Ricordi......Fuorcla da Glims mt 2808


Publiziert von turistalpi , 10. März 2013 um 11:33.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Unterengadin
Tour Datum:25 August 2007
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   Piz Linard-Gruppe 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Strecke:Lavin- plan dal Bugl-chamanna Linard-laj Glims-Fuorcla da Glims-Val Saglians-Lavin

Sono fermo dal 18 febbraio e fino a fine marzo niente da fare ed allora a malincuore e con tanta malinconia mi affido a qualche ricordo del passato. Con mio fratello Alberto e Billie andiamo a Lavin per poi salire alla chamanna dal Linard e dintorni.... La giornata è bella ed il sentiero perfetto. Da Lavin attraversiamo il God Laret per arrivare al Pian dal Bugl  e poi lungo una salita in traverso giungiamo alla bella chamanna Linard. Posto incantevole e tranquillo. Parliamo un poco con alcuni soci  del CAS Bassa Engadina che a turno gestiscono la capanna e poi ripartiamo verso i laghetti e la fuorcla da Glims. Dopo i laghetti il percorso sale per un ripido ghiaione e con belle viste sul piz Linard e limitrofi arriviamo alla Fuorcla da Glims da cui si intravvede il percorso verso il pass da Vereina  e notiamo un alpinista scendere dal canalone centrale del piz Linard. Per questioni di tempo preferiamo scendere per la val Saglians a Lavin. Sentiero sempre buono fino al torrente della valle. Il giorno prima il tempo era stato molto piovoso ed il torrente era abbastanza in piena. Per cui il sentiero proprio lambiva le acque del torrente. Noi comunque scendevamo bene anche se con cautela. Verso la fine della valle il sentiero presentava un tratto franato sopra il torrente. Il tratto era stato sistemato provvisoriamente con delle grate di ferro traforato: terreno molto ostico per Billie! Infatti Billie al fine di evitare i grigliati di ferro attraversava il pendio molto franoso ed a fatica riusciva a completare il tratto di sentiero: avevo temuto di perdere la mia Billie nel torrente e ciò mi aveva spaventato.... Per me ed Alberto problemi con c'erano in quanto passando sui grigliati c'era anche qualche corda fissa o catena (non ricordo bene)...Tutto è bene quel che finisce bene.....La discesa comunque in complesso non è stata particolarmente   difficoltosa. Alla fine in breve arriviamo a Lavin. Bellissima gita di ampio respiro con viste interessanti oltre che sulle "Dolomiti Engadinesi"  anche e sopratutto sull'incombente piz Linard. Anche in bassa Engadina ci sono tante montagne e percorsi da scoprire  con panorami variati ed incantevoli!

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (24)


Kommentar hinzufügen

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2013 um 12:09
Proprio domenica scorsa, alla Punta di Larescia, ho letto con piacere il commento che hai lasciato sul libro del "tuo baitino" :)
Riprenditi presto, è sempre bello leggere i tuoi appunti di viaggio assieme a Pinuccia e Billie :)
Angelo

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. März 2013 um 13:39
Grazie del tuo interessamento. Sono contento per te per domenica alla punta di Larescia: penso bellissima giornata e neve, deve essere stato fantastico......Per me pazienza ma comunque : domenica 31 marzo ripresa in montagna (se non piove....).Grazie ancora e buona montagna Enrico

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2013 um 13:55
Ciao Enrico; mi spiace per il tuo periodo di sosta, a rivedere presto le tue relazioni su Hikr.

Ciao, Ivan

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. März 2013 um 19:27
Ciao Ivan, grazie dell'interesse e complimenti per le ultime ciaspolate specie per il piz Grevasalvas nella magica Engadina.... Ciao Enrico

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2013 um 14:40
Ciao Enrico,
almeno tu riprenditi presto altrimenti dovremo fondare la comunità "Vecchie Glorie!"
Ciao
Aldo

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. März 2013 um 19:24
Ciao Aldo, si la mia cosa è lieve e mi spiace per te. Da quello che ho letto mi sembra un pò più lunga ma ti auguro di riprendere più forte di prima: le "Vecchie Glorie" hanno sette vite.....Ciao Enrico

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2013 um 15:37
Ragazzi che succede! Vedo un sacco di gente "in panchina"! Oddio, se serve a ristabilirsi dopo i mali di stagione ben venga e poi.....si ricaricano le batterie e dopo....chi vi fermerà più?
Auguri e a presto!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. März 2013 um 17:41
Il mio purtroppo è un "4 stagioni"......una pizza!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. März 2013 um 17:52
Allora a te...auguri alla 4a potenza! (Di cuore)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. März 2013 um 18:31
Un grazie...di cuore Giulio!

