Pialeral

Publiziert von stefano58 , 23. Februar 2013 um 20:31.

Tour Datum:23 Februar 2013
Zeitbedarf: 1 Tage 4:00
Strecke:Colle di Balisio, Cappella Sacro Cuore, a sinistra per Alpe Cova e Pialeral.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano - Lecco, poi Autobus per la Valsassina.
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Antonietta al Pialeral.
Kartennummer:Kompass n° 105, Lecco - val Brembana; Gruppo delle Grigne 1:20000 TCI.

Oggi breve escursione con Maurizio per calpestare l'ultima neve, e tornando prima dell'arrivo della nuova perturbazione.
Da Balisio raggiungiamo la Cappella del sacro Cuore, e da qui proseguiamo verso il Pialeral.
La neve è abbondante e niente ghiaccio a parte il primo tratto di strada.
Il tempo è bello, con la Grignetta nascosta dalle nubi; il paesaggio molto bello subito dopo la recente nevicata.
Salendo la nuvolosità aumenta nascondendo le cime dei dintorni, e andando con calma per l'inconsistenza della neve arriviamo al Pialeral.
Parecchie persone stanno salendo verso il Brioschi, nonostante l'abbondanza di neve fresca, noi invece ci fermiamo qui, non è il caso di rischiare salendo oltre.
Pranzo con i nostri viveri, torta e caffé del rifugio, poi facciamo anicizia con un bel gattone a cui piace farsi coccolare, e che alla fine si addormenta sulle mie gambe.
Decidiamo di scendere presto, per evitare che una eventuale nevicata rallenti il traffico sulla strada, sveglio il gatto ed iniziamo la discesa.
Il tempo è momentaneamente migliorato, entrambe le Grigne ora si fanno vedere, ma dura poco; in breve il cielo si copre per l'arrivo della perturbazione.
La discesa richiede molto equilibrio per la neve che non tiene, ed alcune cadute sono inevitabili.
Raggiungiamo infine Balisio dove prendiamo il bus per Lecco.
Arrivo a casa che comincia a nevicare, altra bella neve da calpestare nelle prossime uscite.
La gita, anche se breve, ci ha soddisfatti.
Alla prossima

Tourengänger: stefano58

MarioAmman hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2013 um 11:28
anche io ero ieri al pilerar giornata veramente eccezionale

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Februar 2013 um 15:35
E magari ci siamo anche salutati, peccato non esserci riconosciuti.

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2013 um 18:10
Mi piacciono un sacco le uscite al Pialeral e del rifugio mi piace soprattutto la cucina! Alla prossima!

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Februar 2013 um 19:38
Appena si assesta la neve faccio un tentativo al Brioschi in giornata.
Magari mi fermo al bivacco, ma sarebbe comunque una bella gita.