Testa dei Frà (2818)

Publiziert von Max64 , 18. Februar 2013 um 19:17.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:17 Februar 2013
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Morgex-La Salle-Morge

L'escursione parte da Morge (1710 mt) che è una frazione sopra La Salle.
Per arrivarci : Autostrada A5, da Aosta prendere direzione  per il Monte Bianco e uscire a Morgex, da qui seguire le indicazioni per La Salle.Dal paese di La Salle prendere per Morge dove si prosegue fino a incrociare sulla dx una palina con  sentiero n3.Si può parcheggiare leggermente prima della partenza del sentiero.
Si risale la strada poderale che attraversa un bel bosco di abeti fino ad arrivare all' alpeggio di Les Ors (2100 mt). All'uscita dalla parte boschiva si apre in tutta la sua bellezza l'ampio vallone che conduce al colle della Fetita (2557 mt).Ci dirigiamo verso il colletto alla sx del colle della Fetita, che è leggermente più alto di questo e lo risaliamo su ripide pendenze.Giunti al colle seguiamo la sinuosa  cresta a sx  che dapprima parte ampia poi stringe in alcuni punti fino a  giungere  all'anticima.Da qui c'è da percorrere un breve traverso esposto,superato il quale si arriva tranquillamente in vetta (2818 mt).
Per il rientro siamo andati fino al vero colle della Fetita e siamo scesi su neve fresca fino a intercettare il sentiero di andata.
Gita in ambiente molto bello e ampio, il Monte Bianco ti accompagna per buona parte dell'escursione e dalla vetta lo sguardo spazia a 360 gradi.
Esursionisti:Patrizia ,Battista e Max

Tourengänger: Max64