Pizzo Uccello

Publiziert von Max64 , 4. März 2013 um 18:55.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum: 3 März 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Uccello-Lumbreida   CH-GR

Accesso:
Da Milano Autostrada dei Laghi in direzione Como-Chiasso. Superata la dogana si prosegue in direzione Passo del S. Bernadino, uscendo a S. Bernardino paese poco prima del traforo. Si scende al centro abitato e  superato il fiume si gira alla seconda via a sx e si sale fino ad incontrare un grande spiazzo dove si può parcheggiare.

Seguire le indicazioni sulla palina verso Strec de Vignun risalendo subito un ripido dosso e tagliando dopo verso sx, attraversando un rado bosco di pini.
Si risale con un lungo traverso verso dx fino a giungere ad un pianoro, continuare verso dx e in breve tempo si arriva alla Cassina de Vignun (2115 mt).
Dalla Cassina puntare leggermente a sx in corrispondenza di un grosso ometto e risalire il ripido pendio fino a raggiungerlo(2382 mt).

Passando sotto la splendida parete Sud, si risale a zig zag  per poi traversare a destra e salire la Foppa del Piz, giungendo all´ intaglio fra le due cime in corrispondenza del risalto meridionale della Cima N (2724). Per l´ aereo filo di cresta si devia a sinistra con un ripido traverso e superato un gradino roccioso  si arriva in vetta (2717mt).
Rientro per lo stesso percorso di andata.

Esursionisti: Barbara ,Patrizia, Battista ,Max e abbiamo incontrato" zio Mario" che è salito e sceso con noi.

Tourengänger: Max64, Barbie

ZS-
Pizzo Uccello SKT · marc73

rochi hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2014 um 12:44
Luglio '11: una delle mie prime salite "vere" in assenza di esperienza e attrezzatura. Sulla cresta, vento fortissimo e grandine. Un passo con le pedule leggere e comincio a scivolare. Mi blocco e, a pochi metri dalla meta mi arrendo e torno giù. Non sono più tornato sul pizzo Uccello da allora, forse per timore reverenziale, ma prima o poi occorrerà chiudere la partita.
Bravi voi a farlo con le ciaspole e, al solito, splendide immagini.
Ciao!

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2014 um 18:56
Hai fatto bene a rinunciare Rocco,vedrai che la prossima volta arriverai in vetta ora che hai più esperienza.

ciao
Max

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 22:47
Gita molto celebrata di cui molto ho letto e che non ho mai fatto. Le immagini sono molto belle.
Bravi