Pass Lunghin m.2645 e Piz Lunghin m.2780

Publiziert von patripoli , 17. März 2013 um 21:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:16 März 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Cadlagh - Lagh del Lunghin - Pass del Lunghin - Piz Lunghin
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiavenna - Val Bregaglia - Passo del Maloja - Maloja (località Cadlagh)

Gita sfuggitaci la settimana scorsa.....e ripresa al volo!

Non me ne voglia Alberto (bertic) se abbiamo disertato la gita CAI da lui organizzata ma, come si suol dire "ogni lasciata è persa".....e avendo altro da fare per le prossime due settimane, non potevo perdermi quest'occasione!

Le previsioni per sabato sono impietose: bel tempo sì, ma freddo, freddo e ancora......freddo!
Poco prima di arrivare al Passo del Maloja la temperatura è di -13,5 e quando scendiamo dall'auto, giusto per non smentire i meteorologi, folate di vento gelido ci investono.
Ci prepariamo in fretta e furia e partiamo: Mauro con gli sci e noi a piedi.
Via via che saliamo la temperatura migliora e in breve ci fermiamo a togliere il primo strato di indumenti.

La neve è bella, forse un po' troppo dura, e nei pressi di un traverso che taglia un pendio ripido, decidiamo di calzare i ramponi.
Procediamo poi in fila indiana, un pendio dopo l'altro, finchè giungiamo nei pressi di un pianoro dove ci fermiamo a togliere i ramponi, che sostituiamo con le ciaspole, perchè qui la neve è abbondante e rischiamo di sprofondare.

Che strano....!!!
Tanti scialpinisti in giro, ma nessuno con le ciaspole, a parte noi!
E così sarà per tutto il percorso.....

Saliamo e saliamo, affogando nel bianco, finchè arriviamo nei pressi del Pass Lunghin.
Guardo in alto e vedo un gruppetto di persone sulla cresta, che salgono lentamente, fermandosi di tanto in tanto.
"Non dev'essere banale" -mi dico- e procedo con qualche titubanza sulla traccia non sempre ben definita.
Lella, Esilde e Giusi sono davanti, io e Mauro dietro.
Ogni tanto mi fermo a guardar su, la vetta non sembra lontana, ma a un certo punto vedo Giusi in difficoltà.....cade, per fortuna senza scivolare, e fatica a rialzarsi.
Forse è colpa della traccia cedevole o delle ciaspole che non fanno troppo presa su quel tipo di neve.....
Giusi non si spaventa e reagisce prontamente, dopo un po' si rimette in piedi e insieme alle altre procede verso l'inizio della cresta.
Io mi fermo, indecisa sul da farsi.....
Mauro mi incita ad andare avanti, ma a me quel pendio non piace, penso alla discesa.... e decido di fare dietrofront per trovare un posto dove fermarmi sul piano.
Giusi ed Esilde, giunte sulla cresta, dopo essersi riposate e dopo aver messo i ramponi, tornano indietro mentre Lella e Mauro, continuano impavidi fino in cima.

Mentre li aspetto devo riconoscere che un po' mi brucia questa rinuncia....
"Se fossi stata più determinata...." -mi ripeto- "....magari con i ramponi...."
Quando il gruppo si riunisce iniziamo la discesa seguendo le tracce degli scialpinisti partiti prima di noi, Mauro compreso.

La mia insoddisfazione si stempera tra le chiacchiere e le risate che accompagnano il nostro viaggio in auto

Il Piz Lunghin è sempre lì e.....domani è un altro giorno!

Con me hanno camminato e sciato: Esilde, Giusi, Lella e Mauro.