Val D'Agro (RainTour)

Publiziert von Simone86 , 31. März 2013 um 18:59.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:30 März 2013
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso   Gruppo Cima di Gagnone
Strecke:Fine della strada sterrata sotto Cognera - Cognera - Forno - Arai - Agro - Arai - Forno - Cognera - macchina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere GORDOLA (prima di Locarno, CH) entrare in Val Verzasca e raggiungere Lavertezzo. Ampi parcheggi (a pagamento). Noi siamo saliti per la stradina che porta a Verzòò e abbiamo proseguito fin quando termina la strada (ultimo tratto sterrato ma praticabile) poco sotto l'abitato di Cognera. Dubbi sul divieto di posteggio.

Le previsioni meteo di oggi hanno toppato in pieno dato che ha piovuto praticamente tutta mattina fino alle 16 mentre le previsioni davano esattamente il contrario.. Muniti di poncio e impermeabili optiamo per una camminata tranquilla in Val d’Agro. L’escursione può essere eventualmente utile verso terzi interessati allo stato nevoso locale.

Partenza dal termine della stradina sterrata sotto Cognera (Q 670 circa) (attorno alle 11. Per raggiungere il piccolo agglomerato di case di Cognera (Q758) per evidente sentiero occorrono 10 minuti. Superato il villaggio principale e, 100m più avanti, il piccolo Cognera di Dentro (Q790), si prosegue tra piccoli saliscendi fino a Forno (Q824 – 40’). Da Forno si perde qualche metro di dislivello per attraversare un favoloso ponte in pietra. Poco dopo il bivio tra Val Pincascia e Val D’Agro. Optiamo per la Val D’Agro e per arrivare almeno ad Agro (da qui danno 1h20’).

Ora il sentiero si fa un po’ più pendente e la pioggia inizia a battere forte, purtroppo tutt’attorno è nuvoloso e si vedono a malapena i contorni delle valli. Niente neve fino ad Arai circa (Q1084 – 1h20’), dove invece inizia a scendere del nevischio.  A terra neanche una chiazza di neve residua. Di li a 5 minuti, salendo qualche metro di dislivello inizia a nevicare deciso e in pochi minuti passiamo da un sentiero pulitissimo a 30-40cm di neve residua! Il paesaggio è completamente cambiato e di li a poco scorgiamo anche stalattiti di ghiaccio lunghissime. Oltre a cumuli di neve non indifferenti.

Si intravede Agro e il relativo ponte, entrambi posizionati in un angolo favoloso della vallata. Raggiunto Agro (Q1173 - 1h50’) ci posizioniamo sotto l’unica zona riparata, un tettuccio di 4mq di una casetta. Il freddo, personalmente, non è percepito, anche se siamo probabilmente a 0°C l’assenza di vento fa si che si stia bene con solo una felpetta addosso. E’ quasi l’una, optiamo per mangiare tranquilli e poi ritornare con calma sui nostri passi.

Tempo di ritorno da Agro alla macchina 1h15’.

Qualche foto al ponte di Lavertezzo e alla diga del Lago di Vogorno e poi a casa.

Tourengänger: Simone86, Filosko06

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. April 2013 um 17:12
L'unico aspetto che non avete "goduto" è stato il sole e il buio. Tutto il resto l'avete provato! Però....con filosofia....tutto serve anche se una bella giornata aiuta di più.
Mi sa che ci tornerai/rete ancora qui per vedere com'è quando è bello.
Bravi

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2013 um 20:24
Ciao Giulio! Eh si ogni tanto è bello anche variare il meteo. La.zona è già in programma e diverse cime delle 3 vallate attendono di essere salite (se vuoi tra qualche mese sei ben accetto!)