MONTE CARZA mt.1116 da CANNOBIO

Publiziert von veget , 18. März 2013 um 18:39.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 März 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A 26 da Milano uscita Baveno, S:S:33 verso Verbania in seguito S.S.34 in direzione Cannobio, all'entrata del quale , ampio parcheggio sulla sinistra .

Mercoledì 14/03 ore 18,30 telefonata con un amico di tante scorribande,decidiamo di rimandare di un giorno  una gita in compagnia, a causa del maltempo.
Ma Giovedì,15/03 ore  07,00 ,telefonata che mi sveglia di soprassalto. L'amico di cui sopra già in piedi,ha visto la giornata splendida,per cui domanda hai impegni? per fortuna No!!. Ore 08,05,passerà a  prendermi.
 Il vento previsto per venerdì  è arrivato in anticipo. Abbassamento di temperatura notevole, per cui l' escursione è gioco forza effettuarla su versanti Sud , quindi protetti. qualsiasi sia la destinazione.......La zona individuata è la costiera montuosa che da Verbania ,costeggiando il Lago Maggiore,và in direzione del Canton Ticino.........
 La scelta cade sul Monte Carza da Cannobio, un tratto del quale per mè inedito.Il tracciato è ben segnalato,come del resto tutto il territorio dell' alto Lago........Le folate di vento sono fastidiose,ma sopportabili e la presenza del bel sole compensa il disagio. Il primo tratto si svolge su strada asfaltata,(ex mulattiera)mano mano che si sale,il panorama sottostante offre alla vista, i colori che la turbolenza del vento sull'acqua del lago cambiano in continuazione,Stupendo!!!!
Si transita dalla località Molineggi q.ta m.454,dove esisteva il grosso mulino ,(alcune foto documentano i particolari) al servizio di tutte le borgate sovrastanti.Si continua sulla mulattiera che in diversi punti costeggia i ruderi delle trincee della Linea Cadorna(anno 1912 ??).si passa e si supera Viggiona,Fraz.di Trarego,seguendo le indicazioni si arriva alla cima,utilizzando una parte del sentiero che è comune, quando si proviene da altre direzioni........incredibile ma vero , sulla cima il vento è pressoché assente, meglio del previsto.Solito convivio per il pranzo.Poco dopo. iniziamo il ritorno. Stesso tracciato.......ma nel transitare dalla zona del mulino !!!!!!!, Sorpresa :ci saluta un signore dall' accento tedesco. intento alla pulizia del suo terreno, e  gentilmente(sentendo le nostre disquisizioni sulla località) c'invita a visitare l'interno del mulino, da lui trasformato nella propria abitazione.Mantenendo
e addirittura ricostruendo alcune parti in legno del meccanismo della macina .Impensabile!!!! Quanta passione.......per cui il locale dove venivano macinati i vari cereali, ora è utilizzato come cucina ,sala da pranzo. Gli altri, nei piani superiori sono collegati da una scala da lui insertita, rendendo gli stessi accessibili senza uscire all'esterno,come in origine.  Buon  gusto unito a scelta di vita.....Complimenti!!!!!       Mi spiace constatare che non sia uno della zona,che abbia avuto questa intuizione.Purtroppo non è l'unico esempio..(perdonatemi l' appunto precedente).Proseguendo verso Cannobio per il rientro,un cartello ci segnala con una deviazione verso sinistra,che con un piccolo allungamento si arriva poco a monte dal punto di arrivo (partenza del mattino). Cosa aggiungere...... (non potendo a causa del meteo effettuare ,medie Ski Alp) proseguo nel proporre semplici  escursioni ,sopratutto a favore di chi non frequenta,queste località. Magari considerate minori da chi le conosce   (forse a torto )ma

permettono oltre che di godere di panorami di prim'ordine , percorrere tracciati (mulattiere ,e sentieri) in assenza di difficoltà
oggettive ,salvo le solite che ogni modesto escursionista è abituato ad affrontare .
Buona continuazione a Tutti
Ciao  Eugenio

Il ritardo nella pubblicazione è dovuta a ragioni contingenti.........tra le quali, imbranazione nell' estensione del testo.......,come invidio Tanti/e di Voi.

