Monte Maggiore m.1396 Alpi Apuane

Publiziert von accoilli , 5. April 2013 um 11:29.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:21 Juli 2002
Strecke:Foce di Pianza,sentiero n°172 fino alla foce Faggiola,poi a dx si supera la quota m.1456 e si percorre tutta la cresta ovest,fino in vetta,ritorno per la stessa via.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A12,uscita Carrara,Gragnana,Castelpoggio,Campocecina,Foce di Pianza.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Carrara

Questo fine settimana,abbiamo in mente di salire il monte Maggiore,con un percorso di cresta molto panoramico,facile,divertente e non lungo,,e poichè abbiamo a disposizione solo il pomeriggio della domenica,è proprio quello che fa per noi...Arrivati in macchina alla foce di Pianza,parcheggiata la macchina,ci siamo velocemente preparati e zaini in spalla,siamo partiti alla volta della foce Faggiola con il sentiero n° 172....il percorso su tipico terreno apuano,è da subito panoramico,il mare è il protagonista,poi tutto il litorale della Versilia fino alla Liguria.Superiamo circa 150 metri di dislivello e prima di toccare la foce Faggiola,usciamo dal sentiero e guadagnamo senza itinerario,risalendo un erto pendio,la quota m.1456.
Da qui,davanti ai nostri occhi,si mostra in tutta la sua lunghezza e asprezza,la cresta ovest, frastagliata e sconnessa,che raggiunge la vetta del Monte Maggiore,la cima più bassa del gruppo del monte Sagro,nelle Apuane settentrionali.Scendiamo lungo il filo roccioso,facile,che richiede fermezza di piede e attenzione per quanto è sconnesso e irregolare,spesso con rocce appuntite....traversiamo la quota m.1366 ed un caratteristico spuntone di roccia frastagliata,arrampicando con divertimento,ma senza difficoltà.Superato quest'ultimo,eccoci in vista dell'ultimo tratto che porta sull'anticima e poi sulla vetta...facili passaggi di 1° sulla roccia e in pochi minuti eccoci sulla sommità del monte Maggiore,complessivamente 1 ora e 15 minuti....panorama a 360° molto bello,la catena Apuana verso est e dall'altra come detto prima,il mare....una montagna semplice,veloce da raggiungere,ma pur sempre facente parte della catena Apuana.
Su questo cocuzzolo,ci si starebbe delle ore,il panorama non viene mai a noia,se poi uno ha la fortuna di aspettare il tramonto,può assistere ad uno spettacolo indimenticabile....il ritorno è per la stessa via,facendo sempre attenzione a non procurarsi una distorzione alla caviglie....rientrati alla foce di Pianza,siamo soddisfatti di questa breve gita,che consiglierei come approccio al mondo delle Apuane...dai panorami stupendi,dal terreno a volte infido e pericoloso,ma comunque quasi sempre non particolarmente difficile,all'insegna del selvaggio e della solitudine,dove poter isolarsi dal mondo per un pò di tempo....

Tourengänger: accoilli, Lydia