Villard-de-Lans - Col Vert - Benitier de Merlon

Publiziert von paoloski , 23. März 2013 um 12:48.

Region: Welt » Frankreich » Isère » Vercors
Tour Datum:28 Juli 1991
Geo-Tags: F
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Villard-de-Lans è raggiungibile in autobus da Grenoble.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita andata - ritorno.
Unterkunftmöglichkeiten:Camping, camere, B&B, pensioni ed hotels a Villard-de-Lans ed in tutta la regione. Il bivacco di Roybon è piuttosto spartano.
Kartennummer:IGN 3236 OT Villard-de-Lans

Ieri mattina il tempo era ancora minaccioso, praticamente ogni nostro capo di vestiario era fradicio o, nel migliore dei casi, umido. La tenda bagnata contribuisce ad aumentare il peso dei nostri zaini...va bene camminare ma siamo pur sempre in vacanza! Decidiamo perciò di trasferirci a Grenoble con un autobus.
A Grenoble il sole appare finalmente, depositiamo gli zaini in due armadietti al deposito della stazione e visitiamo con tutta calma il centro cittadino usufruendo anche dell'incredibile, nuova, metropolitana di superficie completamente automatizzata: il conducente infatti non c'è proprio!
Nel pomeriggio decidiamo di salire a Villard-de-Lans con un altro pullman. Il camping di Villard si trova un po' fuori dall'abitato ed è decisamente affollato, la tenda di fianco alla nostra è occupata da una coppia con una bambina di circa un anno che sta imparando a camminare, anche loro sono a piedi...decisamente non siamo i più pazzi in circolazione!
La mattina del 28 finalmente una giornata splendida, non c'è una nuvola all'orizzonte. Decidiamo di salire al Col Vert, una gita classica da Villard che permette di godere di un magnifico panorama, Mettiamo le nostre cose ad asciugare sopra la tenda, prepariamo uno solo dei nostri enormi zaini in cui mettiamo la borraccia e qualcosa da mangiare e partiamo alla volta del colle.
La salita è abbastanza frequentata ed il sentiero buono ed evidente, percorre praterie alternate a pietraie intorno alle quali esplode un'incredibile fioritura di Epilobi. Passiamo per un bivacco a quota 1450 metri e proseguiamo per il colle, solo gli ultimi cento metri si impennano giustificando la quotazione T3. Dal passo si gode una vista fantastica sulla sottostante vallata del Trieves e sulla parte settentrionale dell'altopiano del Vercors.
Ridiscendiamo percorrendo il percorso di salita ma, non stanchi, decidiamo di camminare ancora un po' per andare a vedere il Benitier de Merlon, un famoso belvedere a picco sulle sottostanti Gorges de la Bourne.
Passiamo per Bois Barbu, un piccolo nucleo che conserva alcune tipiche case del Vercors con il tetto racchiuso da due contrafforti scalinati, non hanno più il tetto in paglia, la cui manutenzione era agevolata dalla "scala" ai due lati.
Ritorniamo al camping e prepariamo gli zaini in vista della lunga tappa che domani ci porterà a la Chapelle-en-Vercors attraversando gli Hautes Plateaux.

Tourengänger: paoloski, annna