Tourengänger: veget

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2013 um 18:46
ma quante ne conosci??? Complimenti anche per questa!

Gesendet am 18. März 2013 um 20:04
raramente conosco quelle che descrivi Tu ,e sono molte.sopratutto quelle sul territorio Svizzero,Quelle che propongo,, mettile in memoria per i prossimi(parecchi) anni. Grazie

Gatto hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2013 um 21:06
gita veramente gratificante. bella la vecchia costruzione dei molineggi. purtroppo sono soliti gli stranieri a farci vedere le nostre bellezze una volta ripulite dall'incuria. Ciao a presto.
P.S. continua cosi.

Gesendet am 18. März 2013 um 21:34
E' facile per mè proporre il nostro territorio è talmente bello!!!!!
La diificoltà maggiore, è la stesura del rapporto,ed essere chiaro ,nei confronti di chi lo leggerà.
Grazte

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2013 um 23:23
Veramente interessante Eugenio!!! Perchè dici così? sei bravo nella stesura e anche le foto fatte veramente bene.....quante cose potrò imparare da te del mio/nostro lago.....Maggiore Lake il più bello! A presto
Pia

Gesendet am 18. März 2013 um 23:53
Come ho già risposto agli altri, le gite che propongo del nostro territorio sono tanto semplici,quanto facili da descrivere,perchè si è aiutati dal contesto in cui sono inserite.Non ti pare?

Amedeo hat gesagt: Bello
Gesendet am 19. März 2013 um 09:19
Lo vedo spesso quando vado e bermi l'aperitivo sul lago (Luino, sponda magra), ma non l'avevo mai considerato, bella proposta...e belle foto!!
Amedeo

veget hat gesagt: RE:Bello
Gesendet am 19. März 2013 um 13:22
Se Ti capiterà , finita la gita l' aperitivo lo gusterai a Cannobio

tapio hat gesagt:
Gesendet am 19. März 2013 um 09:28
Cannobio è come una piccola enclave, amministrativamente italiana, come zona d'influenza un pochino svizzera, e talvolta culturalmente (a causa del turismo) germanica. Esagero, naturalmente, ma un fondo di vero c'è. Complimenti Eugenio, la storia del mulino è una chicca per chi, seppur con tanta esperienza, continua a guardare il mondo con gli occhi di un bambino.
Io per esempio non ne sapevo niente, neanche se è a un metro da casa mia. Ottima relazione!
Ciao, Fabio

Gesendet am 19. März 2013 um 13:10
Grazie ancora.Qualche volta....ti può tornare comoda .come passatempo,se Ti ricordi
Ciao infallibile!!!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2013 um 15:48
Siamo in tanti a rimanere più che bassi in questo periodo con questo tempo che non è nè bianco nè nero.....ma a breve le cose.....si chiariranno!
Un bravo per la tua gita e un bravo a quel signore tedesco che ha davvero un grande merito. La genialità non ha confini nè di lingua nè di nazione o razza.
Ciao!

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2013 um 17:58
Ciao Eugenio
scusa il ritardo mi era sfuggita l'escursione; come sempre molto interessante per le informazioni tecniche che inserisci abitualmente, ritengo molto importante per chi desidera ripercorrere la gita essere al corrente delle particolarità sul percorso.
Ma quanto hai scritto, ti sei lasciato prendere...BRAVO!!!!!!!!!!!!!!

Adry

Gesendet am 26. März 2013 um 22:32
Grazie Adry,
come Sai, mi fà piacere,(se mi riesce)informare al meglio che posso.
Se ben ricordo, tra le prime relazioni lette,e alle quali ho rubato......lo stile, c'erano le Tue....Per cui,ancora Grazie