Poncione di Valpiana (2660 m)

Publiziert von Laura. , 31. März 2013 um 21:05. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:29 März 2013
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Airolo seguire le indicazioni per il Nufenenpass, fino all'Acqua
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem

Pioggia, cielo grigio e atmosfera novembrina, ma sembra che questa mattina ci sarà qualche ora di sole e così, parto per chiudere il mio conto con questa vetta, praticamente sconosciuta allo scialpinismo di massa!!!
La strada è innevata e prima di me sembrano passate ben poche auto, davanti all'ospizio ci sono due auto, al parcheggio davanti alla sbarra sembra nessuna (del resto la meta è quasi sconosciuta...), ma, poi vedo un'auto, con accanto un tipo dall'aria familiare che si sta preparando per la salita...che faccio...fingo di non averlo visto e lo investo o lo saluto e gli domando dove va?...Decido per la domanda e scopro che, visto che gli è saltato all'ultimo minuto un impegno, anche lui ha in mente la vetta semisconosciuta, per cui va da se, che saliremo insieme e così, per l'ennesima volta, ci ritroviamo a battere la traccia, questa traccia.
Appena fuori dal bosco notiamo che i pendii del Cavagnoo stanno cominciando a scaricare la neve caduta nei giorni scorsi, per cui ci spostiamo verso la Val Piana, dove abbiamo la fortuna di trovare una traccia.
La seguimo fino alla vetta, dove ci fermiamo solo pochi minuti perchè la perturbazione annunciata sta arrivando a gran velocità e temiamo di non potercigodere appieno la discesa.
La neve nei pressi della vetta è crostosa e non portante, ma appena il pendio diventa meno ripido la neve farinosa ci regala una sciata divertentissima fino ad oltre il bosco, poi le tracce vecchie, sotto la neve fresca rendono un pò insidioso l'ultimo tratto.
Quando arriviamo alle auto il cielo è completamente grigio e la visibilità pessima, ma ormai non dobbiamo fare che togliere gli sci e tornare a casa!

lunari: Poncione della Val Piana....c è chi va al bar per un caffè chi fa una partita di tennis chi va in bicicletta e c' è chi,  come il sottoscritto, va al Poncione della Val Piana anche piu' di una volta all'anno, perchè sa di trovare sempre ottima neve per una bella discesa. In un posto così, con la neve giusta, planando verso valle gli sci sembrano vivere di vita propria, intuiscono la via ancora prima che la testa la elabori..... ti giri e guardi in su, vedi una traccia e ti chiedi: ma è la mia? ...ma sono le nostre?...Ecco oggi la neve era quella giusta!

Tourengänger: Laura., lunari

Poncione Val Piana · ᴅinu
Poncione Val Piana (2660) · beppe
Poncione Val Piana ( 2660 ) · beppe

veget hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2013 um 21:36
Che intuito!!!!sopratutto con la meteo...E così hai aggiunto un altra perla
alla Tua collana..... Cima, dove la cresta finale non è tanto banale!!!!! Gita ,percorsa un paio di volte ....anni 80/90.
Complimenti anche a Domenico,( che può permettersi le parecchie volte l'anno) valido co'equipe del team lombardo!!!!!
Vostro estimatore
Eugenio

Gesendet am 31. März 2013 um 21:46
sarebbe bello rifarla insieme.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2013 um 21:55
Grazie, ma devo convincermi, di non rovinare la giornata a nessuno....

Gesendet am 3. April 2013 um 12:28
Guarda, per me sarebbe un vero piacere...e ti assicuro che finiresti con l'aspettarmi!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2013 um 17:46
Grazie per la fiducia ,' ma conosco i miei limiti......visto quello che hai combinato (come tempo )al Lagrev.......sarebbe impensabile quanto sopra........,sono comunque onorato.......Oggi con Giancarla siamo andati al Lago Devero(Ciasp),ho visto con piacere il tracciato fatto ,da Te con il Team tignoelino al Cobernas,come vi ho invidiato...... Bravi...... Ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2013 um 21:54
Beati, Voi che riuscite a beccare la
giornata giusta!!

Gesendet am 31. März 2013 um 23:36
Qui addirittura le ore!

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2013 um 23:36
Beati voi .....che oltre a beccare la giornata giusta......potete andare quando volete!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2013 um 16:19
Incredibile!
Come è piccolo il mondo nella vastità dei monti: non ci si incontra al Super o al Corso dove si va tutti svariate volte e magari ci si incontra su uno sperduto Poncione di Vallepiana!
Uniti dalla tenacia....complimenti!

Gesendet am 3. April 2013 um 12:32
Al super può capitare che mi si incontri, al Corso ha quasi dell'impossibile, in montagna la cosa diventa probabile.

cristina hat gesagt: Sconosciuto!!!!
Gesendet am 3. April 2013 um 12:11
Se stiamo parlando dello stesso Poncione dove siamo stati anche noi a me sembra tutt'altro che sconosciuto...l'ultima volta che ci siamo stati c'era mezzo mondo!

Del resto la neve è spesso spettacolare!

Ciao ciao. Cri

Laura. hat gesagt: RE:Sconosciuto!!!!
Gesendet am 3. April 2013 um 12:26
Ciao, Cri...il Poncione è proprio quello e il termine sconosciuto era ironico, vista la tendenza (x me errata) a pensare che le gite siano belle solo se fatte in luoghi impervi e semisconosciuti!

cristina hat gesagt: RE:Sconosciuto!!!!
Gesendet am 3. April 2013 um 14:35
Avevo immaginato ma conoscendo pochissimo la Svizzera e i suoi milioni di Poncioni....