Monte San Giorgio escursione veloce vicino casa

Publiziert von capogi , 17. März 2013 um 12:16.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:10 März 2013
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Mendrisio seguire indicazioni per Rancate-Besazio-Arzo- Meride posteggio gratuito a sinistra prima dell'entrata in paese

Domenica mattina alle ore 11.10 decidiamo di partire per un'escursione vicino casa, approfittando del sole che piano piano è uscito a dispetto delle previsioni che annunciavano invece una giornata uggiosa e di pioggia. Così, giusto il tempo di preparare gli zaini con due panini e qualche frutto per il pranzo, e via in auto, direzione Monte San Giorgio. Arrivati a Meride poco prima di mezzogiorno abbiamo calzato gli scarponi e ci siamo incamminati. A segnare il  passo con me c'era Francesca, mia moglie; insieme in 1 ora e10 minuti siamo arrivati alla vetta senza mai fermarci, se non qualche minuto, per scattare alcune foto. Dopo una giusta e meritata pausa al sole, con pranzo al sacco, abbiamo ripreso tranquilli il sentiero per Riva San Vitale, lasciandolo poco dopo per deviare sulla destra verso Cassina e rientrare quindi sul sentiero già percorso salendo. Un'ultima deviazione poco piu' avanti a sinistra, alla fine del tratto pianeggiante e scelta per evitare la discesa sull'acciotolato un po scivoloso, ed eccoci a prendere un sentiero piu' dolce detto del meriggio che ci ha riportato a Meride. Bilancio: una mezza giornata inaspettata e molto appagante!

Tourengänger: capogi

T1 WS