Giro in giro nella Borteltalli

Publiziert von Laura. , 26. März 2013 um 19:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:23 März 2013
Ski Schwierigkeit: WS+
Zufahrt zum Ausgangspunkt:dal Passo del Sempione scendere verso Briga fino a Berisal, buon parcheggio.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS, Brig

laura : suona la sveglia e arrivano le solite domande importanti della vita: chi sono, dove sono e dove vado; Boh, Boh. in montagna con Roby, per cui mi alzo.
Quando arrivo all'appuntamento è già stato deciso il cambio d'itinerario e non mi resta che godermi il viaggio. Oltre il Sempione il tempo non è male e abbiamo buone speranze di raggiungere lameta prima che il tempo peggiori. Il primo tratto è nel bosco, quindi quasi completamente in ombra, ma appena arriviamo all'inizio della salita un bel sole caldo ci accoglie. Il tratto che porta alla Bortelhutten ha una pendenza piuttosto marcata e la neve è ancora dura, per cui mettiamo i rampanti e procediamo ma purtroppo la traccia di salita, come tutto il pendio, è rovinata dalle discese e quindi si fatica a trovare una traiettoria di salita lineare e ordinata e saliamo un pò alla "belle e meglio"
Arrivati alla capanna ci fermiamo per la pausa caffè e comincia ad alzarsi un vento ben poco simpatico...Riprendiamo la salita mentre un muro di nuvoloni, bianchi e spessi incomincia ad avvolgere  le vette davanti a noi...e la nostra meta è proprio una di quelle vette...Breve consulto e decidiamo di arrivare ad un panettone non distante da noi e, lì,  valutare il da farsi.
Procediamo sempre meno speranzosi poi, visto che il tempo non da segni di miglioramento, giriamo gli sci a valle e ci prepariamo per la discesa; il sole, anche se a tratti velato era piuttosto caldo, per cui speriamo in una neve abbastanza bella...ma la realtà è ben diversa,  fa niente...si sa che lo scialpinismo è uno sport rustico (by Rove).
Arriviamo all'auto e anche Fabry, che era sceso un pò prima di noi, ci informa di non aver trovato bella neve, ma la giornata è stata comunque divertente e siamo lo stesso soddisfatti della gita.

Gita godibilissima e per una cima non raggiunta almeno tre nel cassetto delle cose da fare...

tigno: Questa mattina, al rendez vous in Domodossola, tempo nebbioso verso
la gita in programma, per cui giochiamo il jolly Sempione. La scelta si è rivelata
buona, sole su tutto il tracciato; unica pecca che la meta di ripiego sia rimasta
fra nuvole basse, irraggiungibile. Giornata in allegria con neve pessima in discesa.
Il tratto fra il fondo valle e la Bortelhutten , sia in salita che in discesa, è abbastanza
impegnativo. Grazie, Amici.

Bortelhorn/Punta del Rebbio · Aendu
Bortelhorn im Spätherbst 2010 · philippo3

veget hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2013 um 21:43
Finalmente è iniziata la proiezione......,La sceneggiatura , la regia, gl'interpreti era di prim'ordine !!!!Peccato che il tecnico delle luci, ha proclamato sciopero.!!!! Ripeteremo la scena ripresa dall' alto.....
Applausi!!!Sinceri
Eugenio

Gesendet am 26. März 2013 um 22:13
magari da una delle vette messe nel cassetto delle cose da fare!

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2013 um 22:05
Ciao Roby!!!
Ma allora il "progettino" a cui mi avevi invitata è ancora là.......cambio itinerario.......bene, bene......quando lo riproporrai.....sono già lì! Sperando passi tutto. Beh, però anche qui con quei giochi di nuvole, spettacolo!
Ciao Pia

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. März 2013 um 22:46
il progettino, Ti assicuro, fantastico per le Tue
aspettative.
peccato che si possa fare raramente
in condizioni accettabili.
sarai edotta.
cmq il vallone di Bortel, come sono sicuro
saprai, è un paradiso per lo ski alp.
roby

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. März 2013 um 23:03
Infatti......è lì, e aspetterò l' architetto per finire il progetto....Si, qui conosco discetamente bene, fatto solo "classiconi"...Rebbio e Terrarossa.....per questo la tua una bella novità. Ciao Roby.
Pia

Amedeo hat gesagt: 2800 m
Gesendet am 27. März 2013 um 08:53
2800 m di dislivello in due giorni....ma dove vuole andare "beatiful side B".......a fare il Kangchenjunga??? Mettetegli un'ancora per rallentarla!!
Amedeo

p.s. :ciao Laura...mi fischiano talmente le orecchie che ho chiamato l'amplifon!!

