Monte Sillano m.1874 Appennino Tosco Emiliano

Publiziert von accoilli , 4. Juni 2013 um 07:46.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum: 1 September 2008
Strecke:Passo di Pradarena,Passo della Comunella,Qouta 1814,Monte Sillano,cresta nord fino alla quota 1760,poi breve salita su " il Monte ",discesa nella conca prativa Lama di Rio Re,Passo della Comunella,Passo di Pradarena.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A11,uscita Lucca,Ponte a Moriano,Borgo a Mozzano,Castelnuovo di Garfagnana,Piazza al Serchio,Sillano,Passo di Pradarena.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Carpe Diem

L'Appennino di confine fra Toscana ed Emilia Romagna,offre una vastissima scelta di itinerari meravigliosi,che percorrono crinali e raggiungono cime,quasi tutte di facile accesso per chiunque,purchè sufficientemente allenati ...oggi io e lydia dal Passo di Pradarena,abbiamo preso una strada sterrata,che con qualche tornante(noi li abbiamo evitati,tagliando dritto su per il bosco)va ad aggirare il monte Asinara,per raggiungere il Passo della Comunella e per poi costeggiare la dorsale del monte Sillano.La giornata è bella e abbiamo in mente di fare anche oggi un bel giro ad anello...giunti in prossimità della foce fra la quota m.1814 e il monte Sillano,l'abbiamo raggiunta con il sentiero in meno di 15 minuti.Sotto un forte vento,siamo saliti alla quota m.1814,poi tornando sui nostri passi,ripassando per la foce,percorrendo il crinale panoramico,con una non impegnativa salita,abbiamo raggiunto(1 ora e 40..) la vetta del monte Sillano,un bel balcone fra il gruppo del Monte Belfiore Monte la Nuda verso ovest,e il monte Cusna verso est.....anche se in presenza di un leggero vento,la nostra permanenza sulla vetta è stata di una mezz'oretta,poi osservando due cime vicine e più basse di noi,in direzione nordest,abbiamo deciso di fare un escursione ed andare a visitarle.... con un ripido sentiero,abbiamo percorso in discesa,il crinale erboso e a tratti inframezzato da roccette,che terminava ad un incrocio fra i sentieri n°639 e il n°637.Noi abbiamo preso il n°639 e con piacevole camminata in un posto molto isolato e dimenticato dal mondo,superando una focetta,con una leggera salita,giungevamo sulla cima più a nord delle due,ovvero la quota m.1760.....a me piace esplorare e salire qualsiasi cocuzzolo che mi si presenti davanti,specialmente in posti dove non si trova anima viva e dove la natura si mostra intatta e selvaggia.Tornando di poco indietro,in poco tempo raggiungiamo la quota m.1781 chiamata il Monte,e lì finalmente ci concediamo il nostro delizioso pranzo,vicino ad un grande ometto di pietre.Essendo più bassi di quota e ben riparati dal vento,il sole impietoso,si faceva sentire un pò troppo,così dopo aver rialzato il livello di zuccheri nel sangue,siamo ripartiti,tornando indietro fino al bivio dei sentieri e poi proseguendo nella bella conca Lama di Rio Re,sotto il crinale del monte Sillano.Dopo aver attraversato i bellissimi prati,entriamo dentro un bel bosco di faggi e finalmente respiriamo all'ombra....iniziamo una leggera discesa e come a volte capita,ci perdiamo perdendo quota,maledizione!...siamo costretti a tornare indietro risalendo un bel pò di bosco,finchè con intuito,ritroviamo una traccia che in una ventina di minuti ci riporta al passo della Comunella,fra il monte Asinara e il Monte Sillano....ora in tutta tranquillità ripercorriamo la strada sterrata del mattino e gustandosi il panorama su tutte le montagne che ci circondano,raggiungiamo di nuovo il Passo di Pradarena,punto di partenza,a conclusione di un bel giro in una zona poco frequentata dell'Appennino Tosco Emiliiano.

Tourengänger: accoilli, Lydia