Réserve Naturelle des Marais de Sénè


Publiziert von paoloski , 12. März 2013 um 22:56.

Region: Welt » Frankreich » Bretagne » Morbihan
Tour Datum:24 Juli 1992
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: F 
Zeitbedarf: 4:30
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Vannes si prende a Sud Est per Sénè, oltre alla strada principale, comunque non molto trafficata, esistono varie stradine asfaltate e sterrate che contornano la penisola sia tenendosi vicino al mare sia alle paludi salmastre più ad Est.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita andata e ritorno.
Unterkunftmöglichkeiten:Camping, camere, B&B, pensioni, Hotel in tutta la regione.

Oggi il tempo è un po' incerto, decidiamo comunque di andare a Vannes e ritirare le nostre biciclette (quelle a cui abbiamo diritto con il nostro biglietto treno + bici) alla stazione SNCF. Non appena le ritiriamo scoppia un violento temporale, attendiamo al coperto che si sfoghi, nel breve volgere di una ventina di minuti tutto cessa infatti ed il vento dal mare sospinge le nuvole verso l'interno. In breve il sole torna a splendere, inforchiamo le biciclette e ci avviamo verso la penisola di Sénè.
Il paesaggio è un susseguirsi di campi, paludi verdeggianti, canali, rive sabbiose bagnasciuga lasciati scoperti dalla marea, dappertutto centinaia di uccelli marini, in prevalenza bianchi: gabbiani, piro-piro, piovanelle, cavalieri, corrieri,avocette ed ogni sorta di uccello limicolo intento a setacciare la sabbia e le pozze d'acqua alla ricerca di cibo.
Raggiungiamo il centro visite della riserva dove ci vegono illustrate con dovizia di particolari le varie specie avicole che pullulano tutt'intorno. La riserva è stata creata nel 1979 divenendo in pochi anni una delle più importanti per la protezione e la riproduzione di varie speci limicole. Chiave di questo risultato è il controllo rigoroso del livello dell'acqua: nelle saline vi è solo qualche centimetro di acqua di mare, i nidi non vengono quindi sommersi nel caso la primavera sia troppo piovosa, adulti e pulcini trovano sempre di che nutrirsi anche nei periodi di siccità, nella riserva si protegge l'ambiente per salvaguardare gli uccelli che non hanno bisogno di essere nutriti trovando in natura quanto loro necessita.
Proseguiamo il periplo della penisola raggiungendo le frazioni di Langle e quella di Bellevue, da cui si ha una magnifica visione del Golfo di Morbihan e della prospiciente isola di Boedic. Raggiungiamo Port Anna, da qui potremmo anche caricare le bici su un battello e traghettare verso Conleau, poi però bisognerebbe comunque riportare le bici in stazione e tornare al campeggio a piedi...meglio ripercorrere la strada appena percorsa facendo qualche variante.

Bella e semplice escursione che porta a visitare una zona ancora piuttosto selvaggia nelle vicinanze di Vannes. Nonostante la forte densità abitativa la notevole escursione delle maree fa si che vaste zone costiere siano sommergibili e quindi non edificate, a tutto vantaggio dell'avifauna che può veramente prosperare. Il microclima della zona poi favorisce la presenza di numerose specie assenti da altre zone del Nord della Francia.    

Tourengänger: paoloski, annna


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

L
22 Jul 92
Ile-d'Arz e Ile-aux-Moines · paoloski
T1
21 Jul 92
Vannes · paoloski
T1
25 Jul 92
Gavrinis · paoloski

Kommentar hinzufügen»