COLMA DI CRAVEGGIA ( Valle Vigezzo)


Publiziert von veget , 25. März 2013 um 20:28.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:22 März 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   Vigezzo 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Gravellona Toce- Sempione.Uscita Valle Vigezzo.Direzione Santa Maria Maggiore..All"ultima rotonda verso Malesco, voltare a sinistra direzione Craveggia.Proseguire in direzione Vasca- Blitz,Voltare a sinistra,entrare in Via Passeggiata dei Vecchi,(strada senza uscita) Parcheggio.

Ieri  primo giorno di Primavera,con un amico  organizziamo una escursione ski alp al Devero,meta???? Vedremo.
Purtroppo , all'arrivo all' alpe notiamo che  il vento  si stà fumando ,tutte le cime. cosa facciamo ? Cazzola.....(piuttosto che peggio è meglio piuttosto!!!!).
Non siamo gli unici ad essere condizionati,La Prudenza,fà 90....Per amore di verità rinunceremo 100mt. dalla cima....(ul mè Pà l'è mort in dul lecc')....... La premessa è per questo: oggi sarei tornato qui con Giancarla, per la ciaspolata annuale fino a Codelago ........Ma sulla Superstrada all'altezza di Domodossola,dalla  Sua bocca esce questa proposta:.......,perchè non proviamo andare alla Colma di Craveggia??? 
Ci fa compagnia Amelia,la quale appoggia con entusiasmo l'idea,per loro è la prima volta con la neve,Da qualche anno , anch'io non frequento la zona in questa stagione.(sono scettico ,di trovare il tracciato innevato fin dalla partenza vista l'esposizione a Sud ,di quel versante della Val Vigezzo)Arrivati al parcheggio ,la quota è circa 970mt.aumenta lo scetticismo,ma la speranza non manca,per cui ciaspole nello zaino e via.Il tracciato che seguiremo è facilissimo,si svolge sulla strada consortile ,che porta alla Colma, da pochi anni completata(solo per mezzi autorizzati).Purtroppo alcuni tratti del sentiero che in parecchie occasioni avevo utilizzato anche per gite skialp,è stato interrotto dalla suddetta.E la neve???
Eccola!!!un centinaio di metri dopo la partenza timidamente inizia,e verso i 1200mt.è costante e con quella l'entusiasmo Man mano che si saliamo si apre alla visuale anche il panorama......,il versante opposto della valle offre la visione delle montagne emblematiche , di questo territorio,che vanno dal Gridone al Togano,e........verso i 4000 vallesani,in veste invernale,che creano meraviglia e stupore a tutti.Qualche piccola sosta .Sorso di thè,foto...... ,si prosegue con un pò più di fatica ,la neve recente e farinosa ......e finalmente  arriviamo alla Colma ,l'ultimo breve tratto si percorre a vista, naturalmente con il piacere di essere gli unici in questo ambiente immacolato.Propongo di terminare l'escursione in quel punto, ma le compagne ,sapendo della presenza dell'Oratorio di S,Rocco a poca distanza, si sobbarcano con piacere l'ulteriore tratto in leggera discesa,che dovranno risalire  al ritorno.Altro panorama, il vallone che fà d'anfiteatro alla catena di montagne,  che và dal Trubbio all Zicher,è meraviglioso, il paragone con il periodo estivo viene naturale,sembra di essere in un ambiente sconosciuto, che privilegio !!! Per Giancarla poi, è inimmaginabile,trovarsi quà, dopo che in parecchie occasioni lo avevo descritto al ritorno di mie precedendi escursioni.Ma le sorprese non sono finite ,durante la pausa pranzo, seduti nell'atrio dell' oratorio,arriva una persona,con la quale dopo le battute di rito,intuisco e riconosco la fisionomia di  Mario ,noto animatore di vari anniversari  festeggiati con il gruppo cappef nella sua abitazione quì alla Colma......Scambiamo parecchie notizie che ci riguardano, e di conoscenze comuni.....tra i quali .tignoelino è incredibile!!!!! Ci salutiamo ,lui scende per la via diretta.....Anche noi, a malincuore iniziamo il rientro,a ritroso. Le ciaspole servono ancora,La temperatura odierna rende la neve marciotta.  e poco dopo sulla strada  le togliamo. Arriviamo al parcheggio ,soddisfatti e visto che poter (liberamente) decidere la destinazione all'ultimo momento,e indovinare è ancora più appagante.Gli elogi per Giancarla e Amelia,sono il giusto riconoscimento alla loro tenacia e determinazione.....Brave!!!!
 Alla prossima 
Ciao a Tutti
Eugenio.

