Val Cavagnolo una sciata da ricordare!


Publiziert von Laura. , 27. Februar 2013 um 19:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 Februar 2013
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 750 m
Abstieg: 750 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Airolo, seguire indicazione per il Nufenenpass
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem

-Domenicooooo, domani c'è il sole...andiamo al Poncione di ValPiana?-
-Si può fare...da quelle parti non ci sono state grosse nevicate, i bollettini dicono 15/20 cm-
-Ok, allora ci vediamo alle 8 al solito posto.-

laura : Cerco di liberarmi il prima possibile dagli impegni, ma, nonostante tutto, non riesco ad evitare il traffico dei frontalieri e così partiamo, alla volta  Dell'Acqua con circa quaranta minuti di ritardo e, giusto per completare l'opera, arrivati ad Airolo, troviamo la strada per la Val Bedretto imbiancata...così, quando finalmente, mettiamo gli sci, sono ormai le dieci!!!
Io devo rientrare per le 13.30, Domenico idem, per cui, pur mantenendo l'idea del Poncione, ci diamo un limite d'orario: saliamo fino alle 12, poi torniamo e, dopo questa "importante" ecisione, ci facciamo assorbire dal fantastico paesaggio: attorno a noi solo neve fresca e silenzio. La neve è tanta e farinosissima e ovviamente tutta da battere...o meglio, quasi tutta da battere, c'è infatti una traccia, ma sembra puntare in un'altra direzione, per cui la seguiamo solo per un breve tratto, poi ormai fuori dal bosco, con grande gioia la ritroviamo e vediamo anche chi se la sta battendo...
Domenico è lanciatissimo (chissà cosa prende???) e in pochi minuti raggiunge chi ci precede, due parole e lo supera ed io, ovviamente, non posso che fare lo stesso e qui comincia il bello: la neve fresca è circa 70 cm e tutta da tracciare; la quantità è talmente tanta che, anche se sono nella scia di Domenico, devo a mia volta tracciare. Arrivati a trecento metri di dsl dalla cima, guardiamo l'orologio...sono le 12 e come due Cenerentole dobbiamo tornare! Allestiamo una piazzola per spellare e dopo pochi minuti siamo pronti...Domenico si lancia per primo e per poco non sparisce sotto la neve...tocca a me...parto impaurita, ma mi rendo subito conto che oggi non si può fare altro che divertirsi e, infatti, avvolti da nuvolette di polvere, in mezz'ora siamo alla macchina...allegri come due monelli!

Una cima mancata ma una discesa che ricorderò.

lunari : impressionante!!!!
All'Acqua subito un 15/20 cm di neve polverosa che ricopriva la vecchie tracce poi appena fuori dal bosco in aumento man mano che si saliva fino a ca.80/100 (alla faccia dei 15/20 da bollettino) dove ci siamo fermati. Battere la traccia in queste condizioni è stato molto faticoso visto che gli sci  restavano comunque sepolti sotto la coltre nevosa. Uno sguardo all'orologio e a malincuore ci si prepara per la discesa che sicuramente ci darà delle belle soddisfazioni...e cosi è stato!!! Nei primi 200 mt  la quantita di neve consentiva la sciata solo nelle pendenze accentuate dove di lasciavano dei solchi mpressionanti, poi una sciata da sballo. compresa la parte nel bosco. Laura se l'è cavata alla grande, ricamando i pendii intonsi. Che dire ancora dopo una giornata cosi breve, ma di gran soddisfazione?....alla prossima


Tourengänger: Laura., lunari


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2013 um 20:11
complimenti per la bella nuotata!!!

lunari hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2013 um 21:02
Veramente..tanta ,tanta è di qualità

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2013 um 21:06
si vede benissimo dalle foto, ciao Domenico.
se sabato sei dei nostri, gran piacere.

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2013 um 22:27
Prevedo un fine settimana intenso!

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2013 um 22:21
Dopo quest'esperienza ho in mente di dotare Domenico di un'elica (!!!) eppoi farmi tirare come nello sci d'acqua!!!

gbal hat gesagt: I commenti.....
Gesendet am 27. Februar 2013 um 22:27
....degli addetti ai lavori che sanno di cosa si parla. Ma anche un profano capisce che prese le misure ai limiti (di tempo) vi siete divertiti moltissimo lo stesso. Certo....il Poncione.....ma quello mica va via! Aspettera' paziente la vostra prossima visita. Bravi Laura & Domenico ( a proposito....qualsiaisi cosa tu prenda....FUNZIONA!)

tapio hat gesagt:
Gesendet am 28. Februar 2013 um 11:56
Una polvere così è letteralmente un regalo piovuto dal cielo...
...da non farsi scappare!

Ciao, Fabio

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Februar 2013 um 12:09
vai...senza frapporre indugi!

Tatanka hat gesagt: Neve fresca
Gesendet am 1. März 2013 um 21:43
Ciao, quello che ha battuto traccia ero io. Non solo salito molto più di voi, era decisamente faticoso. Ma la discesa, una goduria! Magari un giorno ci si vede di nuovo.

Laura. hat gesagt: RE:Neve fresca
Gesendet am 1. März 2013 um 21:48
Che piacere vedere che sei anche tu nel sito, qualcosa si può organizzare senz'altro.
ciaociao

Tatanka hat gesagt: RE:Neve fresca
Gesendet am 1. März 2013 um 22:31
Ciao, con piacere. Io però vado solo di martedì (il mio giorno libero) ed è per questo che sono in solitario. Sono tanti anni che prendo spunti da hikr.org. Trovo sempre delle belle ispirazioni.

Laura. hat gesagt: RE:Neve fresca
Gesendet am 11. März 2013 um 09:39
guarda, c'è posta per te.
ciao e buona settimana


Kommentar hinzufügen»