C0l Serena (2573 m)

Publiziert von stefi , 24. Februar 2013 um 17:41.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:23 Februar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce alla barriera di Aosta est prendendo la direzione per il Traforo del Gran San Bernardo. Raggiunto il comune di St. Rhêmy si prosegue seguendo le indicazioni per il comprensorio sciistico di Crevacol; raggiuntolo si raggiunge il parcheggio più lontano situato nei pressi del viadotto dove si può lasciare l’auto.

La salita al Col Serena è una delle più gettonate nella zona del Gran San Bernardo ed offre l’opportunità di percorrere un bellissimo vallone con esposizione nord-est dove la neve non tradisce mai le aspettative degli escursionisti. Il percorso è caratterizzato da tratti in leggera pendenza alternati a tratti un po’ ripidi, ma mai pericolosi, con la traccia che è quasi sempre presente data la frequentazione. Un consiglio può essere quello di programmare l’escursione in stagione un po’ avanzata in modo che il sole abbia modo di raggiungere la maggior parte del percorso che altrimenti, nei mesi più freddi, rimarrebbe quasi tutto all’ombra. Nelle giornate limpide si può ammirare verso est il massiccio del Mont Velan con le altre vette del gruppo del Gran San Bernardo e verso ovest la visuale spazia dal gruppo del Rutor con le adiacenti cime delle valli di Rhêmes e della Valgrisenche.