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt: colma di craveggia.
Gesendet am 25. März 2013 um 20:42
profonda invidia!! bell' incontro con il Cappef Team!!
Grande, Eu

veget hat gesagt: RE:colma di craveggia.
Gesendet am 25. März 2013 um 20:58
Grazie Roby,sei sempre generoso nei miei confronti,....... come vedi
i miei itinerari, bellissimi,....... ma sempliciotti.( Sopratutto Brave Le Ragazze)
e la casualità dell' incontro? Che magia questo sito.
Eu..

bigblue hat gesagt: w le donne!!!
Gesendet am 25. März 2013 um 22:35
...piacevolissimo leggerti e complimenti alle donne......."sniffano" sempre la zona giusta.....importante è ascoltarle!
Ciao Eugenio....alla tua prossima!
Pia

veget hat gesagt: RE:w le donne!!!
Gesendet am 25. März 2013 um 22:51
Come puoi immaginare ,nel leggere questo commento Giancarla,"gongola" ......ne ha ben donde.. ...... riceverli da Tè poi ,è un piacere immenso.Riferirò anche ad Amelia,
Grazie!!!!
Gia&Eu.

bigblue hat gesagt: RE:w le donne!!!
Gesendet am 26. März 2013 um 09:51
...Caro Eugenio, abbiamo quel "sesto senso" più avanti che, ci dà la giusta sensibilità per "sentire"........credo ci sarà la possibilità di incontrarci una volta tutti insieme per godere del vero senso della montagna.....così anch' io avrò un pò di donne "alleate". Giancarla e Amelia....Go on!
Ciao Pia

tapio hat gesagt: Vigezzo
Gesendet am 26. März 2013 um 08:53
Ciao Eugenio,
nella tua relazione si respira un bel clima, la montagna con i nostri cari è ancora più bella...
Un saluto a tutti i partecipanti,
Fabio

veget hat gesagt: RE:Vigezzo
Gesendet am 29. März 2013 um 20:19
Scusa Fabio per il ritardo.Ti ringrazio ,anche a nome dele Ragazze. Come vedi ci sono escursioni, fuori le mura, semplici e modeste, adatte a Tutti,ma che entusiasmano chi non ha mai,.calpestato o visitato quel territorio innevato.
A presto
Eugenio

adrimiglio hat gesagt: Grande Giancarla!
Gesendet am 28. März 2013 um 18:20
Brava Giancarla, ottima intuizione! la Valle Vigezzo merita sempre in qualsiasi periodo dell'anno, il versante sud forse non regala una neve da urlo, ma il solo fatto che ci sia il sole rende la gita più piacevole.

Saluti anche ad Amelia e Eugenio.

Adry

veget hat gesagt: RE:Grande Giancarla!
Gesendet am 29. März 2013 um 20:43
Ciao Adry,leggo che anche per Tè un pò di scetticismo era nella norma.
Ma era giusto tentare,e ne è valsa la pena .
Immagina cosa è significato, per i loro occhi,vedere di persona l'ambiente della Colma tnnevato , ma sopratutto arrivare.
Porterò i Tuoi saluti ad Amelia,le faranno piacere
Buona continuazione
A presto
Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2013 um 21:51
Brave ragazze e ragazzo! Il termine non è per nulla usurpato. Le tue gite sono davvero gustose e dai l'idea di "sfogliare" l'ambiente a tuo piacimento.
Ciao
Giulio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2013 um 22:40
Caro Giulio,credo che seguire i suggerimenti e l'istinto degli altri,(a volte)
è mossa vincente,e aumenta l'autostima in chi propone.Come vedi le Ragazze alla fine si autocaricano,sorprendomi,nel vederle decise a continuare.......Grazie per il Tuo Commento.
A presto
Ciao
Eugenio


Kommentar hinzufügen»