Laura. hat gesagt: RE:2800 m
Gesendet am 27. März 2013 um 13:28
no...però ho progetti ambiziosi...
(in realtà ci sarebbe un'altra parte di risposta, ma temo di istigare, oltremodo, il poeta che è in te!!!)

Amedeo hat gesagt: RE:2800 m
Gesendet am 27. März 2013 um 15:45
Sono in attesa dell'altra parte di risposta.....anche se pepata!! se no, che gusto c'è!?

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2013 um 09:33
Qualche volta bisogna leccarsi le ferite, di battaglia in battaglia, ma come si dice: tante ferite tanto onore!
L'impegno è stato quello di sempre, Bravi!
P.S.: Laura, se insisti con le orribili "linguacce" perderai molti fan (consiglio da amico)!

Gesendet am 27. März 2013 um 13:22
Giulio...sai che sono oltre queste cose.

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. März 2013 um 15:47
Pinocchio, pinocchio!!! Dai non sarebbe bello che ti si allungasse il naso e accorciassero le gambe.....anche se il lato B risalterebbe ancora di più!!! hahaha

Gesendet am 27. März 2013 um 15:58
sono oltre perchè posso permettermi di esserlo!!! (BANFATA)

Amedeo hat gesagt: RE:Con vivo e vibrante...mi dissocio!!
Gesendet am 27. März 2013 um 16:08
Con vivo e vibrante dispiacere mi scuso con la principessa dedicandole una canzone dei Van De Sfroos:
"Signorina dai begli occhi,
ma anca il ......, ma anca il .....,
si va beh, ma non mi tocchi,
Oh Gesù, Oh Gesù.."
Al posto dei puntini vi è una vezzosa parte della principessa (chi conosce la canzone può completare a suo rischio e pericolo..io mi dissocio)
Amedeo

Laura. hat gesagt: RE:Con vivo e vibrante...mi dissocio!!
Gesendet am 27. März 2013 um 16:15
Terrorista...ti perdono solo perchè so che in realtà sei un vero signore... e che in questo periodo è la primavera che ti fa farneticare!!!

tignoelino hat gesagt: RE:Con vivo e vibrante...mi dissocio!!
Gesendet am 27. März 2013 um 18:05
l' avevo già usata una volta, questa di Davide.
foto cancellata.

Amedeo hat gesagt: RE:Con vivo e vibrante...mi dissocio!!
Gesendet am 28. März 2013 um 17:58
Se cancella la foto gliela riporto su tutte le altre...hahahaha!!
Audentes fortuna iuvat

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2013 um 16:19
"Il tratto fra il fondo valle e la Bortelhutten , sia in salita che in discesa, è abbastanza impegnativo" condivido pienamente le parole di Roby, questo tratto in discesa lo ricordo ancora adesso malgrado siano trascorsi diversi anni, ne ho fatto una pelle, tra gli ontanelli malefici.
In compenso ne ho tratto insegnamento: "mai togliere i guanti", meglio sopportare il caldo che grattugiarsi le mani sul ghiaccio...

Bravi come sempre!

Adry.

Gesendet am 27. März 2013 um 17:08
hai ragione, ma a in questi periodi di transizione capita di avere solo i guantoni e spesso ci si fa tentare.

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. März 2013 um 17:17
Ciao Laura

non vi fermate più è...come vi invidio...hai ragione, il freddo è brutto e come dice Tapio a volte non fa ragionare, ma in primavera quando il sole inizia a farsi sentire aiutato dal riverbero della neve, ti viene la tentazione di togliere il superfluo, io da quel giorno non ho più tolto i guanti non ti dico come mi sono ridotto la mano per una banale scivolata di 2 metri (in salita).

Salutami Roby se lo vedi.

Adry.

Gesendet am 27. März 2013 um 17:27
mi sa che d'ora in poi metterò i guantini di seta!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. März 2013 um 20:41
ciao, Adry, domani vengo a salutarTi di persona.
purtroppo sono rimasto parecchio attardato
con i lavori in vigna, sia per la meteo che per
altro.
roby