Monte San Primo m.1686: dopo l'abbondante nevicata di domenica 24

Publiziert von Alberto , 28. März 2013 um 14:37.

Tour Datum:25 März 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:parco s.Primo m.1120 - alpe del Borgo m.1250 - sella Terrabiotta m.1450 - monte Ponciv m.1453 - cima del Costone m.1614 - Monte San Primo m.1686
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Erba - Canzo/Asso - Magreglio - Piano Rancio - Parco S.Primo [p ]
Kartennummer:carta naz.Svizzera n°287 Menaggio / Carta dei Sentieri Comunità Montana Triangolo Lariano; 1:25000 / Kompass 1:50.000 Lago di Como-Lago di Lugano

Domenica danno acqua e neve in montagna,ma visto che per lunedì il centro geofisico Campo dei Fiori da schiarite mentre tutti gli altri annunciano tempo avverso,decido per tale giorno di salire a farmi una bella ciaspolata al Monte San Primo,nel caso mi prenderò una nevicata se dovessero essersi sbagliati. Parto alle 7,00 e il movimento di traffico si nota ma secondo i mie calcoli dovrei cavarmela in poco più di 1 ora e giunto a Canzo noto spiragli di cielo tra le nuvole basse....forse vedrò il sole: prendo a salire la strada che si stacca dal passo del Ghisallo e a quota 900 noto la neve fresca ma niente panorama e giungo al Parco Monte San Primo alle 8,15: strada imbiancata come tutto ciò che mi circonda.

Alle 8,30 parto ciaspolandomi: silenzio....solo i cinguettii si odono ma nessun essere umano,completamente diverso se si viene qui al sabato o alla domenica.....fantastico!!!! Grandi scritte obbligano i pedoni,ciaspolatori e sci alpinisti ad un percorso ma oggi faccio quello che voglio e poco avanti degli impianti di valle,ecco le impronte di uno sci alpinista e infatti vedo la sua auto parcheggiata al parcheggio a monte. Ha appena finito di nevicare e la temperatura comincia a salire,lo si capisce dalla neve che cade dagli alberi,procedo e giungo all'Alpe del Borgo dove al sabato e alla domenica funziona il nuovo bar ristorante.

Da qui si comincia a notare una bella striscia di azzurro e il sole che rischiara la cima del Tremezzo....forse oggi sono fortunato: procedo e giunto alla bocchetta di Terrabiotta vedo alle 9,30 lo sci alpinista scendere e prendere per la pista nera del San Primo (un tempo i locali,dicevano che chi sapeva fare questa,sapeva fare tutto). Risalgo alle antenne e poi alla postazione antincendio dove noto che oltre nessuno ha proseguito,neppure lo sci alpinista: Forse per il tempo ristretto o forse per la cresta innevata a cui bisognava prestare troppa attenzione....quindi oggi,pare che sarò l'unico a salire in vetta.....sempre che vi riesca!

Proseguo e poco dopo vedo qualcosa muoversi alla mia sinistra....guardo.....una volpe????? Stupendo incontro!!!!! Sono a 1500 m. e la volpe è a pochi metri da me,faccio qualche foto e poi riprendo il lungo cammino cercando di valutare dove è più sicuro il procedere in cresta: alcune volte stando a nord e altre a sud.....meglio a nord dei cornicioni!

Alle 10,35 sono in cima e lo spettacolo è fantastico: sotto le nuvole,dai 1600 m. in su il cielo è ben visibile anche se vi sono nubi alte,ma anche il sole non manca e il caldo lo si sente: a guardare bene la meta è la migliore,mentre il versante est e fine lago,sono completamente sovrastati da nuvolaglia,a ovest invece,un po meglio!

Mi godo la pace che regna quassù,nessun altro vi è salito e non vi salirà nessuno (almeno,da quello che ho potuto vedere): il tempo migliora sempre più anche se in alcuni momenti si alzano nuvole dal basso che sembrano volere avvolgere e impedirti di vedere lo stupendo panorama.....e di vento.....nulla. Alle 11,20 decido per una discesa tranquilla,pensando se avessi rivisto la volpe e infatti ho questa fortuna: riesco a filmare il momento in cui si avventa sulla possibile preda,un momento di grande rarità anche se non vi è riuscita,forse avrebbe dovuto aspettare ancora,ma la fame gli ha fatto prendere una decisione un po anticipata.

Riprendo il cammino sotto un sole da tintarella e giunto alla postazione antincendio noto che quassù vi è salito un altro sci alpinista (l'ho capito dalle mie tracce lisciate dagli sci) che oltre non è andato e arrivato all'ex impianto sci,decido di scendere per la pista nera (una volta mi sono permesso di risalirla con le vecchie ciaspole in corda.....grande fatica!!!). La meteo è decisamente migliorata,ma io mi sto per immergere nelle nuvole che arrivano a quota 1300 e il sole scompare.

Arrivato al Ghisallo comincia a scendere della pioggia fine che mi accompagna fino a Lurago poi solo nuvole ma asciutto.

Giornata goduta appieno che mi ha ricaricato,tant'è che ho trascorso il turno notturno senza nessun problema,nemmeno un po di sonno!

Ciao a tutti e alla prossima!

Tourengänger: Alberto

patripoli hat gesagt: Incredibile!
Gesendet am 28. März 2013 um 14:55
Difficilmente si trova il San Primo così innevato.....
Suggestivo l'ambiente e suggestive le foto!

Alberto hat gesagt: RE:Incredibile!
Gesendet am 30. März 2013 um 13:29
Grazie,ciao e Buona Pasqua!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2013 um 15:39
Che c...o con la volpe! Anche se l'abbiamo vista più volte non siamo mai riusciti a fotografarla.

Marco è riuscito a vederla più volte anche nel Parco delle Groane ma anche lì niente foto mannaggia!

Ciao ciao. Cri

Alberto hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2013 um 13:30
Grazie,la fortuna mi ha baciato.....anche perché non vi era nessuno con cani appresso,altrimenti addio volpe. ciao e Buona Pasqua!

Amedeo hat gesagt: Bravo Alberto
Gesendet am 28. März 2013 um 16:55
Le volpi si fanno fotografare solo dai propri simili quindi Alberto, sii furbo come...un cervo!!hahahaha
Ciao, a presto
Amedeo

Alberto hat gesagt: RE:Bravo Alberto
Gesendet am 30. März 2013 um 13:35
Ciao Amedeo,la volpe non è solo furba ma è intelligente: se avessi avuto un cane se ne sarebbe andata via e di corsa,poi essendo solo e senza la folla della domenica e la casualità,hanno fatto il resto,ciao e Buona Pasqua

Gesendet am 29. März 2013 um 15:19
Bravo ALBERTO !
Entusiasmante l'incontro con la volpe e belle le foto
Ecco quel che si dice essere al momento giusto nel posto giusto.
Complimenti!

Alberto hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2013 um 13:33
ciao Giorgio,è vero,capita a volte senza cercare di avere queste fortune,rare ma che ti riempiono di gioia dopo anni e anni di ascensioni a questa vetta che mi ha offerto sempre grandiosi panorami.....ma una volpe,mai! Ciao e Buona Pasqua

laura1961 hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2013 um 07:51
ciao Alberto, complimenti per le belle foto! che fortuna aver incontrato questa splendida volpe ed essere riuscito a fotografarla così bene...mi chiedevo, si è accorta della tua presenza e non se ne è fatta influenzare?!!