Gradiccioli da Monteviasco (gita sociale CAI Gallarate)

Publiziert von rochi , 3. März 2013 um 21:32.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 3 März 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Luino, Dumenza, Curiglia, Ponte di Piero, funivia per Monteviasco (circa 8 euro A/R) o scalinata: 1300 scalini, 400 mt di dislivello, 45 minuti.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Merigetto

Con il CAI di Gallarate si attacca il monte Gradiccioli che conosco molto bene ma che non ho mai salito dal versante italiano. Siamo in 28, dunque i tempi organizzativi sono molto dilatati.
Dall'arrivo della funivia di Monteviasco (che avrei volentieri evitato percorrendo la bella gradinata dal Ponte di Piero) si prende a destra seguendo il segnavia per la capanna Merigetto. La salita è piuttosto dolce e, dopo aver superato un traversone a mezzacosta, si comincia a salire sul serio per pervenire all'abbandonata alpe Corte. Da qui, sempre per segnavia, si prosegue a destra con pendenze sostenute a giungere alla capanna Merigetto, molto ben gestita da volontari CAI di Germignaga. Da questo punto in poi è stato necessario calzare le ciaspole e cominciare a risalire i pendii che sovrastano la capanna e arrivano  al monte Pola, 250 metri più sopra.  Dal monte Pola si attacca la lunghissima cresta occidentale che condurrà in vetta al Gradiccioli. La cresta alterna tratti in cui si può respirare (in località Pianoni) a pendii molto ripidi.
L'arrivo sulla vetta di questa montagna (forse la più bella delle Prealpi) è sempre emozionante. Oggi , a parte qualche nebbia a sud, il panorama era impressionante, in particolare verso i giganti delle Alpi, monte Rosa su tutti.
Discesa per la stessa via.
Poca neve (50 cm in vetta) ma abbastanza ostica causa condizioni meteo.Giornata limpidissima, temperature molto elevate. Percorso dapprima segnalato, poi intuibile a vista, cresta molto semplice senza esposizioni o cornici. Gita adatta a tutti, a patto di aver voglia di far fatica.
Sviluppo: circa 13 km; SE: circa 23 km.

Tourengänger: rochi

T3 WT2
Gradiccioli (Val Veddasca) · morgan
T3+ WT2
Gradiccioli terapeutico · morgan
Gradiccioli (1936 m) · cappef

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2013 um 22:41
Complimenti per la salita su questa bella cima, e concordo pienamente con la tua definizione: "forse la più bella delle Prealpi". Certo, è una bella lotta, ma il suo figurone il maestoso Gradiccioli lo fa sempre.
Saluti.

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. März 2013 um 13:14
Grazie. Ho salito il Gradiccioli anche in condizioni ambientali meno favorevoli (ad esempio con la nebbia fittissima) eppure, al contrario di altri territori, resta sempre affascinantissimo.
Ciao, buona montagna.
Rocco.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2013 um 10:15
Bravo CAI Gallarate e bravo Rocco!
Un report molto preciso che mi svela un percorso che anche io non ho mai fatto; sono sempre salito dal Malcantone. Dovrò decidermi ad emularvi.

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2013 um 12:00
In effetti il versante italiano è piuttosto interessante perchè permette vari concatenamenti e anelli di percorso, anche lunghi e vari con partenza da Piero, Curiglia, DueCossani o altre località della Veddasca. La tua proverbiale fantasia nel ideare circuiti montani, caro Giulio, ti permetterà di divertirti in questa bella valle. E noi attendiamo tue relazioni da , al solito - copiare.
Ciao.
Rocco.