Parque Nacional Los Glaciares - Glaciar Perito Moreno

Publiziert von ale84 , 1. Mai 2013 um 13:44.

Region: Welt » Argentinien
Tour Datum:20 Februar 2013
Geo-Tags: RA
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da El Calafate si raggiunge il Glaciar Perito Moreno utilizzando i trasferimenti bus offerti da molte compagnie. (ca. 80km)
Unterkunftmöglichkeiten:Hotel Qujiote, El Calafate, Argentina

Inutile cercare di descrivere tanta roba...
Darò solo qualche info pratica sperando che le foto facciano il resto.
Il Ghiacciaio Perito Moreno è senza dubbio l'attrazione più famosa e visitata della Patagonia argentina.
Si trova all'interno del Parque Nacional Los Glaciares, nella provincia di Santa Cruz.
La località d'accesso è El Calafate, cittadina turistica situata a circa 80 chilometri di distanza.
Il mezzo di trasporto più comodo e veloce per spostarsi da San Carlos de Bariloche a El Calafate è l'aereo, la compagnia di bandiera Aerolineas Argentinas offre voli giornalieri a prezzi contenuti e il volo dura circa 90 minuti. Gli aereoporti da queste parti sono talmente piccoli che per i voli interni ci si deve presentare con al massimo un'ora di anticipo, quindi la cosa va abbastanza in fretta.
In alternativa vi sono gli autobus notturni che coprono lunghe tratte, ma su questo non sono informata perché è una cosa che non ho proprio preso in considerazione.
Tornando al ghiacciaio...la "lingua" del Perito Moreno, che è solo una minuscola parte dell'immenso Hielo Sur Continental, si tuffa nel Lago Argentino ed il punto d'osservazione si trova sulla Penísula Magallanes. Tra il fronte del ghiacciaio e la Penísula c'è il Canal de los Témpanos dove precipitano, causando un rumore assordante, i pezzi di ghiaccio che si staccano dal Perito Moreno, uno spettacolo assistervi dal vivo!
Il fronte del ghiacciaio è alto tra i 50 ed i 60 metri, una misura difficile da intuire così ad occhio ma una volta raggiunto il punto d'osservazione più vicino si ha come l'impressione di trovarsi di fronte a dei grattacieli di ghiaccio azzurro!
I modi per raggiungere il ghiacciaio da El Calafate sono due: utilizzando un'auto a noleggio oppure prendere un bus.
Se optate per il secondo, a El Calafate vi sono numerose compagnie che organizzano il trasporto giornaliero al Perito Moreno, è possibile riservare il viaggio di andata-ritorno recandosi alla stazione centrale degli autobus e prenotando direttamente in loco. Prezzi e orari proposti dalle diverse compagnie sono simili. Noi abbiamo viaggiato con Tasqua al prezzo di 115 ARS a testa. Il trasferimento, salvo imprevisti, dura circa un'oretta e mezza, all'ingresso del Parque Nacional Los Glaciares il bus fa una sosta per consentire agli addetti del parco di salire sul mezzo a riscuotere la tassa d'ingresso di 100 ARS a persona (ca. 20 CHF) che non è inclusa nel costo del trasferimento.
Arrivati al ghiacciaio potete decidere quale percorso seguire, vi sono numerose passerelle di legno che conducono in basso vicino al Canal de los Témpanos e ai punti panoramici migliori, tutto è segnalato a dovere. Anche se è inevitabilmente preso d'assalto dai turisti, il Perito Moreno è una destinazione imperdibile di un viaggio in Patagonia! B E L L I S S I M O !!!

Altre foto del nostro viaggio in Patagonia sul sito di Mauro:  www.ariafina.ch