Lo spettacolo su tutto il percorso è assicurato ed oggi
con questa giornatona è davvero favoloso!
Suni sale sempre senza problemi, bella pimpante.
Finalmente si vede la RotondoHutte nella sua bellissima posizione dominante.
Bisogna risalire l'ultima rampa su neve che si fa un po più molle ma ormai siamo arrivati.
La vista dalla RotondoHutte è spaziale.
Davanti agli imponenti Leckihorn ,Rottällihorn, Stellibodenhorn si rimane estasiati.
Poi il Pizzo Lucendro è davvero una calamita e attira la vista!
Ci accomodiamo fuori tra le belle panche che essendo un po più in basso ci
riparano dal venticello che qui spira!
Sosta pranzo e totale relax! Grande giornatona da questo balcone oggi!
Poi viene l'ora della discesa. La partenza è da Surgonda! Nella zona alta neve molle
e non molto assestata fa sprofondare fino all'inguine! Poi per fortuna le cose migliorano
e nella parte centrale della discesa la neve regala una discesa da favola.
Nella parte bassa, complice le temperature di oggi fa un po penare ma
arriviamo al parcheggio di Realp supercontenti per questa bellissima ciaspolata
e la bellissima giornata che anche oggi il Canton Uri ci ha regalato!
Un grazie a Beppe per la perfetta giornata passata insieme;
un grazie a Suni anche oggi, come sempre, perfetta compagna di escursione