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. März 2013 um 19:19
Grazie tantissimo ed anche a te per tante felici escursioni. Ciao Enrico

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. März 2013 um 19:35
Ciao Giulio, grazie dell'interesse. Mi sembra che solo tu e Barba43 non siete entrati nelle "Vecchie Glorie" per cui cercate di riguardarvi e proseguire con le vostre felici escursioni. Tanti auguri Enrico

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. März 2013 um 19:56
Grazie Enrico. Il fatto di non essere ancora "a riposo" anche noi (io e Barba43) come sai è solo questione di fortuna. In realtà ringraziamo il destino ogni giorno; chi invece ha avuto un piccolo "crollo" dimostrerà la sua forza con la voglia di reagire e di tornare ai suoi soliti standard.
Ne sono sicuro, vedrai!

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2013 um 10:44
Sempre ottimista eh Giulio?! Ma è così che deve essere! "Vivi come se fossi eterno e se succede qualcosa è solo un incidente di percorso...." La rabbia è solamente stare fermi quando il tempo è bellissimo grrrr! Grazie degli incoraggiamenti Ciao e di nuovo tanti auguri Enrico

MGrazia55 hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2013 um 21:23
A Enrico di Turistalpi auguro di riprendersi presto, così da poter leggere ancora le sue escursioni, anche perchè condividiamo la stessa passione: l'amore per l'Engadina.

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2013 um 10:50
Ciao e grazie degli auguri. Sono lieto che anche tu ami l'Engadina: sembra un paradiso ed è una valle in cui vorrei esser nato e vissuto....Ciao Enrico

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2013 um 22:17
Ti auguro di riprenderti prestissimo e spero di tornare, entro breve, a leggere le tue relazioni.....!!!!
Il riposo forzato per chi, come te, è abituato ad andare sistematicamente in montagna, è duro, ma a volte necessario.
A presto.
Patrizia

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2013 um 11:07
Grazie Patrizia degli auguri. Il problema è che quando si sta fermi è sempre bel tempo.....Ricordo bene la gita al Julier insieme ad Aldo,te,Esilde,Lella e Lumi e leggo che il team femminile va sempre alla grande con bellissime escursioni! Ciao e tanta buona montagna Enrico

MGrazia55 hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2013 um 11:38
Hai ragione Enrico, pensi la stessa cosa che penso io dell'Engadina: è il mio paradiso sulla terra.Da anni trascorriamo parte delle nostre vacanze in un bellissimo campeggio della zona e ti assicuro che per me questi giorni vissuti in totale immersione nella natura non hanno eguali.Ciao M.Grazia.Un caro saluto anche a Pinuccia e alla Billie.

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2013 um 19:44
Condivido in toto solo che io vorrei anche viverci almeno in estate e questo è il problema...Ciao Enrico

clotilde hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2013 um 18:51
Caro Enrico mi auguro che il tuo problema si risolva presto, le tue relazione sono molto gradite
Ciao Tilde

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2013 um 19:47
Grazie Tilde, se tutto va bene entro fine marzo ricomincerò meteo permettendo..... E le tue gite? Non le vedo più.......Ciao Enrico

Alberto hat gesagt: Buona ripresa!
Gesendet am 13. März 2013 um 10:47
Ciao Enrico,non avevo fatto caso alla mancanza delle Tue relazioni,spero che al più presto Tu le possa pubblicare e nell'attesa,spero di alleviare le soffernze della "ferma" obbligata,con quelle che TUTTI noi pubblichiamo: RINUNCIARE ALLA MONTAGNA È PIÙ DIFFICILE CHE CONQUISTARLA! Ciao e buona ripresa

turistalpi hat gesagt: RE:Buona ripresa!
Gesendet am 13. März 2013 um 13:36
Ciao Alberto e grazie degli auguri. Ormai sono quasi fuori perchè il medico mi ha detto che posso fare tutto con moderazione (no MOnte Bianco ma chi lo fa?...) e quindi tempo permettendo ed al più presto riprendo. Certo rinunciare alla montagna è difficile sopratutto quando si è costretti a casa e la meteo è eccezionale e qui come capisco il compagno di sventura Aldo..... a cui rinnovo gli auguri. Auguri anche a Te Alberto che sei giovane di arrivare alla età delle cosidette "Vecchie Glorie" in ottima salute e senza troppi stop obbligati. (E' anche solo questione di fortuna.....) Ciao ci sentiamo e buona montagna Enrico


Kommentar hinzufügen»