Poncione di Val Piana-Capanna Cristallina (Ciaspole)

Publiziert von Max64 , 11. März 2013 um 19:52.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:10 März 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina
Strecke:All'Acqua (1615 m) - Formazzora (1652 m) - Val Cavagnolo- Sella a quota 2360 m- Poncione di Val Piana (2660 m)- Bocchetta Poncione di Val Piana (2587 m)-Bocchetta di Valleggia (2697 m)- Capanna Cristallina (2575 m)-Alpe Cristallina (1800 m)-Ossasco (1313 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il San Gottardo uscita Airolo- seguire indicazioni per Val Bedretto fino alla località All'Acqua dove si può parcheggiare.

Oggi partiamo alle 08:30 dal parcheggio di All'Acqua con l'intenzione di andare al Poncione di Val Piana .
Superato il ponticello sul fiume Ticino proseguiamo risalendo il  rado bosco seguendo la traccia gia battuta puntando verso il  traliccio dell'alta tensione ed in breve tempo raggiungiamo l'imbocco della val Cavagnolo che si apre davanti a noi.Risaliano a sinistra la valle sempre seguendo la traccia ben battuta e superiamo un primo gradino poi un secondo  che ci porta a circa 2200 mt.  Bisogna poi risalire un altro ripido pendio e giungere così ad una specie di terrazzo posto a quota 2360.La traccia procede ora verso sx risalendo verso la bocchetta .Quando il sentiero spiana leggermente ci manteniamo verso sinistra (a dx si va alla bocchetta) e con qualche ripido passaggio ci portiamo a ridosso della cresta del Poncione che risaliamo verso dx e ci porta in vetta.A dominare il panorama è tutta la parte opposta della val Bebretto dove su tutti spicca il Pizzo Rotondo.Guardando verso il passo di Novena svettano i quattromila dell'Oberland e verso sinistra la zona del passo San Giacomo e le montagne della Formazza.Guardiamo l'ora, sono le 10:50, siamo saliti in due ore e venti minuti e abbiamo ancora tanto tempo a dispozione , consultati due esperti della zona che abbiamo incontrato in vetta decidiamo di andare fino alla bocchetta di Valleggia .
Da li sarebbe bello andare alla Capanna Cristallina e tornare a valle per la val Torta,ma avremmo dovuto avere un'auto a Ossasco che ci avrebbe permesso di risalire fino All'Acqua da dove siamo partiti (6 KM circa).Comunque decidiamo di andare fino alla bocchetta poi saremmo ritornati per la via di andata.Scendiamo dal Poncione di Val Piana alle 11:20 ,arriviamo all'omonima bocchetta e andiamo giu attraversando il ghiacciaio di Valleggia in direzione della prossima bocchetta.
Risaliamo l'ennesimo ripido pendio e alle 12:10 arriviamo alla bocchetta di Valleggia(2697 m).
Anche qui il panorama è veramente super e va dalla Cima di Lago al Cristallina passando in lontananza per il ghiacciaio del Basòdino.
Decidiamo di fermarci per mangiare qualcosa,  nel frattempo giungono alla bocchetta un gruppo di scialpinisti provenienti dalla Capanna Cristallina e diretti All'Acqua(praticamente il giro opposto al nostro).Chiaccherando con loro Jerry ci propone che se fossimo scesi dalla parte della Capanna Cristallina e arrivati a Ossasco ci sarebbero venuti loro a prendere e ci avrebbero riportato alla nostra auto parcheggiata All'Acqua.Non ce lo facciamo ripetere due volte,ripartiamo immediatamente e passato un insidioso traverso arriviamo alla Capanna Cristallina(2575 m) alle 12:40 , finalmente facciamo una sosta e mangiamo qualcosa.Ripartiamo verso l'una e con una lunghissima discesa attraverso la Val Torta arriviamo alle 15:00 a Ossasco, dove Jerry, come ci aveva promesso è venuto a recuperarci e riportato alla nostra auto.
Stupendo giro ad anello e giornata strepitosa dal punto di vista meteo e di neve.

Un ringraziamento particolare a JERRY che ci ha permesso di effettuare il giro.

Escursionisti: Battista e Max

Tourengänger: Max64

beppe hat gesagt: bravi
Gesendet am 12. März 2013 um 07:56
bellissimo giro da fare di sicuro
Beppe

Max64 hat gesagt: RE:bravi
Gesendet am 12. März 2013 um 08:43
Grazie, effettivamente una bellissima escursione
Max