Pasqua 2013: monte Resegone m.1875 (LC) e Zuc Valbona m.1546 (BG)

Publiziert von Alberto , 5. April 2013 um 10:45.

Tour Datum:31 März 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Morterone m.1100 - sorgente Forbesette m.1400 – colletto di Brumano m.1500 - rifugio Azzoni m.1860 - Vetta Resegone – passo del Palio m.1360 – costa del Palio m.1426 – Zuc di Valbona o Valmana/Moncucco m.1546 – Morterone m.1100 km. 12 circa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano – Lecco - seguire indicazioni per Valsassina,se si fa la nuova strada con gallerie,alla rotonda prendere a sinistra e scendere al bivio per Morterone (km.15,600 di strada senza case sul percorso) - Morterone,seguire la strada alta che passa a destra della chiesa visibile in basso fino al parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Azzoni al Resegone
Kartennummer:carta escursionistica 1:35.000 della Valsassina e val Varrone

.....Natale con i Tuoi e Pasqua dove vuoi....così il Bradipo delle Alpi rispetta l'usanza e decide di trascorrere il giorno pasquale per monti (quando mi è possibile) e decide di fare un bel giro ad anello mai fatto con tanta neve,ma nella mente gli stuzzicava questa idea che in parte veniva proposta dalla rivista Orobie (escludendo la salita al Resegone). Alle 6,30 parto da casa e sono a Morterone alle 7,45 e alle 8,00 sono in marcia già con le ciaspole ai piedi: qui,a 1100 m. vi sono circa 30 cm. di neve....e già,senza andar lontano cercando un 3000 metri (ma perché non puntare ad un 4000....!!!!) per trovare neve,scelgo questa escursione che so bene,mi regalerà grandi soddisfazioni.

Ha nevicato il giorno prima e sugli alberi a circa 1400/1500 e caduta della nuova neve: il tracciato è già ben pistato,qualcuno vi è salito senza ciaspole e al bivio in zona fonte Forbesette,ecco che si capisce bene quanta neve vi sia. Sono sul versante nord,conosco bene questa montagna che tante volte ho salito con parecchia neve (anche ignorando il divieto di circolazione della strada che conduce a Morterone,pericolosa per cadute di slavine e valanghe,ben visibili a chi la percorre,rendendosi conto che non succeda nulla mentre passa: se qualcuno ha da obbiettare....molto probabilmente non la conosce come me).

Giunto al Colletto di Brumano m.1500 si nota bene che ha nevicato e non poco proseguo calpestando la fresca neve che man mano si alzava di spessore fino a raggiungere i 40 cm.: nel frattempo vengo superato da alcuni sci alpinisti,ciaspolatori e uno con la tavola. Raggiungo il rifugio Azzoni alle 9,46 e alle 9,55 sono in vetta (totale ore 2): lo spettacolo è grandioso,la giornata nonostante qualche nuvola di bel tempo da grandi soddisfazioni,poi alle 10,10 riprendo il cammino,ridiscendendo il tracciato fino al bivio situato poco dopo il Colletto di Brumano: prendo a destra la traccia sepolta dalla fresca neve,al momento nessuno è ancora passato,poi incontro uno che sale,senza ciaspole che faceva buchi da paura.

Lo rassicuro che una volta raggiunto il tracciato che sale da Morterone,non avrebbe più affondato come ora (comperare delle ciaspole?....magari aiuta!). Comunque proseguo,prestando attenzione con l'udito,ai fruscii degli sci alpinisti che mi arrivano da dietro: sono a rischio di investimento,ma ancora per poco,poi.....nessuno di loro salirà dove vado io,scendono a Morterone!

Ora comincia il sali scendi su questa splendida dorsale ammantata di neve in abbondanza e dove tira anche un po d'aria. Raggiungo il nuovo ometto con la rosa dei venti (anno 2011) dove scopro 2 errori di scrittura in una sola parola (ma prima,non rileggono cosa scrivono?),comunque proseguo e vedo una coppia che sta per riprendere il cammino in direzione dello Zuc di Valbona: alcune salite anche se di poche decine di metri,sono impegnative per la pendenza,ma piano piano si fanno,senza fretta.

Nel frattempo vedo scorazzare una motoslitta con a bordo una coppia (sicuramente non sarebbero in zona se venisse vietata la circolazione a tale mezzo. Mentre percorro questa lunghissima cresta,il panorama che mi circonda è grandioso,come gli immensi spazi aperti: è proprio un "girettino" da ripetere in compagnia o con chi non ha ambizioni di "elevazione" altimetrica.

Ecco che alle 12,22 (totale ore 2,10 dal Resegone) sono allo Zuc di Valbona o di Valmana m.1546 dopo ben 4 ore e 10 minuti......mica noccioline e un dislivello di 989 m. in salita e 548 m. in discesa! Scambio qualche parola con la coppia del Cai di Villa d'Almé e dopo aver fatto una piccola merenda,alle 13,30 riparto: il tempo sembra peggiorare,ma durante la marcia,è un continuo mutamento della meteo,ma il sole non mi abbandona e giunto al Piano di Costa m.1243 breve sosta. Questo punto è raggiungibile anche abbreviando il percorso una volta giunti al traliccio dell'alta tensione situato sulla dorsale della Costa del Palio: basta guardare a sinistra e scendere il pendio che conduce alla strada.

Alle 15,10 sono all'auto dove il sole la fa ancora da padrone. Considerato che sono riuscito a fare tale giro in questo periodo e con ragguardevoli tempistiche,è possibile attuarlo anche nelle giornate più corte di luce. Oggi ho proprio fatto un bel girettino di 1019 m. in salita e 1035 m. in discesa km. 12

Non ho festeggiato il mio compleanno il giorno prima....ma sono riuscito a farmi questo regalo....che non è poco: inoltre,ringrazio tutti coloro che mi hanno fatto gli auguri sia per gli anni che per la Pasqua. GRAZIE AMICI!

Ciao a tutti e alla prossima!

Tourengänger: Alberto

Amedeo hat gesagt: La fortuna!!
Gesendet am 5. April 2013 um 22:03
La fortuna è che esistono il computer e le macchine foografiche digitali altrimenti tra carta, inchiostro e stampe su carta fotografica dovresti essere socio della Pigna e della Kodak!!
Amedeo

Alberto hat gesagt: RE:La fortuna!!
Gesendet am 9. April 2013 um 16:29
è vero!!!!,ciao Amedeo!