Piz Grevasalvas 2.932m

Publiziert von gebre , 10. März 2013 um 19:55.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 9 März 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Strecke:Plaun da Lej - Grevasalvas - Piz Grevasalvas
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dopo il passo Maloia proseguire verso Sils, in località Plaun da Lej parcheggio (gratuito) sulla destra

Oggi volevo fare un allenamento veloce con le ciaspole sfruttando la mezza giornata di bel tempo, non c'é dubbio che è stato moooolto allenante....
Parto verso le 9 dal parcheggio di Plaun da Lej, la notte è caduto qualche cm di neve e la temperatura è solo -1°, a Grevasalvas metto le ciaspole poiché con gli scarponi si inizia ad affondare, a circa quota 2.300m supero un gruppo di scialpinisti e adesso devo battere la traccia, si intravede quella vecchia ma è coperta dalla neve caduta e ventata, il traverso è da fare con cautela poiché la neve è poco portante.

Arrivo all'inizio del canale e non si vede più la traccia vecchia, decido di salire fuori dal canale sulla sinistra, il sole picchia e si sente, mi faccio una traccia tutta mia e si forma pure lo zoccolo sotto le ciaspole....arrivato in cresta recupero alcune tracce vecchie, oramai il più è fatto e raggiungo la cima abbastanza affaticato.

Il tempo di fare qualche foto e inizio la discesa, c'é un vento gelido che mi accompagnerà lungo tutta la cresta. Anche al ritorno faccio il traverso con molta attenzione, dai 2.300m in poi la neve sembra granita e anche andando nelle tracce in salita si affonda, mangio un panino a Grevasalvas e poi taglio nel bosco per arrivare al parcheggio (temperatura 4°).

Salita:      6,10 km

Piz Grevasalvas · SCM

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2013 um 20:12
Bravo Alberto; quella che x altri è una escursione impegnativa x te è una passeggiata di salute, o quasi. Ci vediamo.

Ciao, Ivan

Gesendet am 10. März 2013 um 20:40
Non pensavo fosse una passeggiata ma sicuramente un'escursione un pò più semplice!
Visto lo stato della neve bisogna scegliere itinerari che salgono da nord...anche se nel prossimo week end le temperature dovrebbero calare parecchio.
Ci sentiamo per una cima insieme.

beppe hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2013 um 20:50
Bravo Alberto sei sempre in forma smagliante.
Speriamo di vederci per un escursione insieme
Beppe

Gesendet am 10. März 2013 um 22:02
Grazie Beppe, spero a presto per un'escursione insieme.

pm1996 hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 10. März 2013 um 22:28
Ritieniti fortunato per il tempo.Noi siamo arrivati in Val Avers dove doveva essere bello e invece...
Paolo

gebre hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 10. März 2013 um 22:58
In effetti il tempo non era per niente male...poi fortuna che son arrivate le nuvole altrimenti diventavo bordò!

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2013 um 11:15
Ciao Alberto e complimenti per la tua "solita passeggiata" in Engadina! Per il traverso che ritengo il solo punto per me pericoloso penso che sia possibile forse aggirarlo sulla destra a meno che il grado di pericolo sia lo stesso o peggio. Ciao Enrico

Gesendet am 11. März 2013 um 22:13
Ciao Enrico e grazie....la "nostra" Engadina non delude mai!
Sinceramente non so se il traverso si può aggirare poiché sulla destra ci sono delle rocce, il mio consiglio per farlo senza problemi è portare i ramponi, saranno circa 50m di traverso.
Ti auguro di tornare presto in Engadina!

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. März 2013 um 10:19
Ciao Alberto, per il traverso so che ci sono delle rocce ma non ricordo gli spazi di passaggio. Quindi non capisco dove sia passato Diego in discesa (vedi il suo report del 3 marzo) a meno che sopra il lago Neir abbia traversato a sinistra fin sotto il Materdell e poi sceso diritto..... come sembrerebbe da una sua foto. Boh. Scusa la divagazione e grazie degli auguri. Ciao Enrico

Alberto hat gesagt: località meteorologicamente...azzeccata!.
Gesendet am 13. März 2013 um 11:10
complimenti per la scelta,come hai ben detto,bisogna valutare le salite sui versanti a nord,dove la neve è decisamente più portante e la si trova anche più in basso. Le Orobie (versante valtellinese) ne sono una dimostrazione. Ciao

gebre hat gesagt: RE:località meteorologicamente...azzeccata!.
Gesendet am 13. März 2013 um 22:06
Grazie, son stato fortunato! Le Orobie valtellinesi con le ciaspole mi mancano completamente...però come salite da nord pensavo al Piz Lagrev.....Muragl....oppure al Pizzo Scalino!