Strada Priula

Publiziert von Alberto C. , 16. März 2013 um 22:41.

Tour Datum:10 März 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Madonna delle Nevi, Fraccia, Casera Ancogno, Rifugio Passo San Marco 2000, Casera Ancogno, Ponte dell'Acqua, Madonna delle Nevi.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Madonna delle Nevi si trova lungo la strada per il Passo San Marco, versante bergamasco. Dall'autostrada A4 uscire a Dalmine e seguire le indicazioni, abbastanza numerose e chiare per la Valle Brembana. SI percorre quasi interamente la valle; superato San Giovanni Bianco, dopo una lunga galleria (2300 m di lunghezza) in località Lenna, trascurare le indicazioni per Foppolo e, tenendo la sinistra, seguire quelle per Olmo al Brembo, Piazzatorre, Mezzoldo e Passa San Marco. Percorsi circa km 5 dal centro di Mezzoldo, dopo un laghetto artificiale, in corrispondenza di un tornante si prende la strada (ponte) che si stacca sulla destra (senso di salita) e si è arrivati. In inverno la strada "finisce" qui, poi bisogna proseguire con sci o racchette da neve.

La mia famiglia possiede una casetta per le vacanze da quelle parti, così, saltuariamente ci vado a fare un po' di manutenzione, o anche solo per "dare un occhio" che tutto sia a posto. Ed ogni visita alla casa è una buona occasione per fare qualcosa.

Questa escursione semplice, ma bisogna fare attenzione alle condizioni del manto nevoso, perché la zona è soggetta a slavine (anche la strada, forse è anche per questo che viene chiusa al traffico), può essere fatta in senso inverso anche con gli sci.
Lungo la strada innevata siamo saliti fino al Rifugio Passo San Marco 2000 (m 1850). In discesa, al tornante poco sotto il Rifugio, abbiamo imboccato il vecchio tracciato della Strada Priula fino a Ponte dell'Acqua, pochi metri sotto Madonna delle Nevi che si raggiunge percorrendo qualche centinaio di metri di strada asfaltata.
L'escrsione puo essere allungata fino a raggiungere Passo San Marco (m 1985) e da lì percorrere in discesa anche il tratto di Priula che lo collega alla vecchia Cantoniera - Cà San Marco. Da questa, percorrendo una stradina innevata ci si riporta nei pressi del Rifugio e del tratto di antica via da noi percorso.

Lungo la discesa, nel bosco, si incontrano diversi ceppi scolpiti con motivi di animali: c' è lo scoiattolo, la testa dell'aquila, il serpente, il camoscio, ecc.. chissà chi è lo scultore.

Meteo molto variabile: prima nubi e sole, poi neve (pallini come  riso soffiato), poi ancora un po' di sole e quindi pioggia al di sotto di m 1400.

Neve primaverile e con poco fondo. Fino alla Fraccia le racchette non sono state necessarie.

Incontrata diversa fauna: branco di camosci, cince dal ciuf fo e picchi (solo sentiti).

Compagni: Paolo

Meteo molto variabile: priam nubi e sole, poi neve (pallini di riso soffiato), poi ancora un po' di sole e quindi pioggia < 1400.

Compagni: Paolo

Incontrata diversa fauna: branco di camosci, cince dal ciuffe e picchi (solo sentiti).

Tourengänger: Alberto C.